Software di autoapprendimento

Sezione riservata ai sofware sviluppati in proprio
Rispondi
Avatar utente
distefanom
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 19 giugno 2008, 9:31
Località: San Tammaro (CE)
Contatta:

Software di autoapprendimento

Messaggio da distefanom » venerdì 10 giugno 2011, 13:00

SALVE A TUTTI ! ! ! :D
chiedo scusa se OT, ma essendo nuovo del forum non sono molto pratico se questo è il posto giusto per chiedere.
Mi sono autocostruito la mia CNC e la controllo con Mach3 via parallela.
Però vorrei usarla più come un attrezzo di lavoro; x cui vorrei sapere se esiste un software che mi permette di
tracciare manualmente il percorso utensile desiderato (anziche tramite CAD e generazione del relativo G_CODE)
utilizzando MACH3 e le frecce della tastiera.
Vorrei che il software IMPARASSE il percorso da me indicato e poi lo eseguisse automaticamente a comando.
E' possibile?
GRAZIE e CIAO A TUTTI!
Mario :mrgreen:

turbina

Re: Software di autoapprendimento

Messaggio da turbina » lunedì 13 giugno 2011, 23:07

con le frecce è una fatica boia, non te lo consiglio

Avatar utente
distefanom
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 19 giugno 2008, 9:31
Località: San Tammaro (CE)
Contatta:

Re: Software di autoapprendimento

Messaggio da distefanom » lunedì 13 giugno 2011, 23:40

Ciao Turbina,
ti ringrazio per la tua risposta.
Lo so che fatto da tastiera è un processo lento, ma se il pezzo da fare è uno solo; penso che sia anche una grande rottura andare su con il cad, e poi sperare che il G-code che ne esce va bene (possibilmente al primo colpo)...
se devi fare (ad esempio) un'asola rettangolare o poligonale in un foglio di plastica e vuoi che venga precisa; la mia idea era quella di dare le coordinate dei vertici e poi di dare il comando di taglio.
Semplice no?
Vorrei un programmino (possibilmente da appendice a Mach3) che mi desse la possibilità  di fare questo.
hai mai visto niente del genere?
ciao e grazie della tua risposta.
Mario :D
Mario

turbina

Re: Software di autoapprendimento

Messaggio da turbina » martedì 14 giugno 2011, 0:19

Penso che si possa tranquillamente fare in mach3, però in questo non posso aiutarti, io mach non l'ho nemmeno mai usato,

nelle macchine commerciale ci potrebbe essere un braccio snodato o 3 assi cartesiani dove al posto dei motori ci sono degli encoder, si porta la macchina sul punto con estrema facilità  e velocità  e si preme un bottone che aggiunge ad un file testo la coordinata dicendogli anche se è in g0 o g1, questo èil sistema migliore

in pcamw ho fatto come dici tù , se lo avvii e premi il tasto paste sul display aggiunge la posizione al file testo, il g0 o g1, il feed etc, lo aggiungo a mano

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Software di autoapprendimento

Messaggio da Zebrauno » martedì 14 giugno 2011, 9:03

Vuoi creare un'asola posizionando i vertici ad occhio, se non ho capito male.

Sulla Colibri' premendo il tasto F5 viene creata una riga di Gcode nella finestra dell'editor.
Ad esempio, se lo premo adesso:

G1X-95.0000Y-194.7750Z101.8700A0.0000


Per fare questo in Mach3 puoi fare una minuscola macro che metta gli attuali valori del DRO in una variabile:

http://www.machsupport.com/forum/index. ... ic=11333.0

Una volta che hai questi punti puoi trasformarli come credi per creare il tuo percorso.

ps: siamo al limite, in termini di tempo se hai una buona combinazione Cad-Cam e ti districhi bene nel software fai prima a disegnare tutto al cad, magari con l'ausilio di una sonda 3D per rilevare la posizione reale del pezzo sul piano macchina o di altri fori, asole, allineamenti che ti serve rispettare.

ciao

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Software di autoapprendimento

Messaggio da torn24 » martedì 14 giugno 2011, 10:32

credo tu faccia prima ad imparare un po di iso per fare una tasca devi usare solo le funzioni G1 G0 col tempo ti sembrerà 
facilissimo
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Home Made”