postprocessore dedicato alle macchine per ricamo

Sezione riservata ai sofware sviluppati in proprio
Rispondi
aiud
Junior
Junior
Messaggi: 123
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 22:44
Località: Pesaro

Messaggio da aiud » mercoledì 11 luglio 2007, 21:20

Si giusto è come se dovesse fare dei fori ad ogni vertice di segmento,il paragone con un trapano è azzeccatissimo,solo che per rendere tutto il processo molto veloce e fluido, sarebbe come se anche la punta del trapano
dal suo punto morto superiore si abbassasse mentre gli assi x ed y raggiungono un vertice.

turbina

Messaggio da turbina » mercoledì 11 luglio 2007, 21:28

sempre in un senso , adesso sto capendo, sto pensando alla macchina da cucire di mia madre, allora l'asse che cuce a questo punto lo chiamiamo sempre W (che è il simbolo utilizzato per un asse Z ausiliario) ok?

in realtà  questo asse W non è un vero e proprio asse e può non essere interpolato con nessun asse , va sempre avanti quindi se devi punchare 10.000 supponento 1600 passi per giro andresti a quota 16.000.000 di passi, io non lo vedo bene come asse. basterebbe che mach(se può) dasse un segnale elettrico ad ogni inizio e fine segmento, questo segnale và  ventro un circuito che genera un burst di 800passi(se hai 1600passi/giro) per l'asse W ed è fatta.

che coppia necessita l'asse W?

aiud
Junior
Junior
Messaggi: 123
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 22:44
Località: Pesaro

Messaggio da aiud » mercoledì 11 luglio 2007, 21:51

Io penso che che l'asse W sia interpolato,proprio per rendere tutto il lavoro molto veloce e fluido, altrimenti come dici tu , se ci fosse la possibilità  che mach desse un segnale ad ogni inzio e fine segmento, dovrebbe arrestare gli x ed Y ed attendere un segnale che l'asse W abbia fatto i giri necessari. Non so dirti di quanta coppia necessiti W , pensa alla macchina da cucire della mamma, comunque si sposta tranquillamente con due dita. Leggiti il MP che ti ho mandato

turbina

Messaggio da turbina » mercoledì 11 luglio 2007, 22:22

ok ho capito praticamente tutto, penso che servirà  anche ad altri utenti per aiutarti.

comunque W non deve essere interpolato con x-y pensa se il punto è molto lungo oppure deve punchare da un'altra parte ..in questo caso l'asse W andrebbe sù pinissimo e ti strapperebbe il tessuto :roll: quindi deve andare sù veloce, stai tranquillo che se colleghi direttamente il perno del motore alla camma e funzionando a mezzo passo avresti appena 200impulsi per 180 gradi e li farebbe in 0,18secondi netti a 1000impulsi/sec. quindi penso sia sopportabile in confronto ai tempi dei spostamenti x-y.

turbina

Messaggio da turbina » domenica 23 settembre 2007, 15:54

allora per la schedina esi_pulse ci siamo quasi, tra qualche giorno la metto nel sito.

turbina

Messaggio da turbina » domenica 23 settembre 2007, 23:10

ok la documentazione completa è disponibile per tutti sul mio sito!
http://xoomer.alice.it/procom/azionamenti.htm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

aiud
Junior
Junior
Messaggi: 123
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 22:44
Località: Pesaro

esi_pulser

Messaggio da aiud » domenica 30 settembre 2007, 9:41

ho visto le caratteristiche della scheda esi_pulser, io nel frattempo ho assemblato la macchina ed ho fatto varie prove per il movimento dell'ago,sia con movimento interpolato che non, comunque posterò al più presto due piccoli filmati così vedrai la differenza, secondo me bisognerà  cominciare a pensare ad una camme elettronica, che vincoli i movimenti di x ed y, con quello di w.

turbina

Messaggio da turbina » domenica 30 settembre 2007, 13:28

ottime le prove per sapere se il motore direttamente sull'asse della camma ce la fà  a punchare il tessuto (200step per punchata a mezzo passo) oppure devi demoltiplicare o metterlo più grosso.

30-9-2007 corretto piccolo bug nel programma.

aiud iesci a costruirti una esi_pulse e a programmare il microcontrollore?

aiud
Junior
Junior
Messaggi: 123
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 22:44
Località: Pesaro

Messaggio da aiud » domenica 30 settembre 2007, 17:31

l' esi_pulse lo prendo da te possibilmente già  assemblato, con il display lcd,
per la programmazione del controllore non so se riesco, naturalmente penso che stai parlando di modificare eventualmente le rampe di accellerazione,la frequenza degli step, ed il numero di step per impulso ricevuto.

turbina

Messaggio da turbina » domenica 30 settembre 2007, 20:20

il display può servire solo quando lo regoli, poi puoi toglierlo senza problemi, l'unico dato che programmi nel micro alla produzione è solo il numero di step/burst che adesso è 200 (1/2 giro in halfstep). la frequenza degli step la regoli con il trimmer start_rampa.

i 2 pulsanti +/- della rampa manuale possono servire per posizionare inizialmente la camma nella giusta posizione (il trimmer max è regolato alla freq minima). gli altri 2 trimmer praticamente non li tocchi...al limite dopo aver trovato che è tutti a posto li possiamo preimpostare via software.

turbina

Messaggio da turbina » domenica 28 ottobre 2007, 17:52

qualcuno ha montato la esi_pulse per testare gli azionamenti step-dir? come va?

Rispondi

Torna a “Home Made”