Saldatura e smerigliatura acciaio zincato

Regole da conoscere e rispettare per la propria e l'altrui sicurezza.
ATTENZIONE: Nella sezione potrebbero essere presenti immagini ritenute "forti e/o molto forti"
Rispondi
willows
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 29 luglio 2010, 22:45
Località: Roma

Saldatura e smerigliatura acciaio zincato

Messaggio da willows » venerdì 3 giugno 2011, 14:17

salve,
vorrei un conforto/informazione riguardo:

Sicuramente bene non fà , ma qualcuno dei gentili Lettori potrebbe informarmi meglio sul livello di pericolosità  che si va in contro nel smerigliare e poi saldare (polveri e fumo dovuto al calore della saldatura) acciaio zincato ? ? ? (ovviamente riciclato...)

ringrazio

graziano-g
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2011, 23:05
Località: Provincia di Modena

Re: Saldatura e smerigliatura acciaio zincato

Messaggio da graziano-g » sabato 18 febbraio 2012, 15:08

Ciao

Non credo ci siano tabelle dalle quali ricavare un grado di pericolosità  per la lavorazione da te descritta, tuttavia sappi che tutto dipende dai dispositivi di protezione individuale e dall'ambiente in cui operi.

Mi spiego: se queste operazioni le fai in uno sgabuzzino, senza aereazione, senza mascherina o aspiratori e magari mangiando e bevendoci sopra....... decisamente è più pericoloso che se tu le facessi in un'officina con cappe di aspirazione, mascherina protettiva, vantilazione adeguata ed indumenti protettivi.

Ricorda comunque che lo zinco va sempre tolto dai pezzi che devi saldare: inquina la saldatura rendendola meno resistente, oltre che esteticamente brutta, e produce vapori e fumi che spesso si possono toccare...

Ciao

Rispondi

Torna a “Sicurezza”