Sicurezza sul posto di lavoro

Regole da conoscere e rispettare per la propria e l'altrui sicurezza.
ATTENZIONE: Nella sezione potrebbero essere presenti immagini ritenute "forti e/o molto forti"
Rispondi
Vrs-A
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2022, 22:28

Sicurezza sul posto di lavoro

Messaggio da Vrs-A » martedì 6 dicembre 2022, 21:38

Salve ragazzi, vedo che la sezione non è molto viva, in ogni caso mi domandavo se qui si potesse, e/o ci fosse qualcuno competente, per parlare di sicurezza anche in ambito "legale".

Nello specifico, ma non troppo, da qualche mese lavoro in un officina che trascura a molteplici livelli sia la sicurezza che l'inquinamento ambientale, ed ovviamente uno dei capi è il responsabile sicurezza.

Mi piacerebbe capire SE esiste una maniera di tutelarsi in modo che i DDL non possano in nessun modo scaricare colpe e responsabilità su noi dipendenti dal momento che subiamo le conseguenze del fatto che loro non hanno alcuna intenzione di investire 1 cent in questi campi pur avendo tranquillamente utili da 5 zeri.

Ora non sono mai stato troppo "schizzinoso" per certe pratiche che sono consolidate in praticamente tutte le officine e che violano norme elementari, ma d'altro canto non avevo neppure mai lavorato in un ambiente con una sicurezza """livello Pakistan""" se mi passate il paragone, percui intanto che mi cerco un altro impiego in questi tempi duri vorrei capire se posso mettermi al riparo almeno da eventuali conseguenze di carattere legale.

Grazie.

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Sicurezza sul posto di lavoro

Messaggio da filo77 » martedì 6 dicembre 2022, 22:27

Se il responsabile sicurezza è il tuo titolare tu in che modo dovresti preoccupare?
La cosa mi incuriosisce, capire quale ragionamento fai per pensare di essere nei "guai".

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1954
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Sicurezza sul posto di lavoro

Messaggio da CARLINO » mercoledì 7 dicembre 2022, 0:14

Il responsabile della sicurezza nel caso che rilevi comportamenti pericolosi da parte dei dipendenti è obbligato a segnalare loro la cosa e in caso di recidiva può sospendere dal lavoro gli inadempienti : come filo 77 non capisco se ti preoccupi per eventuali sanzioni che comunque non interesserebbero te ma l'azienda , o se ti preoccupi per la tua personale incolumità.

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Sicurezza sul posto di lavoro

Messaggio da Vecchietto67 » mercoledì 7 dicembre 2022, 7:56

Qualche semplice domanda.
Ti hanno fatto firmare qualche foglio dove ti mettono a conoscenza dei rischi derivanti dalla tua mansione?
Avete un piano di sicurezza esposto o consegnato a ogni singolo lavoratore?
Avete dei preposti che vi sorvegliano dal punto di vista sicurezza?
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Sicurezza sul posto di lavoro

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 8 dicembre 2022, 14:25

L'unica possibilità in cui il lavoratore "potrebbe" essere responsabile per un infortunio occorsogli, è il caso in cui sia stato informato/formato (per iscritto) sui rischi che corre nella sua mansione, nonchè dotato (con tanto di ricevuta firmata di avenuta consegna) dei DPI necessari per proteggersi e, nonostante ciò, sia stato imprudente o inadempiente sull'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.
Se anche solo una delle 2 condizioni di cui sopra non è soddisfatta, il responsabile (penale!) è il datore di lavoro.
In pratica il datore di lavoro deve dimostrare che ha messo in atto tutte le azioni possibili per evitare danni ai lavoratori...(cartelli, corsi, protezioni alle attrezzature, DPI...Sorveglianza!)

Che io sappia sono rari i casi in cui un lavoratore venga ritenuto responsabile di un infortunio.
Conosco un caso in cui un operaio ha raccolto a mani nude un anello da lui stesso scaldato con il cannello ustionandosi seriamente...Il capo officina ha avuto problemi perchè, gli è stato detto, che il suo compito è anche quello di assicurarsi che gli operai usino i DPI e che comunque non siano "distratti"... :mrgreen:

Se per guai invece intendi ritorsioni perchè fai notare le carenze in ambito sicurezza, bhè, lì in effetti potresti incappare in qualche problema se l'azienda non.."ci sente" di adeguarsi alle norme.
Tieni conto che in caso di denuncia all' INAIL, se l'ente trovasse mancanze, l'azienda verrebbe pesantemente sanzionata: e il titolare rischia anche denuncie penali.

