***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Regole da conoscere e rispettare per la propria e l'altrui sicurezza.
ATTENZIONE: Nella sezione potrebbero essere presenti immagini ritenute "forti e/o molto forti"
Rispondi
RicciOMV
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 21:47
Località: padova

***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da RicciOMV » domenica 18 dicembre 2011, 22:13

Per chi prende con troppa leggerezza lavorare sul tornio consiglio di guardare queste foto:

FOTO DI UN OPERATORE MORTO E SMEMBRATO SU UN TORNIO! IMMAGINE MOLTO FORTE E CRUDA
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 6 gennaio 2012, 7:41, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: link immagini rimosso

Temolo58
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2011, 13:08
Località: Milano

Re: Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da Temolo58 » domenica 18 dicembre 2011, 22:21

Sono decisamente forti ma fanno meditare parecchio!
L'attenzione deve essere sempre la prima cosa a cui pensare. Non si è mai esperti abbastanza per evitare infortuni o incidenti in qualsiasi ambito lavorativo. Anzi a volte è proprio la troppa sicurezza che ti frega!!
Per fortuna il mio tornietto è mooolto più piccolo ma qualche dito se lo può sempre portare via!

turbina

Re: Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da turbina » domenica 18 dicembre 2011, 23:54

MAMMA MIA pover'uomo, gli abiti avvolti sul pezzo lo hanno tirato dentro e distrutto, stessa fine che hanno fatto non so quanti agricoltori che sono stati tirati dentro dal cardano del trattore

Avatar utente
ghiandas
Junior
Junior
Messaggi: 121
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 21:19
Località: cosenza

Re: Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da ghiandas » lunedì 19 dicembre 2011, 0:07

spesso il fattore sicurezza viene troppo sottovalutato...

Mangusta

Re: Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da Mangusta » lunedì 19 dicembre 2011, 7:01

Di queste immagini ne era già  stato pubblicato il link sul forum qualche anno fa. Poi sparirono dal server che le aveva pubblicate la prima volta ma prima che venissero tolte feci in tempo a salvarmele tutte in locale, per la precisione ne sono 6 e non 3... e le 3 che mancano sono ancora più particolareggiate.
Per il mentre lascio il link senza obbligo di allegare le immagini in attesa di discuterne con il resto dello staff, personalmente le farei allegare ma bisogna anche tener conto della sensibilità  di molti utenti e di qualche membro dello staff.

staccio
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 21:31
Località: sutrio (UD)

Re: Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da staccio » lunedì 19 dicembre 2011, 8:35

io le appenderei sui posti di lavoro e nelle aule di meccanica altro che rimuoverle...fan meditare parecchio...le vidi pure io tempo fa e da allora tratto il tornio con molta piu diffidenza e perizia...ovviamente ho rimontato le protezioni che avevo rimosso all'acquisto!

RicciOMV
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 21:47
Località: padova

Re: Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da RicciOMV » martedì 20 dicembre 2011, 22:30

verissimo spesso, praticamente sempre, si prende sotto gamba la pericolosità  delle macchine utensili. io spesso mi sono fatto male con un trapano a colonna abbastanza grosso (mai niente di grave) perchè l'avevo sottovalutato... una volta ad esempio la punta ha legato e la morsa ha iniziato a girare e ha sbattuto sul tornio... (15kg di morsa più pezzo in K110 80*50*35) il trapano si è spostato di 5cm e per fortuna non mi è caduto addosso... è un trapanone bello grosso ci stanno punte fino a 45mm! fortuna che ho preso solo una gran botta alla pancia ma se ci fosse stata della lamiera mi avrebbe tagliato in due.
Ultima modifica di girasole il giovedì 5 gennaio 2012, 19:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da El Ventu » giovedì 5 gennaio 2012, 19:15

Un bel monito.
Mi sa che salto la cena.

Avatar utente
imola2
Senior
Senior
Messaggi: 823
Iscritto il: lunedì 31 marzo 2008, 18:41
Località: Sava (Taranto)

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da imola2 » giovedì 5 gennaio 2012, 22:10

Ho assistito ad un infortunio su un tornio Morando, con altezza punta 450mm, ma fortunatamente il collega ha avuto soltanto la frattura di una clavicola e varie escoriazioni, ma quando siamo accorsi vicino la macchina lo credevamo morto perchè non dava segni di vita. Aveva perso conoscenza. Mi dispiace per quel poveretto, qualche manovra incauta gli è costata cara... :cry:
Mauro.
Se un congegno meccanico si rompe, lo farà nel peggior momento possibile.

