Ripassare fori al trapano

Regole da conoscere e rispettare per la propria e l'altrui sicurezza.
ATTENZIONE: Nella sezione potrebbero essere presenti immagini ritenute "forti e/o molto forti"
velleca55

Messaggio da velleca55 » domenica 23 marzo 2008, 2:55

ciao banned ... scrivi la provincia nel tuo profilo ... grazie ...




.

lux72
Member
Member
Messaggi: 549
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2008, 23:09
Località: Casale sul sile (Treviso)

Messaggio da lux72 » domenica 23 marzo 2008, 11:34

Anchio usavo il sistema dello straccio, tipicamente pezzi di tuta vecchia.

Mentre per diminuire la forza mi ero fatto una basamento di lamiera con un pezzo di tubo a mo di manico sul quale avvitavo la morsa.

AMPianoService
Member
Member
Messaggi: 322
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 19:39
Località: Utrecht Olanda - Conegliano

Messaggio da AMPianoService » domenica 23 marzo 2008, 14:26

Ciao a tutti!!! intervengo perche forse una volta tanto posso dare un piccolo contributo pure io visto che con le vibrazioni ho un po a che fare :D .

Credo dipenda dal fatto che si ottiene una sorta di "disaccoppiamento acustico" assieme ad un'effetto di smorzamento. Disaccoppiamento dovuto al fatto che si interpone un sottile strato di tessuto tra punta e foro che elimina parte delle vibrazioni all'origine e nel momento iniziale del processo di foratura e smorzamento dovuto al fatto che cmq quella parte di vibrazione residua viene assorbita dalla caratteristica dello straccio di essere inerte ed a contatto non vincolato ai due elementi. Questo aiuta il materiale a vibrare di meno, le poche vibrazioni rimaste cmq fanno mouvere punta e pezzo "assieme" grazie al contatto dello straccio (questo paradossalmente e un'accoppiamento) e quindi ridurre la possibilita di grippare e quindi scappare.

questa e la spiegazione che mi viene a prima vista diciamo, poi magari mi sbaglio!!!


:D :D :D ciao a tutti

Avatar utente
enrico04239
God
God
Messaggi: 4525
Iscritto il: martedì 26 giugno 2007, 17:47
Località: Genova Isoverde
Contatta:

Messaggio da enrico04239 » lunedì 24 marzo 2008, 22:13

Questo sistema non lo conoscevo, di solito quando devo forare al volo allento il tiraggio delle cinghie, accendo il trapano e provo a fermare il mandrino e quando le cinghie scivolano posso forare tranquillamente che anche se mi prende sotto posso fermare il trapano senza problemi.
Questo sistema lo uso anche con punte di grosso diametro.
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

lomarcan
Senior
Senior
Messaggi: 657
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 19:25
Località: Parma

Messaggio da lomarcan » martedì 25 marzo 2008, 12:18

banned ha scritto:U
E se proprio lasciate andare il morsetto questo ruotando sull'asse della punta si fermerà  sulla colonna del trapano
Questa tecnica non mi convince troppo, non vorrei un morsetto che decolla con il pezzo :P

Tantopiu' che se uno come me fresa pure ha gia' delle quintalate di oggetti "immobilizzanti" (morse, staffe, divisori, mandrini, barre eccetera :D)

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Messaggio da Garkoll » venerdì 11 aprile 2008, 17:00

Il trucchetto dello straccio fra punta e pezzo me lo ha insegnato il babbo di un amico 40 anni di meccanica e mi ha detto che glielo hanno tramandato pure a lui!! ! hahaha :D

Avatar utente
Dag50
God
God
Messaggi: 9296
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:31
Località: Cernusco S/Naviglio (MI)
Contatta:

Messaggio da Dag50 » venerdì 11 aprile 2008, 18:45

Si lo straccetto è la pratica normale :wink:
ciao Dario

http://www.cnc-dag50.it/
http://facebook.com/dario.ghezzi

Più si studia e più si sa di non sapere

Avatar utente
Dariuzz
Member
Member
Messaggi: 332
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2007, 7:12
Località: sono Comaschio

Messaggio da Dariuzz » venerdì 11 aprile 2008, 20:29

Lo straccio è un toccasana...
serve pure quando si deve tornire l' esterno di un tubo che tende a vibrare..... gli si infila dentro uno straccio un pò pressato e le vibrazioni spariscono....

