***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Regole da conoscere e rispettare per la propria e l'altrui sicurezza.
ATTENZIONE: Nella sezione potrebbero essere presenti immagini ritenute "forti e/o molto forti"
Rispondi
Avatar utente
imola2
Senior
Senior
Messaggi: 823
Iscritto il: lunedì 31 marzo 2008, 18:41
Località: Sava (Taranto)

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da imola2 » mercoledì 28 novembre 2012, 18:33

Da quanto ho capito il video segnalato da vdeste, è stato girato in una scuola, e le ragazzate non mancano... lo stupido voleva fare il braccio di ferro con il mandrino del tornio!!! INCOSCENTE... #-o
Mauro.
Se un congegno meccanico si rompe, lo farà nel peggior momento possibile.

Per chi volesse curiosare...
...qui il video del primo lavoro sulla mia CNC Corona Queen.

Mangusta

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da Mangusta » mercoledì 28 novembre 2012, 19:24

giampi92 ha scritto: e qualcuno ha il link delle altre immagini??
Attenzione, evitate di premere il link se siete soggetti sensibili alla vista del sangue.

http://www.urabaenlinea.com/morgue-foto ... torno.html
Ultima modifica di Mangusta il mercoledì 5 dicembre 2012, 20:00, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Danger

giampi92
Junior
Junior
Messaggi: 103
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2011, 20:36
Località: cologna veneta

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da giampi92 » mercoledì 28 novembre 2012, 21:17

grazie Mangusta
me le salvo e le faccio vedere a degli amici che ci scherzano con tornio e fresa...
sembra impossibile che servano dei morti per rendersi conto di certe cose...

Avatar utente
grazio87
Member
Member
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 15 marzo 2011, 2:40
Località: roma

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da grazio87 » mercoledì 28 novembre 2012, 22:46

Che dire... :cry: foto veramente di forte impatto emotivo.

Penso che sia molto importante vedere queste foto e riflettere,perchè in un attimo ci si immaggina al posto del malcapitato e si riflette a fondo,si capisce che poteva essere tranquillamente uno di noi,che una sola azione sbagliata può portare ad una morte violenta e spietata,e che anche solo immagginarlo può salvarci da un futuro e non previsto incidente.

Ci tengo inoltre a precisare per chi come me ha visto le foto e ha riflettuto,che immagginando la dinamica si può notare che il povero uomo è stato attirato verso il tornio partendo dalla spalla,e non magari dalla manica a "penzoloni" del braccio sinistro come è norma pensare.
Questo fa capire che l'artigiano non a comesso una distrazione clamorosamente banale e anzi sembra tenere ritratto il braccio sinistro come per timore.Sicuramente l'incidente è accaduto mentre si "affacciava" per controllare la lavorazione sul tondo,tradito da un pezzo di stoffa scucito della zona adiacente alla spalla.

HO VOLUTO FAR CHIAREZZA SULLA DINAMICA DELL'ACCADUTO PER SOTTOLINIARE CHE DISGRAZIE DEL GENERE POSSONO ACCADERE QUINDI A CHIUNQUE! A PRESCINDERE DALL'ESPERIENZA E DALLA BRAVURA (chi di voi non ha mai assunto quella posizione durante una lavorazione avvicinandosi con il volto di profilo al mandrino?...penso che tutti l'hanno fatto almeno una volta!)...PERCUI AMICI STIAMO ATTENTI,NEL RISPETTO DELLA NOSTRA PERSONA E DI CHI CI AMA.
:wave:

Mangusta

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da Mangusta » giovedì 29 novembre 2012, 6:40

Evita di scrivere in maiuscolo, nei forums equivale a gridare e perciò non è consentito.
Tornando a noi, si dice che la morte vuole l'occasione quindi sta a noi fornirle il numero più basso possibile adottando tutte le misure necessarie incluse quelle comportamentali, ora al di la della dinamica dell'incidente, vuoi per un brandello di indumento, vuoi per i capelli magari lunghi, etc. non mi pare che su quel tornio vi fosse la protezione del mandrino nè quella del carro... tuttavia c'è stata anche l'imprudenza fatale dell'operatore che non ha fermato la macchina prima di effettuare il controllo. Detto questo c'è anche da fare un'altra considerazione, pare che l'incidente sia avvenuto in un Paese orientale e questo induce a riflettere sulle condizioni di lavoro, sicurezza e ritmi ivi adottati e non solo su lavorazioni prettamente meccaniche... vedasi ad esempio i numerosi suicidi avvenuti nella fabbrica dove vengono prodotti i tanto decantati iPad.

