Creazione software OPEN - cerco collaboratori -

Sezione riservata ai sofware sviluppati in proprio
Rispondi
safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Creazione software OPEN - cerco collaboratori -

Messaggio da safe60 » venerdì 7 ottobre 2016, 9:27

Non voglio frenare i tuoi entusiasmi ma un conto e' muovere di qualche step uno o piu' motori, un altro e' avere un programma che muova anche la piu' semplice delle frese hobbystiche e macini del truciolo.
In questo secondo caso, personalmente penso si tratti di un progetto al di fuori delle capacita' di un singolo, fosse anche il piu' dotato dei guru.
Mi riferisco ovviamente al caso estremo nel quale si parta da zero ma anche appoggiandosi a materiale open source gia' disponibile per funzionalita' secondarie ma non meno importanti, la questione non cambia di molto. Quando si parla di un progetto software, anche il piu' semplice, la fase di scrittura e' solo la primissima di una lunga serie di operazioni. E' anche quella dove l'entusiasmo e' alle stelle, dove ci sono in media piu' release alla settimana e via dicendo. Poi cosa succede... l'entusiasmo cala, iniziano i problemi di manutenzione, ci si accorge che non c'e' stata sufficiente chiarezza iniziale sugli obiettivi del progetto, si inizia a dedicare il (poco) tempo libero che si ha ad altre attivita' e il progetto fatalmente si arena.
Questo penso sia il motivo per cui a parte Mach3 e LinuxCnc non ci sono stati altri programmi che abbiano resistito a lungo.
Nel caso di Mach3, dietro c'e' un' azienda con persone che per mestiere fanno solo quello, mentre LinuxCnc conta su una grande comunita' di sviluppo alla quale alcuni partecipano per un po' di tempo, altri per molto di piu' ma che in genere ha sempre molte risorse, in termini di tempo e gente, sulle quale puo' contare. Comunque il tuo tentativo e' stato degno di nota e ti ha certamente consentito di acquisire delle conoscenze interessanti.

Safe60
More Maiorum

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Creazione software OPEN - cerco collaboratori -

Messaggio da syntronik » venerdì 7 ottobre 2016, 11:16

Tempo fà, quando viaggiavo, avevo tempo libero a "palate" mi sono dedicato ad aprire un programma di un cnc, in dos, ancora accessibile, ma vi garantisco, che ho rinunciato. Il far muovere solo 3 assi, in step motor, è una cosa un pò complicata, inoltre si deve considerare i mega calcoli, considerare, ad ogni punto di calcolo, di sincronizzare gli step con la velocità stabilita, discriminare le varie istruzioni del G.Code, non è semplice,
è interessante capire come avviene il processo di elaborazione, ma poi farlo funzionare, non è cosi semplice.
Esistono in un sito inglese, dei programmi per cnc, aperti e ispezionabili, ma la preparazione e l'esperienza, di persone non dedicate a cnc,
fanno fatica a capirci.
Io ho fatto a suo tempo dei programmi dedicati a posizionatori, ma senza nessuna interpolazione, c'era solo da rispettare la sequenza e la priorità degli assi, ma poi era solo da raggiungere una quota prestabilita e fare poi la funzione che serviva, come forare e filettare ma solo su assi lineari facendo funzionare un asse alla volta, ora i tempi sono cambiati, l'introduzione dei cnc e la grande potenza di calcolo dei microprocessori, hanno permesso di fare delle cose inimmaginabili, dove per creare un cnc a doc, serve un gruppo di programmatori esperti, con elevate conoscenze di matematica.
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Alex_live
God
God
Messaggi: 17069
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Creazione software OPEN - cerco collaboratori -

Messaggio da Alex_live » venerdì 7 ottobre 2016, 12:58

Per curiosità mi spieghi fin dove sei arrivato e le funzioni implementate.

Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Re: Creazione software OPEN - cerco collaboratori -

Messaggio da g_federico_g » venerdì 7 ottobre 2016, 18:11

tutto in vbscript.
ho implementato la lettura gcode , il disegno sul foglio excel (e già questo per me è stato un successo)

e stavo iniziando a muovere i motorini a LPT1 .. ma mi son dovuto fermare.
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Alex_live
God
God
Messaggi: 17069
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Creazione software OPEN - cerco collaboratori -

Messaggio da Alex_live » sabato 8 ottobre 2016, 9:40

Non male.
Se utilizzavi visual basic 6 avresti avuto meno problemi avendo a disposizione maggiori istruzioni.
Se decidi di proseguire una mano sulla movimentazione dei motori posso dartela.

Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Re: Creazione software OPEN - cerco collaboratori -

Messaggio da g_federico_g » lunedì 10 ottobre 2016, 8:10

Purtroppo non ho piu' il tempo. Vi allego l'ultima versione del software, sempre in via sperimentale. Nella stessa cartella ci sono i files .tap che ho usato per i test. Ripeto che quando ho iniziato non avevo grosse pretese, ma è stato un modo per togliere un po di ruggine ai miei concetti di programmazione .... se si legge un po il listato, lo so che ci sono una marea di cose da migliorare, quindi non abbiate pretese ma sopratutto non ditemi male :) :)

1 -Si lancia il file excel
2 - Strumenti - Macro - Visual Basic Editor
3 - Si da il PLAY sul form MenuPrincipale
4 - Ci sono da fare i vari settaggi
5 - Si avvia il timer
6 - Si apri il file .tap (Ad esempio Taglia_Portatarga_Fr4.tap)
7 - Si interpreta il file e si vede cosa dice il file cnc
8 - la stavo implementando prima di fermarmi, si preme prova movimento e si dovrebbe interpretare il file .tap con l'attivazione dei motori passo passo.

I motori passo passo si possono provare in manuale o con dei movimenti automatici, tutto questo poi da implementare nella funzione automatica.

Purtroppo, qui ho piantato il ceppo !!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Alex_live
God
God
Messaggi: 17069
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Creazione software OPEN - cerco collaboratori -

Messaggio da Alex_live » lunedì 10 ottobre 2016, 11:40

Verso fine mese gli do un'occhiata.

Rispondi

Torna a “Home Made”