vb.net riconoscere adattatore usb parallela!

Sezione riservata ai sofware sviluppati in proprio
Rispondi
Stellals
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 18:10
Località: Ferrara

vb.net riconoscere adattatore usb parallela!

Messaggio da Stellals » mercoledì 22 febbraio 2012, 12:39

Salve come da titolo devo muovere vari componenti (motori a 12v semplici,non passo passo e led) con la seriale tramite vb.
Usando la parallela tutto bene, ma se provo a usarla tramite convertitore usb/parallela(supporto stampa usb) non so come fargli vedere la porta a vb.
Posso usare comunque inpout32.dll???
Il problema che mi porta a far questo è che il robottino che deve muoversi ha una scheda madre da pc integrata micro-atx con 5 attacchi usb interni ma 0 paralleli.
C'è un modo per far vedere a vb quella maledetta porta per accendere e spegnere le varie uscite dati della parallela?

Avatar utente
Dragonfly
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2008, 14:40
Località: Vercelli

Re: vb.net riconoscere adattatore usb parallela!

Messaggio da Dragonfly » giovedì 17 maggio 2012, 12:54

Stellals ha scritto:Salve come da titolo devo muovere vari componenti (motori a 12v semplici,non passo passo e led) con la seriale tramite vb.
Usando la parallela tutto bene, ma se provo a usarla tramite convertitore usb/parallela(supporto stampa usb) non so come fargli vedere la porta a vb.
Posso usare comunque inpout32.dll???
Il problema che mi porta a far questo è che il robottino che deve muoversi ha una scheda madre da pc integrata micro-atx con 5 attacchi usb interni ma 0 paralleli.
C'è un modo per far vedere a vb quella maledetta porta per accendere e spegnere le varie uscite dati della parallela?
No, non c'è modo se non referenziare la dll da te citata. Per quanto riguarda i convertitori devi fare moooolte prove con adattatori diversi perché non tutti funzionano e non tutti funzionano allo stesso modo.
Ciao
DARIO

alex3com
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 1 novembre 2008, 9:29
Località: LECCE

Re: vb.net riconoscere adattatore usb parallela!

Messaggio da alex3com » mercoledì 1 aprile 2015, 13:06

Prova le schede PCI - parallela e non le USB parallela...ogni PC in genere supporta fino a 3 parallele.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: vb.net riconoscere adattatore usb parallela!

Messaggio da torn24 » mercoledì 1 aprile 2015, 15:49

La porta parallela è ostica da gestire, mentre con vb.net è abbastanza semplice comunicare col la porta seriale tramite il controllo
SerialPort o la classe SerialPort, per comandare motori e led l'elettronica ideale è la scheda arduino, che usa appunto la usb come seriale, di qui le cose si possono fare più semplici, sono presenti anche numerosi esempi online arduino-seriale-net :D


Non avevo visto che il thread era del 2012, e qualcuno ha voluto rispondergli nel 2015 e io come un pollo gli sono andato dietro :mrgreen: :mrgreen:
CIAO A TUTTI !

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: vb.net riconoscere adattatore usb parallela!

Messaggio da billielliot » mercoledì 1 aprile 2015, 15:54

Ciao,

magari non lo avete notato ma i primi due messaggi sono del 2012.

Oggi e' il primo di aprile...

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Rispondi

Torna a “Home Made”