E' pur vero che le sanzioni, se non c'è di mezzo un infortunio o peggio una morte, di solito non vengono comminate dopo la prima ispezione. Tendenzialmente l'azienda viene "avvisata" bonariamente, elencando tutte le adempienze da mettere in atto e viene dato un tempo per adeguarsi. A quel punto, in caso di recidiva, alla seconda visita, l'INAIL irroga le sanzioni.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Vrs-A
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2022, 22:28

Re: Sicurezza sul posto di lavoro

Messaggio da Vrs-A » giovedì 8 dicembre 2022, 23:07

filo77 ha scritto:
martedì 6 dicembre 2022, 22:27
Se il responsabile sicurezza è il tuo titolare tu in che modo dovresti preoccupare?
La cosa mi incuriosisce, capire quale ragionamento fai per pensare di essere nei "guai".
Scusate il ritardo ma il tempo non è mai abbastanza.

Ho lavorato diversi anni in nero in svariati settori, la regola era semplice, non farsi male, ora però la mia conoscenza della legislazione in merito è pari a 0, e fino all'attuale mansione non avevo di cui preoccuparmi, almeno nulla di serio.
Perciò mi interessa semplicemente capire se un datore in caso di infortuni o denuncie può attenuare la sua posizione scaricando parte della responsabilità sul dipendente.

Ma forse è meglio fare esempi pratici, il settore è meccanico/movimento terra.
Tralasciando piccolezze varie e macchinari (pressa,torni,frese,mole,trapani) senza protezioni che sono comuni nelle officine e che l'impianto di aspirazione fumi scarica all'interno dell'officina in cui si fanno anche rigenerare i mezzi(un pò meno comune) e l'utilizzo di diluneti e acidi senza criterio (e protezioni), le cose che mi preoccupano sono altre, ad esempio:

Abbiamo solo 2 cavaletti adatti a sollevare mezzi (anche ben oltre le 10 tonnellate), percui avendo spesso necessità sollevare più mezzi, è prassi usare spezzoni di travi in legno tagliate a motosega.
In caso di infortunio o peggio il DDL non potrebbe affermare che abbiamo le attrezzature a norma (i 2 cavalletti) e siamo noi dipendenti che deliberatamente a sua insaputa non li utilizziamo?

L'officina non ha un carro ponte, quindi spesso per alzare i mezzi dobbiamo utilizzare il muletto, per il quale nessuno oltre ad uno dei DDL ha il patentino, e nessuno ha neppure un autorizzazione scritta per utilizzarlo.
In caso di infortunio ecc, il DDL non potrebbe sostenere che abbiamo compiuto azioni di nostra iniziativa non essendo stati autorizzati?

Spesso arrivano mezzi danneggiati, nel movimento terra ovviamente tutto ruota intorno all'oleodinamica, quindi spesso prima di metterci mano, o anche solo per far entrare il mezzo in officina è prassi un lavaggio ad alta pressione, peccato che non abbiamo alcun impianto per questa operazione, cio significa che decine di litri di olii idraulici vengono riversate nell'ambiente.
Anche in questo caso, il DDL non potrebbe sostenere che tutto sia stato fatto su nostra iniziativa?

Suppongo la cosa più sensata sia cambiare posto di lavoro, ma fosse così semplice... l'intenzione c'è poi si vedrà.
Vecchietto67 ha scritto:
mercoledì 7 dicembre 2022, 7:56
Qualche semplice domanda.
Ti hanno fatto firmare qualche foglio dove ti mettono a conoscenza dei rischi derivanti dalla tua mansione?
Avete un piano di sicurezza esposto o consegnato a ogni singolo lavoratore?
Avete dei preposti che vi sorvegliano dal punto di vista sicurezza?
Sul contratto d'assunzione c'è una voce che lascia intendere al momento della firma siamo stati informati dei rischi derivanti dalla mansione, nient'altro, e no nessun piano di sicurezza e nulla, anche perchè a quanto mi risulta non esiste neppure un piano d'evacuazione in caso di incendio, che penso sia una delle cose più basilari.

