maschera auto oscurante per saldare

Regole da conoscere e rispettare per la propria e l'altrui sicurezza.
ATTENZIONE: Nella sezione potrebbero essere presenti immagini ritenute "forti e/o molto forti"
Rispondi
Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

maschera auto oscurante per saldare

Messaggio da salvoimprevisti » domenica 14 maggio 2023, 18:22

salve, da un pò di tempo frequento un'azienda metalmeccanica ,ho notato che i saldatori che saldano mig alluminio, usano una maschera auto oscurante credo sentinel con un tubo e un congegno allacciato alla vita ad un cinturone( esab credo) :?: , cosa potete dirmi in merito? vorrei comprare una maschera seria, quella della lidl credo sia un giocattolo cosa mi consigliate?
Immagine
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: maschera auto oscurante per saldare

Messaggio da MauPre75 » domenica 14 maggio 2023, 19:43

Una maschera seria di certo non la trovi alla lidl, quella di cui parli sarà del tipo con il respiratorie per isolare l'operatore dai fumi di saldatura, con il filtro ai carboni attivi alla vita, io ho 2 maschere esab una fotovoltaica ed una a batterie entrambe senza respiratore, acquistate entrambe quasi 20 anni fa e tutt'ora in uso, all'epoca mi costarono più di 300€ più iva non ricordo più esattamente, ora i prezzi sono calati di molto ma non so quanto costano, avendole non me ne interesso, nel 2015 in Svizzera nei centri commerciali le cinesi le vedevo sugli scaffali a 20€ e mi veniva da ridere pensando quanto le ho pagate io, di recente ho sentito dire che non sono abbastanza efficaci nella protezione ed il bruciore agli occhi arriva, come sempre se ci lavori acquistare il prodotto di marca seria è sempre il miglior investimento, anche a spendere 80-100€ per una senza respiratore non è poi così tanto.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: maschera auto oscurante per saldare

Messaggio da salvoimprevisti » lunedì 15 maggio 2023, 14:06

quella esab che dico io senza fare propaganda e pubblicità occulta non ne avrei motivo, ha il respiratore col tubo che si innesca alla maschera l'ho usata si illumina e puoi smerigliare prima e dopo la saldatura e poi eseguire in tutta sicurezza la saldatura, ma ho visto nel sito costa un botto, comunque provata io è formidabile . maschera lidl ha la effige americana forse adatta ai bambini che si vogliono travestire da saldatore a carnevale, qualche alternativa a buon mercato ma efficiente?? :?:

Immagine
Immagine
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: maschera auto oscurante per saldare

Messaggio da SunTzu » lunedì 15 maggio 2023, 14:38

Io ho questa:

https://www.amazon.it/YESWELDER-solareO ... hdGY&psc=1

E' cinese ovviamente, ma è truecolor, con tutte le funzioni delle più blasonate (saldatura, taglio, molatura). Ovviamente non ha il respiratore, che serve solo in ambienti poco aerati. E' un po' pesante, rispetto a quelle di marca, ma costa anche molto meno. Comunque è comoda.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: maschera auto oscurante per saldare

Messaggio da salvoimprevisti » martedì 16 maggio 2023, 15:58

grazie per il tuo intervento, devo valutare la tua alternativa.
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Spyro Magno
Junior
Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 12:18
Località: trieste

Re: maschera auto oscurante per saldare

Messaggio da Spyro Magno » mercoledì 19 luglio 2023, 19:56

SunTzu ha scritto:
lunedì 15 maggio 2023, 14:38
Io ho questa:

https://www.amazon.it/YESWELDER-solareO ... hdGY&psc=1

E' cinese ovviamente, ma è truecolor, con tutte le funzioni delle più blasonate (saldatura, taglio, molatura). Ovviamente non ha il respiratore, che serve solo in ambienti poco aerati. E' un po' pesante, rispetto a quelle di marca, ma costa anche molto meno. Comunque è comoda.
bomba a mano quella.

4 sensori, schermo gigante, qualità ottica ottima e stessa elettronica delle sacit. Se hai tempo da aspettare la trovi a 50 euro spedita su aliexpress

unica pecca, va un po in gialla con il tig in generale devo tenere la sensibilità al massimo e luci forti o riflessi tendono a farla attivare

matteo_120
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 18:43
Località: Munich/Genova

Re: maschera auto oscurante per saldare

Messaggio da matteo_120 » giovedì 20 luglio 2023, 11:38

ho SACIT e GCE, mi trovo bene con entrambe. prezzo mi sembra fosse 160 e 120.

Rispondi

Torna a “Sicurezza”