bulino assassino

Regole da conoscere e rispettare per la propria e l'altrui sicurezza.
ATTENZIONE: Nella sezione potrebbero essere presenti immagini ritenute "forti e/o molto forti"
Rispondi
TUONOBLU
Member
Member
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 21:20
Località: albairate milano

bulino assassino

Messaggio da TUONOBLU » martedì 26 marzo 2013, 19:56

ricordo che diverso tempo fa nel bulinare in testa delle barre di acciaio, non capisco come mai, è successo che su una barra si è spezzata la punta del bulino... è schizzata via com un proiettile impazzito... mi ha trapassato il guanto... si è infilato mezzo cm sotto pelle... (/£&££&£/"(")?==)!(!/""@#§%£!)
un mio collega stessa sorte ma lui è andata quasi peggio... punta del bulino infilata mezzo cm sullo zigomo appena sotto l'occhio

siamo noi che abbiamo il malocchio o capita spesso?
produttore di lastre di carbonio

maxbiri
Member
Member
Messaggi: 479
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 16:00
Località: sesto san giovanni ( Mi)

Re: bulino assassino

Messaggio da maxbiri » martedì 26 marzo 2013, 20:18

Tranquillo sei in buona compagnia!
Stessa meccanica bulinando il centro di una barra il bulino si è spezzato e un pezzo è ancora nel palmo sinistro da ormai 6-7 anni.

Ciao Max

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: bulino assassino

Messaggio da Zebrauno » martedì 26 marzo 2013, 22:30

Il titolo e' azzeccato, rispetto alle frese il bulino e' un killer....ma anche con le monotagliente c'e' da star attenti.
ciao

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: bulino assassino

Messaggio da billielliot » martedì 26 marzo 2013, 22:44

Domanda: bulino per segnare o bulino per fresare?

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

TUONOBLU
Member
Member
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 21:20
Località: albairate milano

Re: bulino assassino

Messaggio da TUONOBLU » martedì 26 marzo 2013, 23:24

il mio era un bulino per creare l'invito per la punta del trapano mentre quello del mio collega era uno scalpello a taglio
produttore di lastre di carbonio

Roby-97
Junior
Junior
Messaggi: 198
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2012, 20:37
Località: Lonate Pozzolo

Re: bulino assassino

Messaggio da Roby-97 » sabato 23 novembre 2013, 22:36

Non capita solo a te purtroppo...
Mio zio mi ha raccontato tempo fa una cosa riguardo ad il bulino...
Siccome fa il fabbro, stava bulinando un pezzo con un maschio (cosa sbagliatissima, però mi fa che in giro aveva solo quello in quel momento...)... come va per battere una scheggia di hss è riuscita addirittura a bucargli gli occhiali da vista in vetro! gli ha fatto un buchicino nella lente e gli si è conficcata sotto il sopracciglio ! Roba da perdere un'occhio!!

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: bulino assassino

Messaggio da huliofane » domenica 24 novembre 2013, 9:21

Salve,mi unisco al gruppo,io usavo un cacciaspine è partia una scheggia e mi si è infilata nel mignolo dx,fino l'osso,la cosa divertente è stata quando sono andato a toglierla,perchè quando prendevo in mano qualcosa si faceva sentire,mi hanno chiesto "sicuro che ce l'hai ancora dentro ?? " io tutto fiero della mia ferita,ho tirato fuori una calamita al neodimio 8x3 e come per magia rimaneva attaccata al dito !!! che ridere nel vedere la faccia del tipo :-)
altra volta invece,da stupidissimo idiota,martello contro martello,dovevo schiacciare un "coso" ed ho appoggiato la punta di un martello dove serviva,in modo da colpire esattamente dove serviva e con l'altro ho colpito.....quella scheggetta infupcata che si è staccata fortunatamente è entrata nella "nocca" del'indice sx è rimbalzata sull'osso ed è uscita....

