Problema su impianto elettrico domestico

Regole da conoscere e rispettare per la propria e l'altrui sicurezza.
ATTENZIONE: Nella sezione potrebbero essere presenti immagini ritenute "forti e/o molto forti"
Rispondi
mescal89
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 18:50
Località: Frosinone

Problema su impianto elettrico domestico

Messaggio da mescal89 » giovedì 14 novembre 2013, 19:18

Salve a tutti dopo una lunga assenza torno a scrivere di un problema ( forse banale ) scoperto per caso. Spero che sia la sezione giusta :)
Allora, ho montato una lampadina led da 6w su un lampadario di casa; alcuni giorni mi è capitato di staccare la corrente per effettura un piccolo lavoretto sul suddetto lampadario, ed ho staccato solo il magnetotermico delle luci e con mia grande sorpresa la lampadina rimaneva accesa ma con una luce molto bassa, per poi spegnersi una volta staccato anche il magnetotermico delle prese. Allora ho fatto un'altra prova, ho riattaccato il magnetotermico delle luci lasciando staccato quello delle prese, ed ecco che la lampadina si riaccende ( sempre con luce bassa ).Dove potrebbe stare l'intoppo? :? Poi ho riattivato le prese lasciando spento quello delle luci, ho smontato la presa e poggiato il cercafase sulla fase dell'interruttore della lampadina e si è acceso dandomi la conferma che la fase è in tensioine ( possibile che la lampadina a led si accenda solo con la fase ? ), quindi mi reco alla presa sottostante, la smonto e misuro con il tester il voltaggio ( 240v circa ),poi stacco il magnetotermico delle prese e riattacco quello delle luci...stessa storia, la lampadina rimane accesa perche il magnetotermico delle luci è attivo però la luce è piu bassa ( come se arrivasse meno corrente )e sulla presa il filo di fase è in tensione, misuro con il tester mettendo i puntali su fase e neutro e stavolta mi esce un bel 149v!Quindi mi domando ma se il magnetotermico delle prese è staccato come possono arrivarci 149v sulla presa?!?!?! E perche se stacco il magnetotermico delle luci o delle prese la lampadina rimane accesa ( con luce bassa )? In poche parole per cambiare una lampadina mi tocca staccare sia luci che prese.So che forse è un problema da niente, ma sicuramente è una cosa molto curiosa ( almeno per me ). Qualche info? grazie in anticipo

claudi
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 12:51
Località: s lorenzo

Re: Problema quadro elettrico

Messaggio da claudi » giovedì 14 novembre 2013, 20:04

controlla la qualita della messa a terra

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Problema quadro elettrico

Messaggio da Zebrauno » giovedì 14 novembre 2013, 20:32

Puoi fare una fotografia di questi magnetotermici che stai staccando?

Non e' che per caso sono stati cablati per scollegare, di fatto, solamente la fase?
Inoltre puo' darsi che per qualche ragione una parte dell'impianto luci sia stata derivata usando una fase, o un neutro ,da quello delle prese....puoi aspettarti di tutto quindi continua a prestare la massima attenzione.

ciao

mescal89
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 18:50
Località: Frosinone

Re: Problema quadro elettrico

Messaggio da mescal89 » giovedì 14 novembre 2013, 23:02

ho controllato la messa a terra misurando col tester fase e terra, il valore era di 240v circa( facendo una misurazione del genere non dovrebbe scattare il differenziale? ).Anche io ho pensato che abbiano ripreso la quella fase su una presa,il problema è che questo succede solo sulla luce e solo su quella presa.controllando la scatola di derivazione da dove provengo le fasi della lampadina e della presa ho appurato che non stanno insieme ( ovvero ci sono le fasi delle prese raccolte in un cappellotto e le fasi delle luci raccolte in altro cappellotto, idem per i neutri ), però anche nella scatola facendo le varie misurazioni il problema è sempre il medesimo, faccio un esempio:nella scatola ci sono due gruppi di fasi e due gruppi di neutri, con il magterm. prese staccato effettuo la misurazione sul gruppo di fasi appartenenti alle prese con un gruppo di neutri e la misura è 0 - 0.2v, sempre con lo stesso gruppo di fasi ma con il gruppo diverso di neutri il valore diventa 150v circa, la stessa cosa succede se misuro con il magterm. delle prese acceso e quello delle luci staccato.Quindi l'ipotesi di Zebrauno ci sta tutta, il problema è a ritrovare la patta :) A questo punto dovrei controllare anche la scatola di derivazione posta sotto al quadro elettrico.Domani se riesco farò una foto al quadro elettrico e la posterò. E pensare che mi sono accorto di questo problema perchè era una lampadina a led,altrimenti la lampadina ad incadescenza non si accende.Potrebbe trattarsi di magnetotermico difettoso? mmmm non credo

Avatar utente
gold
Member
Member
Messaggi: 373
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 3:00
Località: LODI

Re: Problema quadro elettrico

Messaggio da gold » venerdì 15 novembre 2013, 0:04

con una lampada a filamento che funziona a 220v se hai 150v la lampada si accende, debolmente, ma si accende.
prova.
potrebbe essere invece che la tensione che leggi sopratutto se usi un moltimetro digitale, sia frutto di induzione tra i conduttori che percorrono dei tratti insieme.

naturalmente conviene controllare l'impianto che non sia stato fatto qualche mix tra luce e forza motrice.

proprio perchè è una lampadina a led si verifica che resta accesa, perchè basta pochissima corrente per accenderla.
non sei il primo che lamenta il fenomeno con lampade a led.

