impianto messa a terra

Regole da conoscere e rispettare per la propria e l'altrui sicurezza.
ATTENZIONE: Nella sezione potrebbero essere presenti immagini ritenute "forti e/o molto forti"
Rispondi
Avatar utente
sub-xtx
Senior
Senior
Messaggi: 896
Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 23:21
Località: Nichelino (TO)

Re: impianto messa a terra

Messaggio da sub-xtx » venerdì 9 marzo 2012, 13:27

30 anni fa o giù di lì mi è capitato di dover sostituire un monitor crt, poichè non ero solo sono stato distratto dalle chiacchiere e non mi sono ricordato di scaricare l'elettricità  residua del tubo.
Morale: appena ho appoggiato la mano al posto sbagliato ho attraversato al volo la stanza senza toccare terra. Me lo ricordo ancora come fosse adesso.

Avatar utente
Nemo_12345
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 21:28
Località: Padova

Re: impianto messa a terra

Messaggio da Nemo_12345 » sabato 10 dicembre 2016, 22:24

tecnamec ha scritto:Devo realizare un impianto di messa a terra è una cosa complicata?
Qualcuno mi può spiegare come fare nel caso che intorno alla casa ci sia solo roccia, è un problema?
quanti pali vanno messi, e come misurare la resistenza?
Per rispondere alle tue domande:
Dipende dai casi che si presentano. Dipende anche da che tipo di impianto hai a disposizione.
Se hai solo roccia, è un BEL problema: bisognerà riuscire a trapanare/scavare fino a che il dispersore di terra non è conficcato fino a che la resistenza di terra è accettabile... Più bassa è, meglio è.
Quanti pali vanno messi? Fino a che la resistenza non è accettabile.Puoi considerare di fare una rete a maglia fino a che la resistenza non risulta accettabile. Per misurarla, devi avere un tester di terra.

Considerando, che un tester di terra decente viene sui 500/600 euro, ti consiglio di evitare il fai da te...

Rispondi

Torna a “Sicurezza”