Cncontrol by Melino65

Sezione riservata ai sofware sviluppati in proprio
Rispondi
franceso
Senior
Senior
Messaggi: 1341
Iscritto il: martedì 22 aprile 2008, 16:37
Località: BZ

Re: Cncontrol by Melino65

Messaggio da franceso » martedì 4 novembre 2008, 11:35

Quanti sono che vogliono scrivere un SW ?

umbez
Member
Member
Messaggi: 294
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: Cncontrol by Melino65

Messaggio da umbez » martedì 4 novembre 2008, 11:44

mh alex non funziona "a timer" ne "a impulsi" è solo una porta.
Non sò se hai visto mach3, nella schermata dei motor tuning se non erro ti chiede quanto deve durare il segnale, da 1us a 5us.
Questa cosa la puoi realizzare tramite il timer attivi il timer , metti a 1 il pin, aspetti da 1 a 5us, metti il pin a 0.
spero di essere stato chiaro.
U.

Avatar utente
niki77
Member
Member
Messaggi: 527
Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 13:42
Località: Tolentino(MC)

Re: Cncontrol by Melino65

Messaggio da niki77 » martedì 4 novembre 2008, 14:06

franceso ha scritto:Quanti sono che vogliono scrivere un SW ?
Se si tratta di scrivere un software con relativo driver per windows che piloti direttamente la parallela non sono interessato.

Se qualcuno avesse voglia di iniziare il progetto di un cnccontroller usb (scheda a microprocessore) e sviluppare un relativo driver per mach3 sono interessato ,visto che ho cominciato un progetto di questo tipo molti mesi fà  e per mancanza di tempo da solo non riesco a finirlo.

Saluti.
Meglio non dire una cosa che dirne una sbagliata!

franceso
Senior
Senior
Messaggi: 1341
Iscritto il: martedì 22 aprile 2008, 16:37
Località: BZ

Re: Cncontrol by Melino65

Messaggio da franceso » martedì 4 novembre 2008, 14:24

Ho driver (dll) belli finiti per pilotaggio motori stepper tramite porta parallela, non solo interfaccia porta parallela.
Ho microcontroller per pilotaggio motori stepper con interfaccia seriale.
Mi manca software di interfaccia grafica, driver per mach3 in verità¡ ci sarebbe gia, ma mi interessa poco.

alex3com
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 1 novembre 2008, 9:29
Località: LECCE

Re: Cncontrol by Melino65

Messaggio da alex3com » martedì 4 novembre 2008, 14:52

E' possibile mettere a disposizione quei driver?

Ciao

melino65
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 1:52
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

Re: Cncontrol by Melino65

Messaggio da melino65 » lunedì 22 dicembre 2008, 23:12

Ragazzi mi complimento con tutti voi per i vostri buoni propositi.
Scrivere un codice per governare una CNC non è poi cosi' difficile, basta solo un po di buona volonta' .
Il problema non e' quale driver usare (io.dll o inpout32.dll) bensi il kernel di windows, che non riesce a gestire tempi
dell'ordine di 5 us(come sostiene UMBEZ) .
Il TIMER di sistema scende al massimo a 2/3 milliSecondi (quando va bene) e questo vuol dire che i vostri motori raggiungeranno al massimo la velocita' di 300/500 step/sec (1 o 2 rotazioni al sec).
Percio' studiate un driver che possa gestire con precisione tempi brevissimi oppure sfruttate la velocita' di elaborazione del processore (calcolando quandi cicli compie al secondo) e sfruttatelo come cronometro (ma con minor precisione)

Esempio:
Se il vostro processore impiega 1 sec. per compiere il seguente ciclo:

For Z =1 to 1000000:next Z

in teoria con un ciclo For/Next da 1 a 5
otterrete un ritardo di 5 uS

Fate dei test e vedrete che non e' proprio cosi' !

umbez
Member
Member
Messaggi: 294
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: Cncontrol by Melino65

Messaggio da umbez » martedì 23 dicembre 2008, 0:21

non lo sostiene UMBEZ, c'è scritto nella videata di mach3 il mio era solo un esempio.
Comunque se proprio bisogna essere precisi dipende anche dalla schedulazione del processore dalle priorità  del processo e tanti altri fattori e questo lo posso affermare io dopo un esame di sistemi operativi.
Comunque giusto per completezza :
http://www.codeguru.com/forum/showthrea ... post933257
U.

