cnc control: pcamw

Sezione riservata ai sofware sviluppati in proprio
Rispondi
turbina

cnc control: pcamw

Messaggio da turbina » sabato 17 febbraio 2007, 13:18

Per scaricare e testare pcamw:

http://xoomer.alice.it/procom/downloads.htm

turbina

Messaggio da turbina » lunedì 19 febbraio 2007, 11:51

accetto consigli e critiche 8) 8) da voi che l'avete provato...

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Messaggio da kalytom » lunedì 19 febbraio 2007, 12:14

perche' non hai pensato ad una versione su porta parallela ? non credi che possa essere piu' diffuso e utilizzato ?
Immagine

turbina

Messaggio da turbina » lunedì 19 febbraio 2007, 12:42

già  , da quando frequento questo forum, 15mesi ho visto la passione per la porta parallela, anche in virtù di mach3 , ninos etc , tutti programmi che hanno iniziato con essa, 10 anni fa quando ho realizzato pcam01 tutte le macchine usavano la seriale, oppure schede dedicate su bus isa, mi sono sempre attenuto alla tradizione. comunque non possiedo le necessarie conoscenze di windows per fare la libreria dinamica che serve per una roba decente, e poi nonostante l'impegno di valdoni e altri ..mi sembra che tutti usino mach3 o emc per linux, quindi lascio a loro quello che hanno pensato e creato, entro quest'anno proporrò pcam05tiny a circa 90 euro.

Franco 1163
Junior
Junior
Messaggi: 82
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:33
Località: Chioggia (VE)

Messaggio da Franco 1163 » martedì 20 febbraio 2007, 22:44

Qualche informazione su pcam05tiny.
Ciao da Franco.

turbina

Messaggio da turbina » martedì 20 febbraio 2007, 22:55

il tiny sarà  veramente piccolo la scatolina di plastica di 59mmX36mm che conterrà  il controller costituito da un processore freescale a 20mhz di freq di bus, una eerom , la porta seriale verso il pc a 115.200, tutto smd, e il connettore rj11 6/6 che va all'interfaccia step-dir che ha 3 integrati del costo di 2 euro tutti e tre, all'interfaccia andranno collegati sino a 6 azionamenti stepper, firmware aggiornabile da pc, e se si vuole connessione usb tramite il solito usb-seriale da 15euro. veramente carino e forse il + piccolo controller del mondo.

Franco 1163
Junior
Junior
Messaggi: 82
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:33
Località: Chioggia (VE)

Messaggio da Franco 1163 » mercoledì 21 febbraio 2007, 22:31

Interessante il tiny.
Il programma pilota sarà  sempre pcamw?
Se ho capito bene basterà  applicare alle uscite step-dir un qualunque (compatibile) modulo di potenza?
Velocità  assi raggiungibili ?
Apparte il lato economico, quali saranno le differenze di prestazioni tra tiny e pcam05 ?
Ciao Franco.

turbina

Messaggio da turbina » mercoledì 21 febbraio 2007, 23:31

qualunque step-dir.

sì, funziona sempre con pcamw ed ha le stesse caratteristiche ... le limitazioni riguardano che non ha il display , il tastierino, e pilota il mandrino solo in on/off(no pwm),non ha le uscite bull e colla , non ha le uscite per il cambiautensili, sportello cambiaiyensili, refrigerente etc...,prò queste ultime cose sono da vedere, quando avrò tempo per provare i campioni del microcontrollore freescale MC9S08QG8 se avrà  velocità  sufficiente sulla porta siop metterò tutte le uscite, comunque display e tastierino non le metto di sicuro....agli hobbisti queste cose sembra non interessare. comunque quando è tutto pronto l'intero progetto sarà  scaricabile dal sito.

avanzamento ...sempre 9000passi al secondo (90mm al sec)

Franco 1163
Junior
Junior
Messaggi: 82
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:33
Località: Chioggia (VE)

Messaggio da Franco 1163 » venerdì 23 febbraio 2007, 22:07

IL tiny come controller avrà  solo delle uscite o potrà  gestire anche degli ingressi, come i tre finecorsa assi, o il palpatore utensili ?
Ciao Franco.

turbina

Messaggio da turbina » venerdì 23 febbraio 2007, 22:12

certo , queste cose sono l'indispensabile, 6 switch home per i 6 assi e il sensore taratura.
I limiti assi superiore e inferiore software , nel controller ...come pcam05.

Franco 1163
Junior
Junior
Messaggi: 82
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:33
Località: Chioggia (VE)

Messaggio da Franco 1163 » lunedì 2 aprile 2007, 22:13

Circa una settimana fa sono andato a trovare Turbina nel suo laboratorio, e mi sono fatto dare una sua elettronica.
Per ora sono ancora in fase di prova, comunque non c'è paragone con la vecchia elettronica su parallela, sia come velocità  e fluidità  motori.
Molto pratico anche il tastierino per spostare manualmente gli assi.

Ciao Franco.

turbina

Messaggio da turbina » martedì 3 aprile 2007, 9:48

Grazie franco, sei il solo che ha creduto che un italiano possa fare come un francese , un tedesco o un americano hobbista....sig.... :( .
comunque fra poco quando arriveranno le sfere della reinshaw per la macchina palettrizzatrice ....monteremo sù l'interfaccia pcam05-coord3 cioè una macchina che scannerizza calchi di protesi dentarie mediante uno scanner laser di precisione di produzione israeliana montata sulle celebri cnc della Coord3 (italiane) , il mio compito era di far muovere le 12 stazioni del pallets automatico sotto il controllo dell'interfaccia I/O della coord3 in modo da far ruotare le protesi e scannerizzare 12 calchi in automatico durante la notte e realizzare la mattina le 12 protesi dentarie con macchine cnc.

Il sistema consiste in una versione ridotta a 1 asse (asseX) della pcam05 e un'interfaccia Coord3-pcam05 optoisolata, i parametri di movimentazione si caricano attraverso la porta seriale e rimangono memorizzati in eerom.Niente PC aggiuntivi o programmi su PC.
nella foto il pcam05 completo che si vede sopra non c'enta nulla.

Mi dici Kaly come si poteva realizzare questo con PC+mach+interfaccia+azionamento? Simpaticamente

il motore è un aec 57sh76-4a002 da 2,8ampere 1,89Nm che arriva con temperatura ambiente a 12gradi e 2ampere di fase a 35gradi massimo di temperatura quindi in estate max 60 gradi.
:wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Messaggio da turbina » mercoledì 23 maggio 2007, 20:27

Il tiny è pronto anche se solo come prototipo.

http://xoomer.alice.it/procom/pcam05_tiny.htm

è possibile scaricare del materiale per visionarlo e vedere se piace.. \:D/

il firmware è nell'area download.

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Messaggio da kalytom » mercoledì 23 maggio 2007, 21:58

Ciao Turbina e grazie come al solito per il tuo lavoro. Perdona la domanda forse banale, ma io che ho gia' una scheda 3 assi con ingresso lpt classico step/dir che attualmente muovo con mach, posso usare tiny ? se si in che modo ?
Immagine

turbina

Messaggio da turbina » mercoledì 23 maggio 2007, 22:09

semplice , stacchi l'interfaccia dei 3 azionamenti step-dir , ti costruisci la nuova interfaccia tiny alla quale colleghi i 3 azionamenti e colleghi il controller tiny in tecnoogia smd fornito da me, colleghi il controller alla seriale del pc tramite un cavo modem e avvi pcamw, finito.
l'interfaccia tiny funziona da 8-24volts vca-vcc e assorbe 1-2watt.

Rispondi

Torna a “Home Made”