sprinkler

Regole da conoscere e rispettare per la propria e l'altrui sicurezza.
ATTENZIONE: Nella sezione potrebbero essere presenti immagini ritenute "forti e/o molto forti"
Rispondi
radex
Member
Member
Messaggi: 589
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 19:14
Località: napoli

sprinkler

Messaggio da radex » sabato 18 settembre 2010, 7:25

avrei una mezza intenzione di montare degli sprinkler (o come cavolo si chiamano) nel mio garage

qualcuno li ha mai installati? dove si comprano? quanto costano? sono filettati?

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: sprinkler

Messaggio da kalytom » sabato 18 settembre 2010, 11:59

e cosa sono ?
Immagine

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: sprinkler

Messaggio da erasmo » sabato 18 settembre 2010, 12:12

Se nel tuo box chè un rubinetto dell'acqua, con un tubo e due sprinkler puoi realizzarlo con poca spesa.
Altrimenti un buon sensore di fumi con allarme acustico e l'estintore comodo sotto mano.
eros

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: sprinkler

Messaggio da Franco99 » sabato 18 settembre 2010, 12:35

(Vedi immagine allegata).

Un impianto con sprinkler non salva il contenuto del garage.

Il tubetto di vetro che tiene la valvola dello sprinkler chiusa
si rompe solo quando l'alcol presente nel tubetto si dilata sotto
l'influsso del calore. Praticamente quando lo sprinkler comincia
a spruzzare acqua, il fuoco nel locale ha già  fatto parecchi danni
ed oltre ai danni del calore bisogna aggiungere i danni provocati
dall'acqua. Un impianto con sprinkler rallenta l'incendio e
raffredda le strutture dell'edificio in modo da evitare il crollo.

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: sprinkler

Messaggio da Zebrauno » domenica 19 settembre 2010, 20:25

Chi installa questi dispositivi di protezione ha una certificazione che gli permette di farlo con cognizione di causa, in particolare sulla normativa antincendio.

E' probabile che per il tuo garage la scelta migliore sia un buon estintore a CO2 (da 5 o 10kg) o semplicemente qualche paiolo pieno di sabbia disposto nei punti critici (costo minimo, grande efficacia).

Inondare un ambiente senza che prima sia avvenuto il distacco dell'impianto elettrico puo' essere estremamente pericoloso.

L'acqua puo' arrivare sui muri, scorrervi sopra ed infiltrarsi nelle cassette di derivazione, poi raggiungere il pavimento e folgorare chi magari e' in ciabatte o ha le scarpe bagnate.

Ci sono tanti casi di morte per folgoramento dovuti a spegnimenti di incendi con apparecchiature sotto tensione, uno dei motivi per cui gli estintori ad acqua sono praticamente spariti.

radex
Member
Member
Messaggi: 589
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 19:14
Località: napoli

Re: sprinkler

Messaggio da radex » lunedì 20 settembre 2010, 8:10

il problema e' che tutti gli estintori devono essere azionati a mano.. e ci potrebbe volere del tempo prima che uno si organizzi
invece mi pare di capire che in caso di incendio questi sprinkler intervengono direttamente
ovviamente in caso di incendio me ne frego del valore della roba che c'e' in garage

radex
Member
Member
Messaggi: 589
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 19:14
Località: napoli

Re: sprinkler

Messaggio da radex » lunedì 20 settembre 2010, 8:13

p.s.: ho due estintori non a co2, mi pare a polvere
non sono mai stati revisionati, serve davvero fare questa revisione? cioe' dopo un certo numero di anni c'e' il rischio che il contenuto risulta scaduto e non funziona?

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: sprinkler

Messaggio da Zebrauno » lunedì 20 settembre 2010, 8:18

Non cambia il rischio, se quell'acqua fuoriesce dal garage o entra in contatto con altri elementi metallici il rischio di folgorazione e' sempre troppo elevato.

Piuttosto, come mai temi che possa innescarsi un incendio quando non c'e' nessuno?

Lo sprinkler ha un tempo di attivazione lento rispetto, ad esempio, a dei rilevatori di fumo ben posizionati.

ps: sugli estintori non e' il contenuto che scade ma la pressione che diventa insufficiente per farlo evacuare completamente e alla distanza utile.