giuser66
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2012, 21:37
Località: Cento

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da giuser66 » giovedì 29 novembre 2012, 12:46

@Mangusta, ho visto le altre foto e sono peggio di quello che avrei mai immaginato... :shock:
Povero uomo che brutta morte che ha fatto. :(
Nessun dubbio da parte mia sulla loro autenticità  e presterò ancora più attenzione in officina e soprattutto le mostrerò a chi si avvicina con leggerezza all'uso delle macchine utensili tornio in primis.
Ragazzi okkio...
Ciao a tutti

Mangusta

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da Mangusta » giovedì 29 novembre 2012, 14:05

Rispetto la sensibilità  altrui ma mi domando e domando... è mai possibile che queste immagini, altre ancora più crude di queste possano turbare così tanto le persone?

Avatar utente
help
Member
Member
Messaggi: 355
Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 9:50
Località: ss

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da help » giovedì 29 novembre 2012, 14:51

Si Mangusta, è possibile.
Ho visto le immagini dell'incidente qualche mese fa, ed ora ho aperto il messaggio passando direttamente alla terza pagina per evitare di rivederle.
La prima volta ha vinto la curiosità  ma simili scene, finché mi restano impresse nella mente, mi fanno passare la voglia di maneggiare qualsivoglia oggetto e mi lasciano in apprensione per persone a me care che per lavoro o per hobby, si trovano spesso ad avere a che fare con simili macchinari. Tal volta è un attimo, purtroppo.
Ritengo comunque giusto siano state pubblicate in quanto certamente fungono da monito e mettono in guardia dai pericoli anche subdoli che si celano dietro al funzionamento di questi macchinari, inducendo gli operatori a prestare più attenzione e a rispettare le norme di sicurezza che spesso, vengono viste come inutili ostacoli alla buona e agevole riuscita del lavoro e dunque, aggirate ogni qual volta sia possibile.
In oltre il titolo del messaggio descrive chiaramente il contenuto e nessuno è obbligato a vedere le immagini in questione.

Ciao

giuser66
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2012, 21:37
Località: Cento

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da giuser66 » venerdì 30 novembre 2012, 17:08

@ M@ngusta,
non vedo cosa ci sia di strano ad essere turbati da queste immagini a me sembrebbe più strano il contrario,mica si vedono spesso cose del genere.
Comunque sono dell'avviso che possano servire da monito a coloro che si avvicinano con troppa leggerezza all'uso delle macchine utensili.

OhomoFresusnoSapiens
Member
Member
Messaggi: 244
Iscritto il: domenica 16 maggio 2010, 1:47
Località: Friuli (UD)

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da OhomoFresusnoSapiens » venerdì 30 novembre 2012, 18:59

vdeste ha scritto:Poi c'è da dire che la mamma degli idioti è sempre incinta........https://www.youtube.com/watch?v=0PzPfzLeDa0
ho parlato col mio amico/collega di lavoro del video e lui mi ha detto, testuali parole:
< si è salvato?Allora lo ammazzo io, così preveniamo altre disgrazzie che potrebbero coinvolgere degli incolpevoli>

Sono d'accordo con lui e farei lo stesso....
Ing. Giacomo Augusto Pignone : non serve un calibro per misurare una balla di paglia

turbina

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da turbina » venerdì 30 novembre 2012, 19:07

Questi potenti mandrini rotanti sono subdoli, più girano lentamente e più ti fanno pensare che sono troppo lenti per farti male, ma proprio perchè sono in marcia bassa sono LETALI! hanno una coppia che macina qualsiasi cosa, anche i ns tornietti in marcia bassa possono ucciderci. I loro migliori complici sono i nostri indumenti, quando si attorcigliano robusti come le catene! I carcerati li hanno utilizzati per evadere, tre lenzuola da letto attorcigliate possono tirare su un auto da un fosso, il camice si attorciglia alla maglietta che si attorciglia alla canottiera : il tutto ti tira lentamente verso la morte in 1 - 2 secondi al massimo , il tuo corpo dovrebbe passare sotto la luce del mandrino per farcela, 10-20 centimetri al massimo , nessun essere umano ci passa tranne un neonato, sei un neonato? No? Allora verrai scorticato vivo , decapitato, tagliato a pezzi ...non c'è scampo, dopo che le griffe del mandrino si sono fatte spazio sul tuo corpo e non c'è più nulla da macinare come una vacca, continuano a girare spruzzando tutto il tuo sangue che esce dal tuo corpo come un secchio rovesciato, a qualche metro di distanza,, contente che non hanno calato se non un 5% del RPM impostato. Sono una moderna macchina di esecuzione capitale , una moderna sedia elettrica, ho giustiziato un'altro innocente e nessuno mi giustizierà  , forse rimarro ferma per un pò ma tra qualche mese o tra qualche anno quando mi comprerà  un altro, nel suo capannone troverò sicuramente la mia prossima vittima, sono come james bond 007 , ho la licenza per uccidere!!! :x