Ci tengo a far presente che questa "attività" lavora cosi da 30 anni, non penso siano intenzionati a cambiare metodologia, anche perchè la rendita per i proprietari è molto elevata.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1954
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Sicurezza sul posto di lavoro

Messaggio da CARLINO » venerdì 9 dicembre 2022, 1:20

Sarebbe interessante vedere quanti infortuni hanno avuto i dipendentidi questa azienda in 30 anni : se sono pochi questo significa o che tutti i dipendenti sono stati bravissimi e attenti nel proprio lavoro o che sistematicamente gli infortuni sul lavoro sono stati "addomesticati ".

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Sicurezza sul posto di lavoro

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 9 dicembre 2022, 9:14

Il lavaggio di mezzi con relativo sversamento di olio idraulico in fognatura è materia di ambito ambientale.
Come lo è lo smaltimento dei rifiuti.
Tieni conto che gli oli lubrificanti/idraulici, solventi, vernici...Sono considerati "rifiuti pericolosi" al pari degli stracci che vengono utilizzati per pulire in officina. Questo significa che, oltre a non poter essere smaltiti nella fognatura (o per gli stracci nel sacco dei rifiuti urbani), devono essere gestiti con procedure molto chiare ed inderogabili:
  • registro di carico e scarico
  • Formulari
  • Analisi certificata del rifiuto (da allegare al formulario)
  • Smaltimento tramite aziende certificate con autorizzazione
  • Trasporto con mezzi ed autisti in ADR (abilitati al trasporto di merci pericolose)
  • MUD annuale
...E tutti gli adempimenti necessari in base alle sostanze di scarto prodotte.
Anche qui le pene sono severe e sfociano nel penale per le aziende che non sono in regola. Qui tra le altre cose, l'ARPA è molto meno "bonaria"...Quando escono e trovano irregolarità sono dolori veri!

In merito alla sicurezza è ovvio che se l'operaio cade arrampicandosi su uno scaffale perchè il datore di lavoro non lo ha fornito di una scala, l'errore è dell'operaio che avrebbe dovuto chiedere la scala e, nel caso non gli fosse stata data, avrebbe dovuto rifiutarsi di prendere materiali dai ripiani alti dello scaffale.
In questo caso l'operaio, se ha firmato un documento sul quale risulta essere stato informato dei rischi della sua mansione e il datore di lavoro ha messo i cartelli, è responsabile di un comportamento imprudente. Il datore di lavoro potrà sempre difendenrsi dicendo: "Non mi ha chiesto nulla!...Se gli fosse servita la scala avrebbe dovuto dirlo! Sapeva che non ci si arrampica sugli scaffali...Ho messo anche il cartello!!!"

Tieni conto che, in caso di contestazione vale molto quanto scritto, se poi è firmato vale ancora di più! Ciò che ci si è detto invece...Bhè, come dicevano gli antichi: "Verbo volant, scripta manent!"

Quindi due consigli: primo fai molta attenzione, secondo cambia posto di lavoro sl più presto!
In bocca al lupo!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Sicurezza sul posto di lavoro