Meglio un paiolo pieno di sabbia fine,o al limite acqua, che un estintore non controllato.

radex
Member
Member
Messaggi: 589
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 19:14
Località: napoli

Re: sprinkler

Messaggio da radex » lunedì 20 settembre 2010, 10:13

Piuttosto, come mai temi che possa innescarsi un incendio quando non c'e' nessuno?
boh, ho sempre avuto questa fissa
magari qualcuno puo' buttare della benzina da sotto la porta e bruciare tutto
all'interno del garage c'e' pure un sacco di legname, se piglia fuoco quello e chi lo spegne piu'
ps: sugli estintori non e' il contenuto che scade ma la pressione chediventa insufficiente per farlo evacuare completamente e alla distanza utile.
la lancetta dei manometri sta ancora nella zona verde

p.s.: stavo pensando di portare l'acqua nel garage cosi' da avere una fonte di approvvigionamento stesso li'
ho due alternative: o porto un tubo di acqua da mezzo pollice proveniente dall'autoclave (portata 50 litri/min a 2-3 bar di pressione), oppure un tubo piu' grosso portata 100 litri/min ma a bassa pressione (mezzo bar)
quale dei due mi consigli di portare?

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: sprinkler

Messaggio da Zebrauno » lunedì 20 settembre 2010, 11:43

Non so quanto e' ampio il garage ma sceglierei la prima opzione...

Pero' se temi attentati e sabotaggi non sarai mai abbastanza protetto dal fuoco...

Mangusta

Re: sprinkler

Messaggio da Mangusta » lunedì 20 settembre 2010, 12:53

Per quello che so io gli estintori vanno controllati ogni 6 mesi e la data del controllo e firma dell'incaricato deve essere apposta sulla targhetta ad essi attaccata, ovviamente se si tratta di una attività .

Avatar utente
ddavidebor
Senior
Senior
Messaggi: 1846
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 15:23
Località: padova
Contatta:

Re: sprinkler

Messaggio da ddavidebor » sabato 25 settembre 2010, 21:58

io non capisco questa fissa dell'acqua per spegnere un incendio nel garage, mi sembra sconsideratamente pericoloso.
come hanno detto, un estintore, meglio se a co2 e delle sabbia sono perfetti e sufficienti
status cnc: mollata per il cavallo

Mangusta

Re: sprinkler

Messaggio da Mangusta » domenica 26 settembre 2010, 9:00

Hai esperienze dirette in merito tali che possono avallare quanto hai detto? Io credo che quando si parla di argomenti sensibili e/o importanti come appunto è quello della sicurezza, se non si conosce con sufficienza la problematica è meglio astenersi o pesare bene quello che si sta per pubblicare. :mrgreen:

Avatar utente
ddavidebor
Senior
Senior
Messaggi: 1846
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 15:23
Località: padova
Contatta:

Re: sprinkler

Messaggio da ddavidebor » domenica 26 settembre 2010, 11:55

si mangusta, una volta mi è cascato da bere sulla 220 e mi sono preso uno scossone di quelli che fanno alzare i capelli :D
non sto scherzando.
status cnc: mollata per il cavallo

ultracnc
Member
Member
Messaggi: 428
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 18:08
Località: PAVIA

Re: sprinkler

Messaggio da ultracnc » domenica 14 novembre 2010, 16:18

radex ha scritto: boh, ho sempre avuto questa fissa
magari qualcuno puo' buttare della benzina da sotto la porta e bruciare tutto
all'interno del garage c'e' pure un sacco di legname, se piglia fuoco quello e chi lo spegne piu'

?
l'unica cosa che si puo fare e seguire quelle regolette "banali di sicurezza generale tipo non accumulare mucchi di cartoni o materiale infiammabile non tenere bidoni di alcol trielina acetone e tutte que liquidi utili ma pericolosi in contenitori plastici questo per quanto riguarda l'incidente,


per il resto (tipo attentato) mi sembra inverosimile perche è un reato gravissimo e se ci sono
persone nell'abitazione è un tentato omicidio, chi fa una cosa del genere potrebbe non uscire piu di galera,io farei invece piu attenzione a qualche incidente e magari un bell'impianto elettrico che quando non c'e nessuno si leva la corrente a tutte le parti non necessarie

Rispondi

Torna a “Sicurezza”