Dario

Avatar utente
ing_orso
Senior
Senior
Messaggi: 1424
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 14:31
Località: provincia di Parma

Messaggio da ing_orso » venerdì 11 aprile 2008, 22:32

lo straccio pressato?! si è vero...funzizona anche con la moglie quando parla parla parla :lol:

AMPianoService
Member
Member
Messaggi: 322
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 19:39
Località: Utrecht Olanda - Conegliano

Messaggio da AMPianoService » sabato 12 aprile 2008, 0:11

ummmmm.....stasera con la moglie ci provo pure io!!!!

appena appena appoggiato o forte fino a farla quasi soffocare?


8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

carlo1974
Senior
Senior
Messaggi: 2101
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2008, 15:34
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » sabato 12 aprile 2008, 1:04

con la moglie, puoi provare ad addormentarla sul gas dei fornelli....funziona bene anche così :lol:
ciao!

ma551mo
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 16 marzo 2008, 15:52
Località: Prov. UD

Messaggio da ma551mo » domenica 20 aprile 2008, 16:25

Questa è nuova anche per me.
Grande Spirito, preservami dal giudicare un uomo, non prima di aver percorso un miglio nei suoi mocassini.
Guerriero Apache anonimo

Avatar utente
Enzo1945
Senior
Senior
Messaggi: 2236
Iscritto il: domenica 3 febbraio 2008, 8:42
Località: Napoli

Messaggio da Enzo1945 » lunedì 21 aprile 2008, 8:08

AMPianoService ha scritto:ummmmm.....stasera con la moglie ci provo pure io!!!!

appena appena appoggiato o forte fino a farla quasi soffocare?


8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
Usa un cuscino!!!!!!!!! puoi sempre dire.......ma!!!!!!!!!!!! mi sarò girato nel sonno :lol: :lol:
Io speriamo che me la cavo!!!

Totem

Re: Ripassare fori al trapano

Messaggio da Totem » domenica 28 ottobre 2012, 23:29

lo si fa anche mettendo un pezzo di carta vetrata tra punta e pezzo... lato tela verso la punta... quelo che avviene è semplice, si riduce la spoglia di taglio della punta, quindi diventa meno "agressiva".... stesso effetto lo potete ottenere riaffilando la punta con meno spoglia... ma poi vi tocca riaffilare... quindi con la carta vetrata si ottiene lo stesso effetto... cmq occhio lo stesso perché allargare un foro è pericoloso

Spyro Magno
Junior
Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 12:18
Località: trieste

Re: Ripassare fori al trapano

Messaggio da Spyro Magno » sabato 3 novembre 2012, 18:16

eliminare la spoglia e molto utile su materiali che prendono parecchio (ovviamente ci sono tabelle e punte apposite) tipo ottone o bronzo, su pezzi piccoli per evitare di rovinarli o su pezzi grandi per non farsi male.

Non fissando mai la morsa sul trapano a colonna (ovviamente con punte minori di 20 mm ) la soluzione piu celere e veloce se la dimensione del trapano e della morsa lo permettono e mettere contro la colonna del trapano la vite della morsa (quella che si usa per stringere il pezzo nella morsa in pratica) , questo modo si puo centrare a mano libera il pezzo e nel caso la punta prenda il pezzo la morsa sbatte contro la colonna.

Altro consiglio gia detto da qualcunaltro e avere una tensione delle cinghie non eccessiva, permettendo quindi lo slittamento delle stesse nel caso la punta si blocchi

Rispondi

Torna a “Sicurezza”