Defibrillatore e saldatura

Regole da conoscere e rispettare per la propria e l'altrui sicurezza.
ATTENZIONE: Nella sezione potrebbero essere presenti immagini ritenute "forti e/o molto forti"
Rispondi
enricopiozzo
Junior
Junior
Contatta:

Defibrillatore e saldatura

Messaggio da enricopiozzo » lunedì 12 agosto 2024, 16:49

Per i "felici" possessori di defibrillatore sottocutaneo, tra le varie cose che occorre evitare di fare c'è la saldatura ad arco, in quanto il campo magnetico potrebbe alterare il funzonamento del dispositivo.
Rimane praticamente solo disponibile la saldatura a cannello :boid:
Detto ciò, secondo voi non esistono strumenti di protezione da indossare contro i campi elettromagnetici?

https://www.lyddawear.com/shop/linea-in ... ker-intimo
ho visto queste magliette in filo d'argento che fanno una specie di gabbia di faraday, ma se si guarda la scheda tecnica, l'abbattimento di campo maggiore si ha sulle alte frequenze, mentre per le basse fanno poco o nulla. Da cosa ho capito la saldatura ad arco fa campi magnetici in bassa frequenza, ed ora mi sorgono anche dubbi sull'utilizzo del piano magnetico.

CARLINO
Senior
Senior

Re: Defibrillatore e saldatura

Messaggio da CARLINO » lunedì 12 agosto 2024, 20:22

Stai parlando di un pacemaker o di altro ? Perchè per coloro che ne sono portatori esiste un lungo elenco di situazioni a rischio da evitare.

enricopiozzo
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » lunedì 12 agosto 2024, 20:25

Defibrillatore sottocutaneo, non è un pacemaker

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » lunedì 12 agosto 2024, 20:52

Penso che sarebbe compito dei medici competenti consigliare quali strumenti usare per la protezione propria e se categoricamente sconsigliano di praticare alcune attività potrebbe significare che ad oggi non vi è dispositivo di protezione adeguato allo scopo, poi chissà magari esiste.
La gabbia di Faraday non credo sia utile, serve per isolare dalle scariche elettriche.

enricopiozzo
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » lunedì 12 agosto 2024, 21:42

Il problema è che sulle raccomandazioni rilasciate dai vari ospedali c'è parecchia discordia.
A mio avviso è più materia di un ingegnere biomedico che di un medico.
Ad esempio alcuni scrivono saldatrici NO, altri sconsigliano di usarle sopra i 160A, altri raccomandano distanza di 1m.
A livello hobbistico c'è una bella differenza tra non usarla o limitarsi a massimo 160A, io ad esempio con elettrodi da 2.5 non son mai andato oltre i 110-120A.
Poi leggo anche raccomandazioni su altri strumenti come trapani a filo che obiettivamente dubito possano sviluppare campi superiori ad un asciugacapelli che invece è generalmente ammesso senza limitazione alcuna.
Detto ciò se ci fosse qualche indumento protettivo nel dubbio male non farebbe

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » lunedì 12 agosto 2024, 21:56

L'abbigliamento in pelle specifico per saldatori esiste, non si sa se è adatto alla circostanza, per il wifi di casa o le onde elettromagnetiche di radio Maria fanno accenno? Io credo che loro stessi non hanno dati certi, magari stress test da laboratorio si, ed è questo che infine fa testo, perché se un individuo salda a 90A e non gli succede nulla mentre un'altra persona rischia la morte perché salda a 160A è poco rilevante, se si muore il paziente era stato avvisato, sta a noi pensare che un sacrificio per la vita è sempre un piccolo sacrificio, sopratutto se è un hobby.

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » martedì 13 agosto 2024, 6:34

Mio padre ha il pacemaker, ma si tratta sempre di dispositivi eletronici molto simili,sono sconsigliate situazioni a rischio di disturbi elettromagnetici, evitare il possibili rischi, ma non è certo che causi conseguenze, per quanto riguarda la saldatura ad arco, se facessi ricerca approfondita, trovi consigli differenti, chi per semplificazione dice di evitare saldatura ad arco, altri dicono che solo a certi livelli di amperaggio ci sono rischi, poi i disturbi elettromagnetici dell' arco di saldatura non sarebbero quelli peggiori. Per quanto riguarda il dispositivo esistono tanti modelli diversi progettati in modo diverso, per questo motivo non ci sono informazioni e consigli esatti e universali, per farlo ogni dispositivo dovrebbe essere collaudato in tutte le situazioni.

Qui una guida, che descrive i rischi, e i sintomi "segnali di disturbo ma che non causano morte istantanea", detto questo ammette la possibilita di saldare, ad amperaggio inferiore a 160 Ampere.

https://www.bostonscientific.com/conten ... 160325.pdf

OFF TOPIC
Nell'elenco da evitare, saldatura ad arco, e anche motosega, mio padre ha paura della saldatura, ma usa la motosega, percezione soggettiva del pericolo :D
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Sicurezza”