***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Regole da conoscere e rispettare per la propria e l'altrui sicurezza.
ATTENZIONE: Nella sezione potrebbero essere presenti immagini ritenute "forti e/o molto forti"
Rispondi
giuser66
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2012, 21:37
Località: Cento

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da giuser66 » sabato 1 dicembre 2012, 11:30

@M@ngusta,
purtroppo sono cose che succedono ma possono e devono insegnarci ad avere rispetto per la vita che è una sola e basta molto poco per perderla.
Per quanto mi riguarda d'ora in poi cercherò di sensibilizzare ancor di più chi si avvicina a queste macchine ad averne il giusto timore senza terrorizzare nessuno.
Troppe volte ho visto tornitori improvvisati che non hanno fatto un briciolo di formazione tecnica e non vorrei ritrovarmi davanti scene simili.
Io è un quarto di secolo che lavoro su queste macchine, sono un perito meccanico e ho fatto tanta pratica partendo dalla scuola quando ancora ti insegnavano qualcosa mentre ora fanno molta più teoria e mandano fuori ragazzi che non sanno nemmeno tenere una lima in mano ma come ho gia detto basta una frazione di secondo per fare una cazzata e rimetterci qualcosa di te.
Ciao

ninos
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2010, 19:32
Località: Alberobello

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da ninos » sabato 1 dicembre 2012, 11:42

IMPRESSIONANTE

Mangusta

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da Mangusta » sabato 1 dicembre 2012, 19:45

@giuser66: A proposito di scuole tempo fa vidi un video di una scuola professionale, non ricordo se fosse in Argentina o Brasile, dove a uno studente che stava facendo pratica sul tornio venne tranciato di netto il braccio dal mandrino. Avevo scaricato ed archiviato il video ma ora non ricorso nè su quale pc o se su CD.

Avatar utente
grazio87
Member
Member
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 15 marzo 2011, 2:40
Località: roma

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da grazio87 » sabato 1 dicembre 2012, 21:21

Succede più spesso di quanto si può immagginare purtroppo,percui continuo a pensare che sia più che utile mostrare cosa può accadere.

http://www.dailymail.co.uk/news/article ... chine.html
:wave:

Mangusta

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da Mangusta » domenica 2 dicembre 2012, 20:53

Link al video cui accennavo nel messaggio sopra.
http://youtu.be/vClGldK_Tjk
Tranquilli si vede poco anche del braccio a terra, comunque ricordavo male anche questo ci ha rimesso le penne.

Avatar utente
mara2054
Junior
Junior
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 15:35
Località: SCIACCA
Contatta:

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da mara2054 » martedì 4 dicembre 2012, 23:19

Immagini che fanno riflettere, tanto tanto a chi è giornalmente a contatto con macchine utensili.
Io sono responsabile della sicurezza della mia azienda e non mi stanco mai di lamentarmi quando vedo utilizzare macchine in modo spavaldo. Vi chiedete perchè questi incidenti ci scuotono? Semplice, quante volte mi sono avvicinato con la guancia al mandrino 300mm. che gira a 2000 RPM, porca pupazza :( e quante volte ho rifinito un pezzo con la tela smeriglio a mani nude?
E in quegli istanti qualcuno mi ha tirato indietro o mi ha gridato dentro "CHE CAXXO STAI FACENDO Mariano?" Togli da lì quella mano, togliti dal piano di fuga del pezzo, elimina tutti quegli oggetti da sopra il tornio che diventano proiettili mortali.
Ricordo da ragazzotto (16 anni) un incidente in officina senza sangue, una lama di una troncatrice veloce per alluminio da 400mm. si spezzò perchè ho rifilato la barra di circa 10mm. troppi per lo spazio tra lama e spalletta, un pezzo di lama si proiettò e conficcò in una lamiera di alluminio di 4mm che si trovava ad un paio di metri dietro di me, verticale su un carrello. Nello stesso periodo abbiamo appreso che in un'incidente simile un'operaio aveva perso un testicolo.
Occhi aperti sempre.
Done

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da Zebrauno » martedì 4 dicembre 2012, 23:43

Una webcam costa 15 euro, un sistema completo di videocamera di sorveglianza e schermo LCD si trova per 50-60€....dico io, e' cosi' difficile montare la camera su un braccetto snodato subito sopra l'utensile in modo da non dover sempre mettere la testa cosi' dannatamente vicino alle griffe?
Su un tornio da 2000€ in su e' una spesa cosi' folle?


E' possibile che si continuino a vendere torni letali come quelli di 100 anni fa senza costringere i costruttori a inventarsi qualche sicurezza (come la camera) almeno per le operazioni piu' comuni?

Avatar utente
mara2054
Junior
Junior
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 15:35
Località: SCIACCA
Contatta:

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da mara2054 » mercoledì 5 dicembre 2012, 15:53

La telecamera sul tornio l''abbiamo tutti, il problema è abituarsi a lavorare in 2D perchè sul miglior monitor l'immagine manca di profondità , pertanto perdi il dettaglio che cerchi, inoltre quante volte abbassiamo la testa o la alziamo per trovare la luce incidente ottimale per verificare una lavorazione..... :( Tutto questo con una telacamera è soltanto di impiccio, purtroppo!
Done

Avatar utente
grazio87
Member
Member
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 15 marzo 2011, 2:40
Località: roma

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da grazio87 » mercoledì 5 dicembre 2012, 20:38

Perchè rimaniamo tutti impressionati e disorientati vedendo immaggini simili?
Semplicemente ci stupiamo che uno strumento come il tornio possa provocare con estrema facilità  il decesso di una persona,perchè non abbiamo le informazioni (esperienze) che ci "dicono" che sia così pericoloso,si! chiunque immaggina che quel mandrino che gira possa tagliarci/spezzarci un dito ho al limite una mano,ma pochissimi se non nessuno (che non abbia visto certe foto,o esperienze vissute),immaggina che la probabbilità  maggiore è quella di essere "inghiottiti" dalla forza centripeda del mandrino.
Se notate con attenzione,si può vedere infatti nel video del ragazzo incosciente,che il suò piede viene "avvolto" proprio per questo effetto,e si salva solo per la prontezza dei compagni.

