PENSIAMO: tutte le protezioni per cnc

Regole da conoscere e rispettare per la propria e l'altrui sicurezza.
ATTENZIONE: Nella sezione potrebbero essere presenti immagini ritenute "forti e/o molto forti"
Rispondi
Avatar utente
ddavidebor
Senior
Senior
Messaggi: 1846
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 15:23
Località: padova
Contatta:

PENSIAMO: tutte le protezioni per cnc

Messaggio da ddavidebor » martedì 2 marzo 2010, 14:42

penso che questo argomento a volte venga trascurato con il fatto che molti pantografi siano piccoli...ma io ne sto facendo uno grossino e mi piacerebbe discutere con voi di quali siano le sicurezze applicabili, che sicuramente ne sapete di più di me.

le cose basilari che mi vengono in mente:
-finecorsa
-estop elettronico/elettrico
-messa a terra

cos'altro vi viene in mente?
status cnc: mollata per il cavallo

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Re: PENSIAMO: tutte le protezioni per cnc

Messaggio da Garkoll » martedì 2 marzo 2010, 14:51

queste cose non servono a nulla e diventano secondarie se l'area di lavoro non è protetta!
Con mio grande dispiacere vedo che la maggior parte delle cnc non sono boxate, il piano di lavoro e la fresa sono a vista.

Non ci vuole niente a spuntare una fresa che in molti casi a 24.000 giri diventa un serio pericolo. :D

Quindi prima cosa boxare la cnc, poi logicamente tutte quelle sicurezze per non danneggiarla come i finecorsa..
:D

Avatar utente
Bit79
Senior
Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2007, 23:27
Località: Fornaci di Barga (Lucca)

Re: PENSIAMO: tutte le protezioni per cnc

Messaggio da Bit79 » domenica 21 marzo 2010, 14:46

Supponendo che tu voglia la macchina secondo le normative vigenti, ti serviranno diversi accorgimenti per renderla allo stesso tempo sicura e utilizzabile.
L'arresto di emergenza è la cosa più ovvia, ma deve essere realizzato in un certo modo. Esso deve agire in maniera elettromeccanica, senza l'interposizione di dispositivi elettronici. Non è quindi sufficiente fermare i drive e/o il cn, ma è necessario sezionare elettromeccanicamente tutti gli attuatori, quindi i motori assi e mandrino. E' consentito effettuare il sezionamento con un certo ritardo rispetto alla richiesta di arresto di emergenza, se questo ritardo viene utilizzato per frenare elettronicamente i motori (in modo da avere un arresto più rapido).

La macchina deve inoltre essere provvista di adeguate protezioni, che impediscano all'operatore di accedere alla zona di lavorazione mentre questa è in atto e che proteggano da proiezioni di trucioli, schegge, e frammenti vari.
Le protezioni devono essere interbloccate con la macchina. Quando queste sono aperte la macchina non deve poter compiere movimenti pericolosi. Se inoltre l'apertura delle protezioni, pur richiedendo l'arresto della macchina, non consente sufficiente sicurezza per la presenza di parti in movimento per inerzia le protezioni stesse devonoe essere bloccate da idoneo dispositivo, e la loro apertura deve essere permessa solo al raggiungimento delle necessarie condizioni di sicurezza (macchina ferma o comunque sotto il limite di sicurezza).

Se la macchina non deve essere mossa a protezioni aperte non vi sono particolari problemi, ma solitamente questa è una soluzione inaccettabile per una macchina utensile, che sarebbe difficilmente utilizzabile.
E' possibile effettuare movimenti a macchina aperta a condizione che la velocità  di essi non sia superiore ad un certo limite (industrialmente mi pare sia di 5 m/min), che tali movimenti siano effettuati ad azione mantenuta o comunque sia immediatamente accessibile un comando di arresto di emergenza. Se gli attuatori, per costruzione e caratteristiche, sono in grado di superare la velocità  di sicurezza, devono essere previsti appositi sistemi di monitoraggio delle velocità , in modo da provocare l'arresto di emergenza in caso di superamento delle velocità  a protezioni aperte.