Messaggio da arm » venerdì 9 dicembre 2022, 19:50

Da quello che racconti siamo ben oltre i limiti della legalità.
Andiamo per ordine, ma le mie sono solo considerazioni
Vrs-A ha scritto:
giovedì 8 dicembre 2022, 23:07
il DDL non potrebbe affermare che abbiamo le attrezzature a norma (i 2 cavalletti)
le attrezzature di sollevamento sono a norma solo se collaudate e certificate da terzi ogni 1 o 2 anni, dipende dalla tipologia.
Vrs-A ha scritto:
giovedì 8 dicembre 2022, 23:07
Muletto: il DDL non potrebbe sostenere che abbiamo compiuto azioni di nostra iniziativa non essendo stati autorizzati?
Beh, si potrebbe sostenerlo, ma è scritto da qualche parte il divieto di utilizzo se sprovvisti di patentino?
Vrs-A ha scritto:
giovedì 8 dicembre 2022, 23:07
Lavaggio mezzi: il DDL non potrebbe sostenere che tutto sia stato fatto su nostra iniziativa?
E' la ditta che ha l'obbligo di predisporre un'adeguata area per svolgere tale operazione (impianto di lavaggio con desoleatore, registro di ritiro rifiuti pericolosi,ecc) Non solo l'area di lavaggio, ma anche quella di stazionamento dei mezzi in attesa di riparzione deve essere impermeabile ed avere un sistema di caditoie che convogliano i fluidi, quando piove, verso un desoleatore.
Vrs-A ha scritto:
giovedì 8 dicembre 2022, 23:07
Sul contratto d'assunzione c'è una voce che lascia intendere al momento della firma siamo stati informati dei rischi derivanti dalla mansione
Ti dovrebbero far firmare un foglio in cui dichiari di aver ricevuto i DPI relativi alla mansione svolta. Tu hai il diritto di riceverli e il dovere di utilizzarli
Vrs-A ha scritto:
giovedì 8 dicembre 2022, 23:07
non esiste neppure un piano d'evacuazione in caso di incendio
Non è detto che siano soggetti a prevenzione incendi; le officine meccaniche rientrano oltre i 300mq di superficie coperta
Vrs-A ha scritto:
giovedì 8 dicembre 2022, 23:07
anche perchè la rendita per i proprietari è molto elevata.
E ci credo, in barba a tutte le regole di sicurezza e inquinamento, si possono permettere di fare prezzi migliori rispetto a quei "fessi" che invece le regole le rispettano.

Buona fortuna
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Vrs-A
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2022, 22:28

Re: Sicurezza sul posto di lavoro

Messaggio da Vrs-A » lunedì 12 dicembre 2022, 22:05

Fiveaxis ha scritto:
venerdì 9 dicembre 2022, 9:14
In merito alla sicurezza è ovvio che se l'operaio cade arrampicandosi su uno scaffale perchè il datore di lavoro non lo ha fornito di una scala, l'errore è dell'operaio che avrebbe dovuto chiedere la scala e, nel caso non gli fosse stata data, avrebbe dovuto rifiutarsi di prendere materiali dai ripiani alti dello scaffale.
In questo caso l'operaio, se ha firmato un documento sul quale risulta essere stato informato dei rischi della sua mansione e il datore di lavoro ha messo i cartelli, è responsabile di un comportamento imprudente. Il datore di lavoro potrà sempre difendenrsi dicendo: "Non mi ha chiesto nulla!...Se gli fosse servita la scala avrebbe dovuto dirlo! Sapeva che non ci si arrampica sugli scaffali...Ho messo anche il cartello!!!"

Tieni conto che, in caso di contestazione vale molto quanto scritto, se poi è firmato vale ancora di più! Ciò che ci si è detto invece...Bhè, come dicevano gli antichi: "Verbo volant, scripta manent!"

Quindi due consigli: primo fai molta attenzione, secondo cambia posto di lavoro sl più presto!
In bocca al lupo!
Bhe "fortunatamente" in officina non c'è alcun cartello che indichi nulla, anzi è già un mezzo miracolo che siano segnalate le porte antipanico/antincendio :lol: , fatto stà che non essendoci alternative o così o nulla.
Però di certo quando ho firmato non c'era scritto da nessuna parte che mi sarei dovuto infilare sotto mezzi da 10T tenuti sollevati da travi in abete del brico, o che avrei dovuto aprire organi idraulici utilizzando una pressa da 50t non ancorata, una leva saldata sull'organo ed un escavatore in combo, perchè le chiavi costano ma l'officina deve lavorare anche senza.
arm ha scritto:
venerdì 9 dicembre 2022, 19:50
Da quello che racconti siamo ben oltre i limiti della legalità.

le attrezzature di sollevamento sono a norma solo se collaudate e certificate da terzi ogni 1 o 2 anni, dipende dalla tipologia.