Se da bambini per esempio vediamo il fuoco e non sappiamo che è pericoloso,finchè non lo tocchiamo e ci scottiamo non lo riconosciamo come tale,purtroppo nel caso del tornio non si hanno molte possibilità  per apprendere la sua pericolosità .

Quindi intendo dire che mostrando queste foto,e riflettendoci si evita di imparare quandto sia letale il tornio sulla propria pelle.

Comunque tornando al consiglio di Zebrauno,basterebbe mettere la camera che guarda proprio dove va a incidere l'utensile,con una microcamera di qualità  infatti si otterrebbe un risultato migliore della vista ad occhio,con precisione maggiori (zoom regolabile)...inoltre si possono mettere più telecamere nelle varie viste del pezzo,e vederle sul monitor in più riquadri,permettendo così di chiudere la zona pezzo/mandrino con uno schermo trasparente...penso che ne valga la pena,anzi la vita!
Andrebbe studiata bene come soluzione e resa una normativa di sicurezza.
:wave:

Mangusta

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da Mangusta » giovedì 6 dicembre 2012, 7:28

Non credo che sia una soluzione proponibile e comunque risolutiva al 100%, mi piacerebbe sapere tra l'altro come si intende risolvere il problema dei trucioli e/o dell'emulsionabile che vengono sparati dal pezzo in lavorazione e qualora si procedesse a secco i trucioli risultano essere incandescenti quindi si attaccano e intaccano eventuali schermi protettivi. La migliore protezione possibile resta sempre l'attenzione dell'operatore, attenzione tanto maggiore quanto più è la sua consapevolezza e conoscenza dei pericoli cui va incontro. Insomma agire con senso di responsabilità  e umiltà , nessuno nasce imparato e i super uomini che nulla devono chiedere secondo me non esistono, nel dubbio fermarsi e chiedere consiglio a chi ne sa più di noi.

Avatar utente
mara2054
Junior
Junior
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 15:35
Località: SCIACCA
Contatta:

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da mara2054 » giovedì 6 dicembre 2012, 14:50

Quando si lavora l'incidente è sempre in agguato, pur rispettando le regole e le norme di sicurezza, ci si può far male con tutto, anche con un semplice cacciavite se usato maldestramente. Il discorso cambia quando ci sono in gioco coppie elevate come nel caso dei torni o pialle, una distrazione può costarci la vita, il fatto di perderla così atrocemente è traumatico, purtroppo non esiste un manuale su come evitare incidenti, è solo l'esperienza che ci rende prudenti e nessuno ne è immune.
Esistono sicurezze a pedale che intervengono immediatamente quando togli peso....
Nel campo del retrostampa, le taglierine a coltelli funzionano solo con gabbia abbassata e le due mani dell'operatore sui due comandi a pulsante.
Ma ad un trapano a colonna con motore da 10HP cosa ci vuoi mettere?
Io mi affido alla volontà  di Dio e al mio Crocifisso che ho in laboratorio.

Saluti a tuttu.
Done

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da Zebrauno » giovedì 6 dicembre 2012, 15:02

Mi ricordo di una targa, messa ben in evidenza su una vecchia fresatrice Bridgeport in una fabbrica dismessa:

"This machine has no brain, use yours".

(Questa macchina non ha cervello, usate il vostro).

Avatar utente
grazio87
Member
Member
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 15 marzo 2011, 2:40
Località: roma

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da grazio87 » giovedì 6 dicembre 2012, 19:11

Concordo con la morale delle ultime tre risposte.
Propongo però di inserire nel forum una guida sintetica,raccolta da varie esperienze,su come usare il tornio nel migliore dei modi in sicurezza,presentando anche foto (magari meno forti) di cosa accade se non si rispetta quell'eventuale prassi descritta in quel paragrafo della guida.

Così quando qualcuno legge il forum e si innamora del tornio,o chiede consigli su quale comprare per iniziare i suoi primi passi,riceve anche nozioni essenziali e preziosissime che gli permetteranno di avviarsi nel migliore dei modi e in tutta sicurezza.

Che ne dite?
:wave:

OhomoFresusnoSapiens
Member
Member
Messaggi: 244
Iscritto il: domenica 16 maggio 2010, 1:47
Località: Friuli (UD)

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da OhomoFresusnoSapiens » venerdì 7 dicembre 2012, 20:56

Proporrei delle dimostrazioni a scuola o nei corsi "626".
Far vedere con che facilità  una M.U. spezza un asse di legno o sbrandella un pollo (di quelli del banco frigo naturalmente, mica vivo)...
Ma come già  sopra scritto: se l'operatore ha il momento del co....ne o è un co....ne a tempo pieno
e non ha una botta di fortuna, si fà  male e basta
Ing. Giacomo Augusto Pignone : non serve un calibro per misurare una balla di paglia

Avatar utente
mara2054
Junior
Junior
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 15:35
Località: SCIACCA
Contatta:

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da mara2054 » mercoledì 12 dicembre 2012, 18:13

Interessante la targa sulla fresatrice.
Su una vecchia M.U. marca Amada c'era una targhetta vicino la chiave di avviamento che recitava:
Prima di avviare la macchina accertarsi di aver acceso il cervello.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Done

Rispondi

Torna a “Sicurezza”