Attenti a quei fili...

Regole da conoscere e rispettare per la propria e l'altrui sicurezza.
ATTENZIONE: Nella sezione potrebbero essere presenti immagini ritenute "forti e/o molto forti"
Rispondi
Avatar utente
Il Faro
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 25 novembre 2007, 15:29
Località: Seregno - MI

Attenti a quei fili...

Messaggio da Il Faro » sabato 22 dicembre 2007, 22:29

Girando quà  e là  mi sono ricordato di cosa mi successe qualche anno fa, quando ancora iniziavo a bazzicare i motori passo-passo... avevo smontato una grossa stampante e avevo recuperato due grossi stepper (avevo già  comunque la malattia del recupero) e ne avevo uno in mano mentre guardavo la TV... facevo girare il rotore con le dita senza farci troppo caso... quando il motore si indurì improvvisamente: i suoi fili erano andati in corto.
Pensai: eh già ... funziona da dinamo... chissà  quanto genera?
Cosa avreste usato voi, il tester? O la lingua? Misi in bocca i fili e girai l'alberino... Un istante dopo ero seduto per terra, la lingua impastata ed il fumo che quasi mi usciva dalle orecchie. :clown:

Morale... attenzione ai fili che escono dalle schede di controllo, ma anche a quelli che escono dai motori :D
nunca desista !

velleca55

Messaggio da velleca55 » sabato 22 dicembre 2007, 22:51

... :lol: ... ci penserò due volte prima di fare un'insalatina con quei fili ... grazie ...




.

turbina

Messaggio da turbina » domenica 23 dicembre 2007, 13:25

ahhahh, mi hai fatto sganasciare dalle risate con il tuo messaggio, :lol: :lol: l'hai racconta come una puntata di willie coyote.
comunque se voui saperne di + basta che vai su windturbine.com mi pare o aoltri siti di generatori eolici e seguendo vari link puoi trovare genete che ha provato a costruire generatori eolici con stepper o brushless recuperati, con un piccolo nema17 fai 1-2watt sufficienti per alimentare qualche led ad alta luminosità .

markcnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 29 maggio 2007, 23:52
Località: Bari

Messaggio da markcnc » lunedì 24 dicembre 2007, 11:20

ahahaha mi sono scompisciato dalla risate. :lol: :lol: :lol:
Cmq risate a parte non avevo mai pensato all'idea di poter creare un generatore di corrente con un motore passo passo. In teoria si potrebbe montare anche un motore passo passo sulla ruota di una bicicletta per alimentare la lampadina o magari anche per muovere la stessa bici. In questo forum c'è così tanta gente esperta in meccanica ed elettronica, che se le menti si riunissero per progettare un mezzo di trasporto ecologico per esempio una bicicletta a pannelli solari che sfrutta l'energia del sole più l'energia dispersa dispersa in frenata, chissà  che bel mezzo ad energia pulita nascerebbe?..vabbè adesso sto fantasticando un pò troppo :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Chi lavora a volte sbaglia. Chi non lavora non sbaglia mai.

Avatar utente
Ciskopa
Member
Member
Messaggi: 294
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 23:08
Località: Monopoli (BA)

Messaggio da Ciskopa » domenica 30 marzo 2008, 20:49

Mi meravigio che vi meravigliate... In fiera è uno dei modi per vedere se il motore che potreste acquistare è sano.. Gli si mettono in corto due fili e si vede se occorre più forza per farlo girare..Oppure mettere un led e vedere se accende... Oppure dire all'amico di tenere in mano i capi e dare una bella strappata al rotore.. :D :lol: E vedere se l'amico scappa bestemmiando...
Odio l'smsese.... W l'italiano!

Avatar utente
enrico04239
God
God
Messaggi: 4525
Iscritto il: martedì 26 giugno 2007, 17:47
Località: Genova Isoverde
Contatta:

Messaggio da enrico04239 » domenica 30 marzo 2008, 21:10

Se sei incerto su che motori prendere ti servono tanti amici!!! :lol:
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

Rispondi

Torna a “Sicurezza”