Telatura al tornio in sicurezza

Regole da conoscere e rispettare per la propria e l'altrui sicurezza.
ATTENZIONE: Nella sezione potrebbero essere presenti immagini ritenute "forti e/o molto forti"
Rispondi
fabio2t
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 20 novembre 2019, 19:32

Telatura al tornio in sicurezza

Messaggio da fabio2t » mercoledì 20 novembre 2019, 20:35

ognuno con la sua esperienza,cerchiamo di buttare giu consigli per la telatura di un pezzo,forse una delle lavorazioni piu pericolose da eseguire al tornio

inizio io

l'ideale sarebbe non mettere le mani sul pezzo,usare una tavola con su graffettato un pezzo di tela abrasiva e poi questa va sul pezzo

se si tela a mani nude bisogna anzitutto assicurarsi di non avere maniche ciondolanti o grembiuli, MAI con i guanti MAI MAI MAI con i guanti.

ognuno ha le sue abitudini ma per me è molto piu sicuro telare con il pezzo che gira in senso orario,con una tela lunga per tenermi quanto piu possibile distante dal pezzo e dal mandrino.

perche in senso orario? perche io sarò sbilanciato all'indietro facendo forza per telare e se all'improvviso la tela fa forza trascinando verso all'interno basta mollare la presa e non succede nulla.
al contrario telando con il mandrino ruotando in senso antiorario se la tela si impiglia con noi che facciamo forza in un attimo trascina sotto il braccio e tutto il corpo di conseguenza.

sono pronto a discuterne e a cambiare idea se necessario

parliamone e mettiamo assieme la nostra esperienza :)
Ultima modifica di Fiveaxis il giovedì 21 novembre 2019, 10:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo in maiuscolo

torn24
God
God
Messaggi: 3129
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: VADEMECUM PER UNA TELATURA SICURA

Messaggio da torn24 » giovedì 21 novembre 2019, 8:24

Penso che quello che hai detto è tutto corretto e in definitiva condivido! :D
Per quanto riguarda invece farlo o non farlo, direi che oltre a potenzialmente pericoloso non si dovrebbe fare, si tornisce con una giusta finitura e la tela abrasiva non va usata.
CIAO A TUTTI !

fabio2t
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 20 novembre 2019, 19:32

Re: Telatura al tornio in sicurezza

Messaggio da fabio2t » giovedì 21 novembre 2019, 11:08

hai ragione,però purtroppo in certe realtà si fa ancora...
da noi si fanno un sacco di alberi su torni mai revisionati,a volte ci balla un decimo sul diametro ogni 200mm,per cui su tolleranze h7 siamo costretti a lasciare 5 centesimi di sovrametallo e rifinire tutto a tela,nessuna rettifica presente in azienda.
per sgrossare la telata usiamo la levigatrice a nastro makita e poi a mano

XXXXXXXXXXXXXXXXX

@fabio2t
Le immagini vanno allegate ai messaggi e non possono essere linkate.
Ultima modifica di Fiveaxis il giovedì 21 novembre 2019, 17:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa immagine linkata

Rispondi

Torna a “Sicurezza”