Ti dovrebbero far firmare un foglio in cui dichiari di aver ricevuto i DPI relativi alla mansione svolta. Tu hai il diritto di riceverli e il dovere di utilizzarli

Buona fortuna
Bene quindi non abbiamo attrezzature a norma, e si nel cotratto era previsto che io ricevessi dei DPI (non specificando quali fossero), che poi erano un paio di tute e un paio di anti infortunitiche (che ho ricevuto), neppure guanti, che normalmente non mi piace usare,ma che apprezzerei invece per il lava-pezzi chimico o degli acidi che abbiamo in bidoni anonimi che usiamo per pulizie particolari e per cui gradirei anche qualcosa per le vie respiratorie, ma appunto non essendo specificato suppongo che dovrei comprami a spese mie il necessario(ed è anche il minore dei mali), ma non ho capito il nesso con l'essere stato informato dei rischi :oops:
CARLINO ha scritto:
venerdì 9 dicembre 2022, 1:20
Sarebbe interessante vedere quanti infortuni hanno avuto i dipendentidi questa azienda in 30 anni : se sono pochi questo significa o che tutti i dipendenti sono stati bravissimi e attenti nel proprio lavoro o che sistematicamente gli infortuni sul lavoro sono stati "addomesticati ".
Tieni presente che è un'azienda da meno di 10 dipendenti, che io sappia nessuno, ma di certo nessuno dei miei attuali colleghi era con loro agli albori, per certo so che l'azienda ha cambiato ragione sociale almeno 3 volte, ma li le ragioni possono essere molte e varie.

Se non fosse che mi aspetto un 2023 economicamente duro mi sarei già licenziato, vedremo.
In ogni caso grazie delle varie risposte

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Sicurezza sul posto di lavoro

Messaggio da Fiveaxis » martedì 13 dicembre 2022, 9:29

...Bidoni "anonimi"... :shock:
Vattene da quel posto, lo stipendio è sicuramente importante ma -senza la salute- (o peggio morto!) lo stipendio non lo porti a casa! :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 151
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Sicurezza sul posto di lavoro

Messaggio da Umano2315 » sabato 7 gennaio 2023, 22:54

Fai presente i problemi e rifiutati di fare certe mansioni nel caso ti licenzino poi potrai chiedere la disoccupazione. Non bisogna MAI dare le dimissioni senza avere un altro posto di lavoro pronto.

torn24
God
God
Messaggi: 5071
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Sicurezza sul posto di lavoro

Messaggio da torn24 » domenica 8 gennaio 2023, 10:42

Normalmente rispettano le norme di sicurezza perché sono obbligati, per evitare multe e azioni legali. Dove c'è poco controllo la sicurezza è scarsa, vedi in edilizia "un po dovuto al fatto che non stai molto tempo in una costruzione", mentre lavorando in luogo fisso i controlli sono più frequenti e il rispetto per le norme di sicurezza maggiori.

Nella mia esperienza vedo che in alcune grosse aziende la sicurezza e minore di piccoli artigiani, è come se fosse "sanno come fare :D " il controllo, conosco chi controlla, posso evitare controlli ecc.. "mie fantasie o realtà non saprei", ma fabbrica con prodotti inquinanti non succede niente, pizzeria al taglio con tappo del detersivo svitato multa, il seme della paranoia lo fanno venire :badgrin:
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Sicurezza sul posto di lavoro

Messaggio da arm » domenica 8 gennaio 2023, 11:09

In edilizia i controlli li fanno eccome e quando sanzionano fanno piangere; non solo per un'eventuale, e purtroppo molto frequente, scarsa adozione dei DPI, ma anche per incompleta documentazione cartacea (un faldone di fogli tra dichiarazioni, autorizzazione, ecc) che deve essere presente in cantiere. I cantieri sono sotto gli occhi di tutti e, a parte i controlli a campione che fanno frequentemente, basta che passi per caso un ispettore addetto ai lavori o una segnalazione di un vicino innervosito dai rumori, che piombano come mosche e quando succede sono sudori freddi per tutti.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

torn24
God
God
Messaggi: 5071
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Sicurezza sul posto di lavoro

Messaggio da torn24 » domenica 8 gennaio 2023, 11:38

@arm parlavo di quelle piccole cose in edilizia, impresa edile "muratori", dove a volte succedono morti, esempio vanno su un tetto senza protezioni, sollevano pesi con strumenti non idonei, soprattutto in piccoli lavori di pochi giorni nelle abitazioni.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Sicurezza”