creare la propria cnc by software

Sezione riservata ai sofware sviluppati in proprio
Rispondi
Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 226
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

creare la propria cnc by software

Messaggio da batfrico » lunedì 21 settembre 2009, 8:59

Salve a tutti,

essendo sicuro che questo forum è frequentato da persone esperte nella programmazione, volevo chiedere se è possibile riprodurre la propria cnc homemade by software per verificare le collisioni con Powermill (che poi sarà  il programma che gestirà  la mia macchina).

RingraziandoVi per l'attenzione prestata invio cordiali saluti.
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: creare la propria cnc by software

Messaggio da safe60 » lunedì 21 settembre 2009, 9:44

Immagino che la tua richiesta sia relativa alla possibilita' di simulare la tua macchina quando esegue un determinato file di lavorazione. Visto che per lavoro oltre che scrivere postprocessors mi occupo anche di questo ti posso dire che la risposta e' :si' e' possibile.
Detto questo, devo pero' immediatamente smorzare gli entusiasmi che la risposta puo' avere generato. Mi spiego meglio.
Visto che posti nel forum dei software "home made" deduco che la richiesta sia relativa a scrivere un programma da zero che gestisca il modello della tua macchina durante la simulazione. Se questo e' il tuo caso mettiti pure il cuore in pace. L'impresa e' certamente al di la della portata di un singolo programmatore (nel senso che serve una quantita' di tempo molto grande oltre che delle competenze veramente notevoli).

La problematica della simulazione macchina e' veramente molto complessa e proprio per questo sono nati programmi appositamente dedicati a questo scopo.

Anche disponendo di uno di uno di questi software, bisogna costruire il modello della macchina definendo non solo la parte grafica (compito semplice) ma anche e soprattutto i vincoli cinematici.
Fatto questo, bisogna "insegnare" al programma di simulazione come "capire" il linguaggio GCODE del tuo controllo. Con queste informazioni il simulatore e' in grado di fare quello che tu richiedi: segnalare i fuori corsa degli assi, eventuali collisioni e molte altre informazioni. I programmi di simulazione piu' avanzati sono anche in grado di ottimizzare il percorso utensile modificandolo in vari modi ma questa e' una funzione particolare da usare con grande consapevolezza.

Solo con l'utilizzo di programmi come questi e' possibile per una sola persona mettere a punto un simulatore in tempi rapidi. Quale e' il rovescio della medaglia ? Questi programmi... costano. Costano moltissimo (spesso molto di piu' del programma di cam stesso). Bisogna vedere se il gioco vale la candela.
Non so se le policy del forum consentono di postare i link ai siti dei principali produttori per cui non lo faccio, ma eventualmente te li posso indicare. Io faccio modelli di simulazione per uno di questi programmi (purtroppo non il migliore del mercato..) ma c'e' anche qualcosa di italiano se ben ricordo.

Sandro
More Maiorum

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 226
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: creare la propria cnc by software

Messaggio da batfrico » lunedì 21 settembre 2009, 10:08

Innazitutto grazie per l'esauriente risposta, immaginavo che sarebbe stato complicatissimo infatti al Suo "si, è possibile" non mi sono scomposto più di tanto.

Se per Lei non è un problema mi piacerebbe visionare uno di questi programmi quindi le lascio la mia mail nel caso volesse aiutarmi senza passare per cncitalia e quindi evitare problemi: batfrico@alice.it

Ringraziandola per l'attenzione invio i più cordiali saluti.
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

turbina

Re: creare la propria cnc by software

Messaggio da turbina » giovedì 25 novembre 2010, 10:50

Penso che si possa tranquillamente mettere senza problemi ..link di prodotti interessanti

Rispondi

Torna a “Home Made”