Ricordo che tutti i componenti di circuiti di sicurezza devono essere certificati per questo scopo, e utilizzati secondo le istruzioni del costruttore. Per componenti di sicurezza si intendono le centraline per la gestione dell'arresto di emergenza, per la gestione delle protezioni, per il controllo delle velocità  degli attuatori che devono funzionare a protezioni aperte, i finecorsa di blocco delle protezioni stesse, ecc...
E' consentito l'utilizzo di alcuni componenti "tradizionali" a patto che siano utilizzati in modo sicuro. I finecorsa (non di blocco) possono essere di tipo tradizionale, ma devono essere utilizzati solo contatti NC ad apertura positiva (c'è un simbolino con una freccia racchiusa in un cerchio). I contattori e i relè devono essere controllati dalla centralina di sicurezza, e a seconda della categoria di rischio della macchina devono essere istallati in maniera ridondante (2 componenti in serie).

Questo è quanto si dovrebbe fare secondo norma. E' abbastanza ovvio che in campo hobbistico questi accorgimenti possono costare molto di più della macchina stessa, e che adottarli in ambito domestico è quantomeno impensabile. Li ho riportati qui per informazione.
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Re: PENSIAMO: tutte le protezioni per cnc

Messaggio da Garkoll » lunedì 22 marzo 2010, 15:04

Certo Bit79, però una cosa per me non può essere evitata, molti componenti di quelli che dici tu hanno non solo la funzione di proteggere l'operatore ma anche e soprattutto la macchina.

Noi visto che tutto non possiamo applicare mi sembra doveroso almeno preoccuparsi del lato persona, per cui almeno il box che racchiude il piano di lavoro mi sembra il minimo accettabile, tutto qui :D

Avatar utente
ddavidebor
Senior
Senior
Messaggi: 1846
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 15:23
Località: padova
Contatta:

Re: PENSIAMO: tutte le protezioni per cnc

Messaggio da ddavidebor » mercoledì 7 aprile 2010, 17:48

complimenti una rispostona degna di nota... :D
molto interessanti, anche perchè forse la mia cnc la farò boxata(devo vedere quanto mi costa :lol: ...ma se ne parla quando funzionerà  :lol: )
status cnc: mollata per il cavallo

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42356
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: PENSIAMO: tutte le protezioni per cnc

Messaggio da kalytom » mercoledì 7 aprile 2010, 22:32

non sara' certo il box a far lievitare il costo della tua macchina.... spesi 1.000 euro fra meccanica ed elettronica con 100 o meno la ricopri.
Immagine

Avatar utente
ddavidebor
Senior
Senior
Messaggi: 1846
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 15:23
Località: padova
Contatta:

Re: PENSIAMO: tutte le protezioni per cnc

Messaggio da ddavidebor » giovedì 8 aprile 2010, 7:02

è quello che penso anche io...solo bisogna vedere se non avrò qualcosa altro per cui spendere i soldi :lol:
status cnc: mollata per il cavallo

franceso
Senior
Senior
Messaggi: 1341
Iscritto il: martedì 22 aprile 2008, 16:37
Località: BZ

Re: PENSIAMO: tutte le protezioni per cnc

Messaggio da franceso » giovedì 8 aprile 2010, 10:52

Per la sicurezza, purtroppo alqune volte, con poco piu´ di attenzione/premura/esperienza/equipaggiamento
ci si sarebbe evitato il danno, ma come sempre con queste cose, ci si accorge solamente dopo, quando spesso e´ troppo tardi, per se stessi oppure per un amico.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: PENSIAMO: tutte le protezioni per cnc

Messaggio da Zebrauno » lunedì 10 maggio 2010, 11:53

Sarebbe utile un bel post sulle resistenze di frenatura da applicare agli inverter....

A parte i sistemi di blocco e protezione e' utile ricordare che i nostri polmoni sono un filtro che NON si puo' pulire.
Dunque considerare il box ermetico anche per questo motivo.