Per chi volesse curiosare...
...qui il video del primo lavoro sulla mia CNC Corona Queen.

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da ken_ken2 » giovedì 5 gennaio 2012, 22:29

La speranza è sempre che queste morti non siano vane ........ altra cosa che crea questi problemi sono i guanti .... molte volte stringendo le punte sotto il trapano a colonna con il mandrino in movimento mi è capitato che si attorciglia il guanto .... vizio che cerco di evitare .... anche se non ci sono troppe forze in gioco ....

mangusta....io personalmente terrei solo la prima foto e se proprio qualcuno vuole i particolari .... non so mettere il link ?.... ma credo che basti la prima ... chi sa chi era questa persona .... magari con famiglia ecc...

Avatar utente
artigliere
Senior
Senior
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 19:10
Località: milano
Contatta:

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da artigliere » giovedì 5 gennaio 2012, 22:55

Terribile.
Ho imparato questa lezione fin dai tempi della scuola, quando frequentavo l' ITIS.
Un compagno di classe, stavamo lavorando sui torni, i famiferati Grazioli Fortuna, si fece prendere il camice dal menabrida, per sua fortuna non venne "preso sotto" ma letteralmente alzato in aria e sbattuto al di la del tornio, con una bella frattura esposta in tre punti al braccio.
Noi lo vedemmo sollevarsi in aria e saltare oltre il tronio, e pensammo "c...zo fa quello scemo?", realizzammo dopo pochi secondi la cosa.
Da allora, e ne sono passati di anni, sia che abbia il camice, che tuta, che abiti civili, quando lavoro al tornio, ho le maniche rimboccate fino in alto, la lezione servi molto.


Max
HO COMINCIATO "SCOPANDO" L'OFFICINA,MA NON HO ANCORA FINITO,MA QUANTO E' GRANDE?
E’ STRANO QUANTE COSE BISOGNA SAPERE,PRIMA DI CAPIRE QUANTO POCO SI SA

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da graziano69 » venerdì 6 gennaio 2012, 2:38

Ciao a tutti,
stavo leggendo questo articolo e stavo pensando che anche se le fotografie degli incidenti possano essere un deterrente all'utilizzo imprudente delle macchine utensili è meglio utilizzarle in modo impersonale.

Sia per rispetto del deceduto che della Sua Famiglia forse è meglio togliere la seconda e la terza foto.

Anche la prima è molto cruente e, non so, forse sarebbe meglio renderla in bianco e nero oppure "truccarla" in modo tale che il contesto non sia identificalbile e l'incidente possa essere uno degli incidenti avvenuti nella storia ma non proprio quello.

Io penso che l'importante sia "rendere l'idea" poi i dettagli delle fotografie diventano una curiosità 
che è meglio non soddisfare.

Ciao
Graziano

Mangusta

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da Mangusta » venerdì 6 gennaio 2012, 7:39

Per dovere di info questo era un tornitore dei Paesi asiatici, cinese forse coreano, questo ovviamente non vuol significare che il particolare sminuisca la drammaticità  dell'accaduto... anzi. Non penso sia necessario modificare l'immagine... la realtà  non si travisa.
In rete è presente anche un video di un allievo di un istituto tecnico brasiliano a cui il tornio ha strappato letteralmente il braccio dalla spalla... il braccio è visibile a diversi metri di distanza dalla macchina.

Avatar utente
Ntesla
Member
Member
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2008, 19:56
Località: Cassano delle Murge Ba
Contatta:

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da Ntesla » venerdì 6 gennaio 2012, 10:20

No comment, stiamo attenti, attentissimi ....................

Siamo poi quì per divertirci quindi ..................

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da ken_ken2 » lunedì 9 gennaio 2012, 14:51

Grazie mangusta, e forse non sono stato l'unico a chiederlo .... tanto rispetto per l'accaduto ...ma erano davvero forti le altre due......

Rispondi

Torna a “Sicurezza”