Avatar utente
niki77
Member
Member
Messaggi: 527
Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 13:42
Località: Tolentino(MC)

Re: Cncontrol by Melino65

Messaggio da niki77 » venerdì 23 gennaio 2009, 16:00

melino65 ha scritto: Esempio:
Se il vostro processore impiega 1 sec. per compiere il seguente ciclo:

For Z =1 to 1000000:next Z

in teoria con un ciclo For/Next da 1 a 5
otterrete un ritardo di 5 uS

Fate dei test e vedrete che non e' proprio cosi' !
Già , questo perchè windows fa altri 100000 c---i in background ed è impossibile evitarlo.
Anche utilizzando un ipotetico driver RTOS per windows non si otterranno comunque grandi miglioramenti.
In questo caso si guadagna molto nella costanza dei tempi di risposta,ma non si ha comunque una soddisfacente velocità  per la generazione di impulsi .
E' inutile continuare ad insistere su questa strada, già  mach3 ha bisogno di un sistema operativo configurato ad hoc e spesso non basta, e non è che in ArtSoft siano proprio dei dilettanti che non sanno fare di meglio.
Se proprio si vuole fare qualcosa di interessante a questo punto conviene lavorare direttamente in assemblere e far girare il software su dos (vedi turbocnc, è una scheggia e va benissimo), solo che li diventa problematica la gestione dell'interfaccia grafica e di un eventuale anteprima del tracciato.
La soluzione ideale stà  in un hardware dedicato(scheda a microprocessore , via usb o ethernet) con un software dedicato(firmare per scheda a microprocessore) e un software per comandarla o un driver per mach3.
Con una scheda dedicata con a bordo una mcu moderna che può lavorare ad un clock di 80mhz ci si possono togliere davvero delle belle soddisfazioni =P~

Saluti.
Meglio non dire una cosa che dirne una sbagliata!

buby
Senior
Senior
Messaggi: 612
Iscritto il: domenica 10 giugno 2007, 10:32
Località: Rg

Re: Cncontrol by Melino65

Messaggio da buby » martedì 1 settembre 2009, 14:49

Vorrei provarlo anche io , ci sono complicazioni se installo Cncontrol assieme a mach3?

melino65
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 1:52
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

Re: Cncontrol by Melino65

Messaggio da melino65 » martedì 1 settembre 2009, 17:20

buby ha scritto:Vorrei provarlo anche io , ci sono complicazioni se installo Cncontrol assieme a mach3?
No, nessuna complicazione !

buby
Senior
Senior
Messaggi: 612
Iscritto il: domenica 10 giugno 2007, 10:32
Località: Rg

Re: Cncontrol by Melino65

Messaggio da buby » mercoledì 2 settembre 2009, 1:04

Grazie.

aduri
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 19:17
Località: Genova

Re: Cncontrol by Melino65

Messaggio da aduri » mercoledì 23 settembre 2009, 11:47

Sono d'accordo con Nik77.
Bisognerebbe fare una cosa del genere.

http://www.cncdudez.co.uk/


Il pic in questione PIC18F4550 ha la usb integrata.
Questo pic ha un clock di 40MHz ma le serie superiori vanno più sù.
La flessibilità  dei pic e la usb possono portare ad un ottimo risultato.
L'deale sarebbe quello di rendere la scheda completamente indipendente dal pc dandogli in pasto il g-code attraverso una chiavetta usb e il sw decodificatore g-code/comandi per stepper all'interno del pic e se non basta la sua memoria utilizzare una eeprom esterna.
Che ne pensate?

