direttiva macchine 2006/42

Regole da conoscere e rispettare per la propria e l'altrui sicurezza.
ATTENZIONE: Nella sezione potrebbero essere presenti immagini ritenute "forti e/o molto forti"
Rispondi
Avatar utente
il cronide
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 22:37
Località: milano

direttiva macchine 2006/42

Messaggio da il cronide » martedì 7 luglio 2009, 0:54

Nel week-end ho incontrato un'amico che da un pò di tempo non vedevo più. Lui progetta torni per una ditta italiana del nord-est; e chiaccherando mi ha reso partecipe delle nuove disposizioni che entreranno in vigore dall'anno prossimo con la direttiva macchine 2006/42. Ausilio di moduli di sicurezza per monitorare le parti critiche delle macchine, coefficenti di calcolo di guasto medio dei micro-interruttori marcati CE (i micro- interruttori marcati CE??????, :shock: Ah! bella quante macchine provenienti dall'Asia hanno micro marcati CE? Ma la cosa più bella è che la marcatura è obbligatoria già  dalla vecchia direttiva :shock: ! Non lo sapevate? :wink: ). Al che domando ma tutte quelle ditte che commercializzano prodotti d'importazione, che appongono sul manuale il certificato CE e poi hanno microinterruttori (e altro!!!) non a normativa? Possibile che non ci sia nessuno che sappia queste cose? Possibile che debba andare sempre tutto bene finche non ci scappa il ferito o peggio ancora il morto? E sia ben chiaro non mi riferisco al discorso del micro interruttore.
Faccio un esempio; per quanto riguarda i torni esiste una norma la 12840 il mio amico mi raccontava che un paragrafo di questa norma dice che le macchine con motore superiore a 1.5 Kw devono essere provviste di freno o un dispositivo per arrestare la macchina in caso d'emergenza (e non dovrebbe essere il freno a pedale!). Eppure quante macchine avete visto così? Sicuramente un sistema di "frenatura d'emergenza" renderebbe la macchina più sicura! l'apertura di un pannello con organi in movimento; io apro il pannello scatta il micro e il freno mi porta la macchina in sicurezza nel minor tempo possibile. Eppure la cosa più sconsolante che mi diceva il mio amico è che loro si stanno già  adeguando, ma sanno che le aziende che importano macchine dal'est non faranno nulla a proposito (o molto poco). Così come sempre chi applica la legge lo prende in quel posto con l'aumento dei costi di produzione e quant'altro mentre chi se ne frega fa i soldi sulla pelle delle persone. Penso Che il tutto sia una tremenda ingiustizia. Scusatemi per questo sfogo ma stasera leggendo in questa sezione mi è sembrato giusto rendervi partecipi. Ciao a tutti :D
io eterno studente perchè la materia di studio sarebbe infinita e sopratutto perchè so di non sapere niente

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42356
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: direttiva macchine 2006/42

Messaggio da kalytom » mercoledì 8 luglio 2009, 9:48

purtroppo gli organi di controllo, nella realta', non esitono ! Viene fuori l'unico esperto del globo solo quando c'e' scappato il morto. Chi e' in grado di dire se una macchina marchiata CE lo e' realmente ???

Sono convinto che se uno di noi producesse, nel proprio garage, una macchina e la marchiasse CE .... sarebbe a norma CE!
Immagine

Avatar utente
il cronide
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 22:37
Località: milano

Re: direttiva macchine 2006/42

Messaggio da il cronide » mercoledì 8 luglio 2009, 22:43

in realtà  mi sembra che le varie direttive e normative siano fatte per incrementare il buisness di tutte quelle aziende che producono accessoristica per la sicurezza ; con questo no voglio dire che le normative non servano ma probabilmente nella scala della sicureza manca un gradino; chi deve controllare che la macchina prima di essere immessa sul mercato rispetti le norme! Per il momento quello che mi sento di dire è: Divertitevi con le vostre macchine e non mettete freno al vostro ingenio ma non dategli mai confidenza e tenete le mani al loro posto!!! :wink:
io eterno studente perchè la materia di studio sarebbe infinita e sopratutto perchè so di non sapere niente

David
Member
Member
Messaggi: 328
Iscritto il: martedì 28 aprile 2009, 19:11
Località: Perugia