In alternativa al box integrale la presenza di un impianto di aspirazione e raccolta diventa d'obbligo, e allunga pure la vita utile delle parti mobili (compreso l'elettroutensile).


Un aspetto molto trascurato e' il rischio d'incendio (questo vale ovunque, non solo tra hobbisti).
Praticamente tutti lavorano alluminio, molti lo fanno anche a secco...magari per incisioni...producendo polveri estremamente infiammabili.

All'apparenza puo' sembrare impossibile che si inneschi una scintilla o una fiamma, ma non e' cosi'.

Il modo piu' semplice e' che il pezzo in lavorazione si distacchi dal materiale grezzo producendo attrito contro la ghiera del mandrino o contro la parte della punta priva di taglienti: nel caso del legno il pezzo viene immediatamente carbonizzato nell'area di contatto, e puo' anche innescarsi una fiamma.

A questo proposito sto cercando di costruire un sistema di arresto, che agisca con la velocita' dei limiti o dello stop di emergenza, qualora la ghiera del mandrino dovesse sfiorare un oggetto durante la lavorazione.

Non e' facile perche' non riesco a trovare esempi applicativi ma credo che presto vi faro' vedere qualcosa per sentire il vostro parere.

ciao

Avatar utente
ddavidebor
Senior
Senior
Messaggi: 1846
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 15:23
Località: padova
Contatta:

Re: PENSIAMO: tutte le protezioni per cnc

Messaggio da ddavidebor » lunedì 10 maggio 2010, 15:09

interessante.
l'ho pensato anche io.
io pensavo di mettere tipo dei baffi/sensori di qualche tipo intorno al mandrino in modo che quando si avvicina troppo parte l'emergenza.

altra cosa anche dei sensori mobili che fermassero tutto nel caso il pezzo si stacchi.
status cnc: mollata per il cavallo

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Re: PENSIAMO: tutte le protezioni per cnc

Messaggio da Garkoll » lunedì 10 maggio 2010, 15:15

Ma dai!! scherziamo, pensate a far eil box buono, resistente e con l'aspirazione come dice Zebra, il resto sono rischi trascurabili, basta tenere un piccolo estintore in garage e non lasciare la cnc da sola.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: PENSIAMO: tutte le protezioni per cnc

Messaggio da Zebrauno » lunedì 10 maggio 2010, 15:33

Anzi a me pare un argomento molto interessante.....mi e' sempre parsa la piu' grande carenza di ogni cnc: lavorare totalmente alla cieca rispetto agli oggetti presenti sul piano.

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Re: PENSIAMO: tutte le protezioni per cnc

Messaggio da Garkoll » lunedì 10 maggio 2010, 15:53

Si Zebrauno concordo con te, ma quello che dicevo era che dal vedere il 90% delle cnc senza protezioni a pensare al truciolo che si incendia, nel mezzo ci sono tante cose da fare importanti.
In primis e per me obbligatorio è il box chiuso, meglio con aspirazione come dicevi, questa è la condizione basilare di sicurezza, poi viene il resto :D

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: PENSIAMO: tutte le protezioni per cnc

Messaggio da Zebrauno » lunedì 10 maggio 2010, 16:46

Per chi lavora legno o pannelli pero' il box non e' una soluzione pratica, su una macchina di 1200x800 o maggiore non e' mica semplice fissare il pezzo infilandosi dentro il box.

Tra parentesi....vi e' mai capitato di lavorare pannelli ricomposti e trovare dei chiodi all'interno?
Ho visto con i miei occhi una macchina da 1.5x6 metri fare scintille e aspirarle nel sistema principale, causando un principio di incendio nel deposito della segatura....vi lascio immaginare il seguito...

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Re: PENSIAMO: tutte le protezioni per cnc

Messaggio da Garkoll » lunedì 10 maggio 2010, 16:50

Anche gli sportelli per l'accesso vanno studiati bene, nella mia nuova faccio per dirti scorreranno tutti e 4 i lati in basso :D

Cavolo nel caso di deposito trucioli il rischio c'è se fa a tempo ad arrivare lì

Rispondi

Torna a “Sicurezza”