Ciao
Antonio

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Cncontrol by Melino65

Messaggio da safe60 » mercoledì 23 settembre 2009, 16:26

E' sicuramente una ottima strategia spostare l'attenzione dall'approccio seguito da mach 3 ai nuovi controlli via Usb. Inutile nasconderlo : sono personalmente convinto che i problemi derivanti dal timing di Windows sono grossi ostacoli che, se non impediscono, certamente rendono difficili futuri salti di qualita'.
L'attuale svantaggio pero' sta nella mancanza di uno standard di comunicazione fra il software e la schedadi controllo. Mi spiego meglio. Con l'approccio utilizzato finora non si pone il problema dello standard. L'applicazione pilota direttamente l'hardware della parallela alzando a abbassando i relativi pin per il tempo necessario. C'e' da stupirsi degli eccellenti risultati ottenuti da Mach3 e applicazioni similari considerando che di mezzo c'e' Windows.
Con i controlli USB L'applicazione non deve generare direttamente la sequenza di impulsi ma ordina al controllo di eseguire certe azioni. E' il controllo che poi, ricevute e bufferizzate le istruzioni si preoccupa di creare la sequenza di impulsi giusta che pilota gli azionamenti a valle di esso. Spostando la logica dalla applicazione utente al controllo USB, nasce un nuovo problema. Ogni costruttore di schede USB implementa (giustamente direi...) un suo protocollo di dialogo fra l'applicazione e la scheda. Ora, questi protocolli non sono documentati e questo rende difficile (anzi impossibile) scrivere applicazioni che possano sostituire o integrare il software in dotazione alle varie schede.
Ci vorrebbe un protocollo aperto o quantomeno documentato che consentirebbe a chi lo vuole fare di scrivere del soffware che poi puo' funzionare schede diverse.
Non sono un esperto di hardware e quindi non so quanta "intelligenza" sia nei controlli usb che sono disponibili oggi ma certamente ogni soluzione e' "proprietaria" e questo, come dicevo prima e' comprensibile (per le aziende che hanno investito in sviluppo) ma allo stesso tempo e' anche un freno perche' rende difficile l'ingresso di nuovi attori nel panorama CNC hobbistico e/o semiprofessionale per non parlare di quello professionale.
La vitalita' di una piattaforma sta nel software che ci gira intorno. Se scrivere nuovo software e' appannaggio solo di chi produce l'hardware il progresso sara' piu' lento e subordinato alle esigenze del produttore.

Faccio un breve esempio. Personalmente ho una certa esperienza di programmazione di interpreti e linguaggi ma nessuna di hardware. Ora, potrei in modo relativamente semplice definire un nuovo linguaggio e scrivere un programma interprete che legga la sintassi di quel linguaggio e produca come risultato una serie di istruzioni. E' quello che ho tra l'altro gia' fatto ma il risultato finale attualmente e' un file APT-CL che poi viene tradotto dal postprocessor nelle istruzioni del controllo che si intende utilizzare. Sarebbe molto interessante saltare queste ultime fasi intermedie e pilotare direttamente il controllo ma per i motivi di cui sopra ancora non e' possibile farlo e credo che nel breve-medio termine non lo sara' ancora.

Saluti e buon lavoro

Sandro
More Maiorum

Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Re: Cncontrol by Melino65

Messaggio da g_federico_g » martedì 2 febbraio 2010, 8:40

Ciao Melino

Il software lo sviluppi/aggiorni ancora ?


Lo vorrei provare !



Grazie.
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Re: Cncontrol by Melino65

Messaggio da g_federico_g » martedì 2 febbraio 2010, 9:20

Ho appena installato e provato CNcontrol.
L'installazione Ok.
La mia CPU è un PIII 664 Mhz con 384 Mb di RAM. Con il test CPu mi da 1500 Step/min.Un Piccolo Pc dedicato solo al cnc (con Mach va alla grande).
ho impostato gli stessi valori si mach per STEP - Dir- velocità  - Accel. - rampa - ma:

(E' un problema riscontrato anche da altri utenti) muovo gli assi in direzione -X, premo il tasto per andare in direzione +X, ma si muove in -X, Premo -Y, mi va ancora in -X, ripremo -Y va in -Y, premo +Y, va in -Y e cosi via ...


cosa posso fare ?
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Rispondi

Torna a “Home Made”