Per il quarto asse ( A )

Sezione riservata ai sofware sviluppati in proprio
Rispondi
Avatar utente
franc
Senior
Senior
Messaggi: 1152
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:10
Località: Ponte S.Giovanni-PG

Per il quarto asse ( A )

Messaggio da franc » lunedì 24 marzo 2008, 13:36

Chi usa il quarto Asse (A), avendo dei file in G-code per lavorazioni sul piano XY, può convertire detti file utilizzando il programma che allego.

Lo Zip allegato contiene il programma Conva,exe e un file leggimi.txt, dove sono riportate brevi note sul programma e il suo uso.

Niente di eccezionale ma può essere utile per certe lavorazioni senza dover utilizzare programmi dedicati che solitamente sono abbastanza complessi.

Per lavorazioni tipo filettature o graduazione su tamburi risulta estremamente facile impostare il codice sul piano e ottenere il codice per l'asse A.

Smanettate un po e fatemi sapere.

Ringrazio CarloM che cortesemente si è prestato per i test.

NOTA del 30 aprile 2014 : Gli utenti interessati al programma CONVA possono scaricarsi la versione aggiornata ai seguenti link

http://www.cncitalia.it/upload/CONVA.zip
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... a+by+franc
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di franc il sabato 28 giugno 2008, 11:32, modificato 2 volte in totale.
franc
cerco sempre di fare tutto con entusiasmo, ma a volte non è sufficiente.

Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da CarloM » martedì 25 marzo 2008, 16:43

......io già  conosco il tuo fantastico lavoro e ti rinnovo i miei complimenti :D
....gli altri, forse ancora non si sono resi conto della infinita potenzialità  del tuo programma e dell'estrema facilità  d'uso :wink:
GRANDE
Ciao

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Messaggio da kalytom » martedì 25 marzo 2008, 17:45

:D Grazie !
Immagine

velleca55

Messaggio da velleca55 » martedì 25 marzo 2008, 19:13

Grazie anche da parte mia ... :wink: ...




.

Avatar utente
franc
Senior
Senior
Messaggi: 1152
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:10
Località: Ponte S.Giovanni-PG

Messaggio da franc » domenica 29 giugno 2008, 0:13

Salve,
Visto che nessuno si è espresso sull’eventuale uso del programma, devo presumere che la cosa non interessa e si preferisce tribolare con i programmi professionali che per arrivare al dunque richiedono l’acquisto, un paziente studio, prove e riprove.

Nonostante ciò, propongo questa chiacchierata che per i cultori del quarto asse dovrebbe essere di una qualche utilità .

Avevo detto all’inizio che per certe lavorazioni tipo filettature, graduazioni ecc determinare il codice per lavorare in A era semplice e veloce. Forse non è intuitivo, per cui aggiungo questa tiritera sperando di non annoiarvi.

Filettatura
Se sviluppiamo in un piano un cilindro filettato avremo un grafico come segue:

vedi grafico 1

dove il rettangolo con il suo lato orizzontale rappresenta la lunghezza del cilindro e la sua altezza la circonferenza dello stesso

Se nel cilindro vi fosse un filetto per un passo, il filetto risulterà  nello sviluppo una linea da A a B

Mettiamo ora alcuni parametri e proviamo a preparare il codice per filettare.
Diametro del pezzo cilindrico 70 mm ( Circonferenza 219.91 )
Filettatura passo 14mm per 20 filetti
Profilo del filetto a scelta con fresa della giusta forma
La lunghezza totale interessata dai filetti sarà  20 x 14 = 280 mm
I parametri scelti sono relativi alla vite di una morsa in legno per falegname, quelle dei tempi andati e sono inusuali per un tornio anche se munito di fresa.

Siamo ora in grado di disegnare il nostro sviluppo

Vedi grafico 2

Scriviamo il codice per tracciare sul piano XY il segmento AB

G0 x0 y0
G1 z-2
G1 x280 y4398.20 (x = passo * numero filetti) Y= circonferenza pezzo * numero filetti )
G0 z1
G0 x0 y0

Da ripetersi per le necessarie passate fino alla giusta profondità 

Ora carichiamo il file in Conva che lo trasformerà  come segue:

; File ottenuto sostituendo i valori di 'y' con 'a' nel file
; fi2014.txt per essere utilizzato con l'asse di rotazione A
; su un cilindro del diam. di 70 mm con definizione 50
; --- 28-06-2008-------------------------------- by franc ---
N100 G0 x0 a0
N110 G1 z-2
N120 G1 x280 a7200
N130 G0 z1
N140 G0 x0 a0
il programma richiede la definizione degli archi ( in questo caso non serve) perchè gli archi vengonosostituiti con segmenti rettilinei

Il file ottenuto andrà  completato con i codici di testa per tipo di coordinate,
codici per tipo di utensile, velocità ,avanzamento ecc.
… non è possibile … con tante poche istruzioni ….dirà  qualcuno. invece è proprio così perché il cam per ogni valore di x da 0 a 280 si calcola l’angolo corrispondente, proprio come farebbe nel piano per tracciare la retta AB.

Faccio notare che nel tornare a x0 a0 l’asse A ruoterebbe in senso antiorario per 20 giri completi, nulla di strano ma è possibile farlo ruotare molto meno,.....pensateci.

Essendo così pochi i numeri da convertire nell'esempio riportato, si arriverebbe facilmente alla soluzione anche senza il programma, che invece dovrebbe essere utile per tracciati più complessi.