Io uso maschi a volte per bulinare,ma uso m12,maschi tipo 12x1 oppure 3/8gas che sono grossi di gambo ed hanno la puntina per la rettifica in mezzo,vedo ancora pazzi che usano m5 elicoidale !!!
poi ovviamente non picchio come un matto,appena appena...
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

LorisTN
Member
Member
Messaggi: 271
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 21:19
Località: Trento

Re: bulino assassino

Messaggio da LorisTN » domenica 24 novembre 2013, 14:20

La costante è battere con un utensile temprato (quindi fragile ) come bulini , scalpelli , maschi ... anche le barrette in hhs per il tornio fanno delle schegge niente male , la cosa peggiore per me è stata quella di battere con una mazza da 15 kg sul "perno" che fa da giunta sulle maglie dei cingoli degli escavatori ... in quel caso occhiali d'obbligo e tutti al riparo dalle schegge .
A en bon soldà ogni arma ghe fà.

Cmt Ursus 200x1500 , fresatrice Vibos UR 250, Graziano Sag 22 x 2000

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: bulino assassino

Messaggio da harry potter » venerdì 6 dicembre 2013, 0:45

personalmente ho sempre usato maschi per bulinare, li pianto in un tubetto e via.
scheggiano solo se quando li moli li raffreddi, se li fai diventare blu si "cuociono" ma rimangono abbastanza duri da usare per bulinare(al max li usi una volta in +)
stesso discorso per gli scapelli.

preferisco uno scalpello \bulino che si consuma in fretta che prendere una scheggia in faccia.
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
Laserium Floyd
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 9:17
Località: bassoPiemonte

Re: bulino assassino

Messaggio da Laserium Floyd » venerdì 6 dicembre 2013, 7:00

anni fa spaccavo un ceppo con la mazza e cuneo ad un certo punto salta il limitatore la causa una bella scheggia di cuneo va a conficcarsi tra i cavi che portavano corrente al garage,alzo gli occhi e vedi il cavo fumante :o :occhiali,guanti e tuta per certi lavori
Funziona così,e non chiedetemi perchè(Keplero)

elettromirco
Senior
Senior
Messaggi: 869
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2010, 19:08
Località: Romentino (NO)

Re: bulino assassino

Messaggio da elettromirco » venerdì 6 dicembre 2013, 10:12

il mio professore di meccanica mi disse:
MAI colpire un martelo con un'altro martello!Se non ti fai male da solo ci penso io
(e ti faceva vedere le sue mani IGNORANTI :D )

per bullinare e scalpellare uso un martello da 500 grammi in ferro fatto da me, si deforma ma fa comunque il suo lavoro!
Ciao Mirco ;)

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: bulino assassino

Messaggio da zeffiro62 » sabato 29 marzo 2014, 23:57

succede più spesso d'inverno, il materiale è più fragile e qmq succede perchè hanno rinvenuto male il bulino
una soluzione potrebbe essere, fare rosso dove battete col martello e metterlo sotto sabbia asciutta si stempera la parte dove battete quel tanto che serve ad evitare scheggiature
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: bulino assassino

Messaggio da Kagliostro99 » domenica 30 marzo 2014, 1:44

In una puntata di quella trasmissione dedicata allo sfatare o confermare i miti metropolitani (forse canale DMax)

hanno tentato di tutto per vedere se riuscivano a frantumare un martello battendolo con un altro

ma malgardo avessero usato degli attuatori pneumatici in grado di sferrare colpi con una forza tremendamente

superiore a quella di un uomo, e malgrado avessero provato a ritemprare il materiale senza poi farlo rinvenire

i risultati sono stati molto ma molto deludenti

Ma la legge di Murphy funziona, eccome, l'anno scorso un mio amico (meccanico) ha commesso il grave errore

di usare un martello battendolo con un altro, risultato, scheggia di acciaio in un occhio e per fortuna che

con un po' di convalescenza tutto si è risolto

usare sempre gli occhiali protettivi (ed inserire l'interruttore del cervello su ON ogni volta che si fa qualcosa)

sono cose da non dimenticare mai

K

Rispondi

Torna a “Sicurezza”