Re: direttiva macchine 2006/42

Messaggio da David » mercoledì 8 luglio 2009, 22:56

Il marchio CE è stato studiato "realmente" per limitare l'uso dei congegni marchiati con siffatto logo all'uso degli stessi solo per quanto concerne ciò che il manuale descrive. Cioè se "io" uso il macchinario in un modo in cui non è stato descritto nel manuale o nelle avvertenze sono cacchi miei esonerando il produttore dalle responsibilità . Io lo chiamo scarico di responsabilità .
Ciao David

Avatar utente
il cronide
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 22:37
Località: milano

Re: direttiva macchine 2006/42

Messaggio da il cronide » mercoledì 8 luglio 2009, 23:04

Ok! Con questa frase tu introduci il discorso del "rischio residuo"! Cioè quei rischi che per la tecnologia esistente o per un impossibilità  "reale"di essere eliminati devono essere indicati sul manuale operativo e indicati a bordo macchina con targhette di segnalazione! Ora mi sembra strano che il torniio o la fresa cinese abbiano questa "impossibilità  reale" di eliminare rischi ;che con una progettazione che guarda alla sicurezza (come fanno i poveri costruttori europei)si possono tranquillamente eliminare. Ciao :)
io eterno studente perchè la materia di studio sarebbe infinita e sopratutto perchè so di non sapere niente

David
Member
Member
Messaggi: 328
Iscritto il: martedì 28 aprile 2009, 19:11
Località: Perugia

Re: direttiva macchine 2006/42

Messaggio da David » giovedì 9 luglio 2009, 15:05

Il costo di una vita in Europa è molto più alto che in Cina....secondo me si potrebbe spiegare anche così. :(
Ciao

Avatar utente
il cronide
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 22:37
Località: milano

Re: direttiva macchine 2006/42

Messaggio da il cronide » giovedì 9 luglio 2009, 22:27

Hai perfettamente ragione!! :( . E può anche starmi bene che gli standard di sicurezza asiatici siano più bassi rispetto a quelli europei; ma a questo punto la domanda sorge spontanea! Perchè dare la possibilità  incontrollata a questi prodotti di arrivare in Europa? Si potrebbe quasi dire che il mercato europeo sia sadomasochista! Da una parte impone obblighi di qualità  e sicurezza ai costruttori europei, dall'altra parte si autodistrugge commercializzando prodotti di scarsa qualità  e sicurezza (e minor costo) che avvelenano le varie produzioni.
io eterno studente perchè la materia di studio sarebbe infinita e sopratutto perchè so di non sapere niente

David
Member
Member
Messaggi: 328
Iscritto il: martedì 28 aprile 2009, 19:11
Località: Perugia

Re: direttiva macchine 2006/42

Messaggio da David » giovedì 9 luglio 2009, 23:30

E secondo te se sapevo la risposta me la tenevo per me ?.......Tiro ad indovinare...........politica?..........interessi molto grandi?

tongue8:

Avatar utente
il cronide
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 22:37
Località: milano

Re: direttiva macchine 2006/42

Messaggio da il cronide » giovedì 9 luglio 2009, 23:44

Hai ragione!!! Come spesso accade certe domande s'infrangono sempre davanti al muro degl'interessi e della politica. lasciabdoti quell'amaro in bocca che ti fa provare disgusto e a volte ti fa perdere anche la voglia di fare. Grazie per la chiaccherata =D> :)
io eterno studente perchè la materia di studio sarebbe infinita e sopratutto perchè so di non sapere niente

ENGINE
Senior
Senior
Messaggi: 2734
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2007, 1:20
Località: Milano Milano

Re: direttiva macchine 2006/42

Messaggio da ENGINE » martedì 8 settembre 2009, 22:55

La direttiva macchine e' una stronzata.
Lavorare il metallo e' il piu' bel lavoro del mondo.
Giuseppe non era un falegname... era un fabbro.

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: direttiva macchine 2006/42

Messaggio da zeffiro62 » martedì 15 settembre 2009, 15:46

ma come non lo sapete tutte le macchine sono marcate CE ..... China Esport :( :( :(
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Rispondi

Torna a “Sicurezza”