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da Zebrauno » venerdì 30 novembre 2012, 21:49

Se al ministero dei trasporti avessimo mai avuto una sola persona degna di rispetto per il suo buon senso oggi in tutti i corsi per la pantente di guida verrebbero mostrate foto reali scattate subito dopo gli incidenti piu' comuni: schianto in autostrada, auto contro muro, auto nel fossato pieno d'acqua, auto contro pedoni etc...

Alcune di queste scene io le ho viste, purtroppo, e a quanto pare il loro effetto ha reso il mio modo di guidare piu' unico che raro visto che quando mi metto al volante non trovo uno che sia uno che rispetti le distanze di sicurezza, che effettui un sorpasso solo in condizioni di piena sicurezza e visiblita', o che indichi con la freccia una manovra in entrata o uscita da una rotonda.

Invece devo ritrovarmi a 110km/h in tangenziale con un tir davanti a me che sorpassa in 5 minuti un'autobotte, e un altro tir dietro di me a 3 metri scarsi dal mio paraurti.

Ora ditemi voi se certe immagini non dovrebbero venir mostrate a tutti, indistintamente.
Almeno quando ci si mette davanti ad un macchinario o al volante si sa che ci si puo' uccidere o diventare degli assassini...

turbina

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da turbina » venerdì 30 novembre 2012, 22:57

da noi sulle tangenziali ci sono gli autovelox sui 90, sulla tangenziale di treviso ce ne sono 4 , prima degli autovelox non rispettava nessuno i 90, adesso moolto meglio, io sono per le auto limitate elettronicamente al limite della velocità  da trasponder piazzati ogni metro :shock: e chi disattiva il ricevitore megamulta da favola :shock:

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da Zebrauno » sabato 1 dicembre 2012, 0:03

Saranno almeno 30 anni che ci sono le tecnologie per farlo, per costringere in automatico le centraline delle auto a limitarle alla velocita' comandata all'ingresso in citta' o in altre strade.

Ora ci sono persino dei GPS che non solo potrebbero limitare tutte le auto dialogando con la centralina, ma potrebbero quantomeno segnalare qualsiasi infrazione (limiti superati oltre una soglia, transito contromano in autostrada allertando subito i soccorsi etc...).

Un GPS del genere integrato su larga scala costerebbe si e no 50€ e potrebbe pure essere un modo per avere polizze RCA piu' basse visto che anche volendo non si potrebbero infrangere i limiti, e facendolo verrebbero quantomeno tenuti in un LOG.


Ora siamo OT, comunque parlando di sicurezza preventiva con l'ausilio di foto o testimonianze ci sarebbero da toccare migliaia di settori...

Mangusta

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da Mangusta » sabato 1 dicembre 2012, 7:56

OT x OT: Per la serie Come complicare le cose. Basterebbe mettere in commercio automobili dotate di motori meno potenti a comunque adeguati allo scopo ma visto che si vanno a toccare interessi stratosferici, visto che gli autovelox ed assimilati rappresentano e sono una fonte di introiti più o meno legalizzati per comuni e quant'altro e allora va bene così madama la marchesa!

@giuser66: Immagini che documentano eventi cruenti come quello, peggio di quello, fanno parte della quotidianità  e rappresentano il rovescio della medaglia... in questo caso della medaglia della vita... o forse vogliamo ignorare, ad esempio, che se vogliamo gustarci una bistecca alla brace ce chi in questo momento sta scannando porci e vitelli a ritmo industriale? Bada bene che mi riferisco alla possibile reazione umana in tutte le sue forme, derivante dalla vista di eventi cruenti in generale non necessariamente occorsi a persone.

Rispondi

Torna a “Sicurezza”