Al prossimo giro facciamo una vite a 4 filetti

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di franc il lunedì 30 giugno 2008, 19:53, modificato 6 volte in totale.
franc
cerco sempre di fare tutto con entusiasmo, ma a volte non è sufficiente.

velleca55

Messaggio da velleca55 » domenica 29 giugno 2008, 0:29

Molto interessante Franc ... seguirò con attenzione le tue lezione di quarto asse al CONVA ...



.

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » domenica 29 giugno 2008, 9:11

Beh che dire interessante anche se per adesso il 4 asse non è nel mio campo fa piacere vedere quello che stai facendo veramente bravo continua vedrai che prima o poi qualcuno apprezzerà  io sicuramente si :wink:
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Avatar utente
franc
Senior
Senior
Messaggi: 1152
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:10
Località: Ponte S.Giovanni-PG

Messaggio da franc » domenica 29 giugno 2008, 15:54

Velleca... non sono lezioni sono chiacchierate scritte di argomenti che per molti saranno noiosi ma io ho fiducia dei neofiti ed è a questi che mi rivolgo. Cerco di essere utile... non so se riuscirò... e poi per competere con te dovrei stare giorno e notte alla tastiera. Del resto sono molti gli apprezzamenti che ti vengono espressi ed io, anche se non lo scrivo ogni volta, sono convinto che te li meriti.

Zeffiro.. ti avevo memorizzato tra coloro che hanno il 4° asse. .. mi sono sbagliato ma so che hai attrezzature ed esperienza per farlo e allora avanti ....

ciao
franc
cerco sempre di fare tutto con entusiasmo, ma a volte non è sufficiente.

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Messaggio da kalytom » lunedì 30 giugno 2008, 11:42

Inizio a capire qualcosa da quando seguo le tue lezioni
Immagine

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Messaggio da Garkoll » lunedì 30 giugno 2008, 12:22

Ciao Franc, cavolo mi ero perso questo post!! e come sempre ti pongo i miei complimenti per l'esperienza che hai e porti a nostro uso :D

Sto facendo il 4 asse alla mia cnc e un programma del genere lo ritengo molto utile.
Fammi capire bene, in parole povere questo programma convertirebbe in una rotazione angolare lo spotamento lineare dell'asse X ??

:D

Avatar utente
franc
Senior
Senior
Messaggi: 1152
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:10
Località: Ponte S.Giovanni-PG

Messaggio da franc » lunedì 30 giugno 2008, 14:42

Ciao Garkoll,
è come dici ma per la Y non X. che rimane inalterata.
Per la trasformazione della Y negli archi, il programma determina dei punti intermedi, tra loro più o meno distanti a seconda della definizione scelta.
Questo sistema purtroppo trasforma un blocco g2 o g3 in una serie di blocchi g1. La cosa non è grave ma richiede maggior attenzione nell'esaminare il file.

Auguri per il tuo quarto asse.

@Kalytom.... non fare il modesto e sopratutto non chiamarle lezioni invece sarebbe utile un dibattito che gradirei molto, perchè è così che si riesce a migliorare tutti.

ciao
franc
cerco sempre di fare tutto con entusiasmo, ma a volte non è sufficiente.

Avatar utente
n1x0l4
Senior
Senior
Messaggi: 1553
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 8:32
Località: Bari

Messaggio da n1x0l4 » lunedì 30 giugno 2008, 15:22

innanzitutto anche se non ho un quarto asse ti ringrazio anche io per la lezione . :wink:

mi spiegheresti meglio perchè il tratto AB definisce la filettatura?
perchè la somma vettoriale fra lunghezza filettata e circonferenza definisce la zona filettata? non riesco a capire tramite quali parametri nel piano x,y vai a definire il passo della filettatura.

Grazie :wink:
Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore.

Avatar utente
franc
Senior
Senior
Messaggi: 1152
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:10
Località: Ponte S.Giovanni-PG

Messaggio da franc » lunedì 30 giugno 2008, 20:01

Ciao ... ....dimmi il tuo nome.
Il tratto AB del primo grafico (che ho proprio ora aggiornato) rappresenta lo sviluppo sul piano di un filetto.
Invece per il progetto della filettatura sul piano, l'altezza del rettangolo (la Y) deve essere pari alla circonferenza del pezzo per il numero dei filetti.
Prego riguarda il mio post. se non ti è chiaro ti farò degli esempi pratici.
ciao
franc
cerco sempre di fare tutto con entusiasmo, ma a volte non è sufficiente.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Messaggio da lelef » martedì 1 luglio 2008, 0:08

mi piace ,mi piacerebbe di più con un'interfaccia grafica

Avatar utente
n1x0l4
Senior
Senior
Messaggi: 1553
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 8:32
Località: Bari

Messaggio da n1x0l4 » martedì 1 luglio 2008, 7:44

franc ha scritto:Scriviamo il codice per tracciare sul piano XY il segmento AB

G0 x0 y0
G1 z-2
G1 x280 y4398.20 (x = passo * numero filetti) Y= circonferenza pezzo * numero filetti )
G0 z1
G0 x0 y0
io mi chiamo Nicola.
Ma la parte che ho quotato l'hai modificata?
perchè prima non mi era chiara e invece ora ho capito.. :wink:

n1x0l4 ha scritto: non riesco a capire tramite quali parametri nel piano x,y vai a definire il passo della filettatura.

eh si, evidentemente è stato modificato, sennò questa domanda non avrebbe senso :wink:
Ultima modifica di n1x0l4 il martedì 1 luglio 2008, 11:25, modificato 1 volta in totale.
Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore.

Rispondi

Torna a “Home Made”