facendo la misura di cui sopra tra fase e terra, il differenziale non scatta, perchè il tester è ad alta impedenza e fa scorrere una corrente piccolissima, non sufficiente a far intervenire il differenziale che interviene a 30mA.

mescal89
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 18:50
Località: Frosinone

Re: Problema quadro elettrico

Messaggio da mescal89 » venerdì 15 novembre 2013, 0:37

qualche tempo fa con l installazione del condizionatore fu sostituito il magnetotermico delle luci x far spazio a quello del condizionatore inserendone 2di dimensioni più piccole.quindi uno per le luci e uno per il condizionatore.non credo che l idraulico possa aver fatto qualche macello

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Problema quadro elettrico

Messaggio da Zebrauno » venerdì 15 novembre 2013, 11:57

Appunto ti chiedo di fare le foto.
Che significa "piu' piccoli"? Vuoi vedere che sezionano solamente la fase?

mescal89
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 18:50
Località: Frosinone

Re: Problema quadro elettrico

Messaggio da mescal89 » venerdì 15 novembre 2013, 13:28

se fosse il magnetotermico il problema dovrebbe presentarsi su tutti i punti luce e su tutte le prese o sbaglio? invece mi succede solo su un punto luce e solo su una presa. intanto ecco la foto. quello grande a sinistra è quello delle prese ( C16 ) segue il ( C10 ) della ticino per le luci e di nuovo un ( C16) sempre ticino per il condizionatore, se il problema è questo li cambio subito. granzie tante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: Problema quadro elettrico

Messaggio da vekus » venerdì 15 novembre 2013, 20:35

a me, più o meno, era capitato il contrario, andava la presa che in teoria era scollegata.
I neutri (prese e luci) erano collegati tutti insieme....dici che i tuoi sono separati, prova a controllare le sezioni, standard dovrebbe essere luce 1,5mm2 e prese 2,5mm2 (la differenza si vede a occhio) magari uno è incrociato :doubt:

mescal89
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 18:50
Località: Frosinone

Re: Problema quadro elettrico

Messaggio da mescal89 » venerdì 15 novembre 2013, 20:39

a me invece se stacco le luci mi ritrovo con una presa ed un lampada che hanno 150v, quando invece dovrebbe esserci tensione di 220v sulla presa e nessuna tensione sulla luce....stessa cosa se stacco le prese e riattacco le luci..nel mio impianto sono state utilizzate sezioni di 2mm per le luci e 2.5mm per le prese, purtroppo controllare quella scatola di derivazione è un impresa!ci sta di tutto ed è facile fare confusione, comunque controllerò meglio.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Problema quadro elettrico

Messaggio da Zebrauno » venerdì 15 novembre 2013, 21:26

Chissa' cosa e' successo, magari hai qualche carico connesso da qualche parte alle prese che in qualche modo sta rimandando tensione sulla fase o sul neutro di quella luce.

mescal89
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 18:50
Località: Frosinone

Re: Problema quadro elettrico

Messaggio da mescal89 » venerdì 15 novembre 2013, 22:39

zebrauno quini imagnetotermici li escludi? l'unico carico (se cosi può chiamare ) che ho intallato all'interno della scatola di derivazione è un amplificatore di segnale per antenna..ho gia provato a staccarlo pur sapendo che non era quello il problema e infatti non ho risolto nulla. le uniche cose che mi rimangono da fare è ricontrollare tutte le fasi collegate sia a monte che a valle del quadro elettrico... per fortuna che sono solo 2 :D

Avatar utente
gold
Member
Member
Messaggi: 373
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 3:00
Località: LODI

Re: Problema quadro elettrico

Messaggio da gold » venerdì 15 novembre 2013, 23:35

benissimo.
fai come credi.
io mi sento di affermare con un buon 99% di probabilita' che il tuo impianto non ha nessun problema. (non posso dire 100% perchè in giro c'è un sacco di gente che dovrebbe tenere le mani in tasca).
auguri =D>

un piccolo consiglio: cerca in rete chi ha o ha avuto i tuoi stessi problemi con le lampade a led, fatti una cultura,
poi magari, se vuoi, ne riparliamo.
visto che stasera mi sento in vena #-o , un altro piccolo consiglio, informati come è realizzato l'alimentatore che usando il 220v lo riduce in modo da alimentare i led entrocontenuti nella tua lampada......ti si aprira' un mondo nuovo.
asta la vista

mescal89
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 18:50
Località: Frosinone

Re: Problema quadro elettrico

Messaggio da mescal89 » sabato 16 novembre 2013, 1:52

gold non ho capito per quale motivo tu ti sia infastidito ( o almeno così mi è sembrato ). il problema non è la lampadina led che rimane accesa perchè in se per se gli basta pochissima corrente; io non sto parlando di pochissima corrente, ma di 150v. mi serviva soltanto qualche spunto per capire dove si trovare l'intoppo tutto qua. se questo post è stato motivo di fastidio per qualcuno chiedo venia

Avatar utente
gold
Member
Member
Messaggi: 373
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 3:00
Località: LODI

Re: Problema quadro elettrico

Messaggio da gold » sabato 16 novembre 2013, 5:47

infastidito?
ammetto che rileggendo potrebbe sembrare così ma non lo è.
l'unica cosa che mi hai saltato piè pari senza nemmeno accennare se hai fatto quello che ti avevo proposto di fare, provare con una piccola lampada da pochi watt se si accendeva.
comunque, non posso farla troppo lunga perchè dopo un po' vengo scollegato da internet, pero' ci provo.
io penso che quello che tu leggi con il multimetro sia frutto di tensione indotta tra conduttori che passando vicini nella stessa canalina si influenzano a vicenda induttivamente.
in poche parole (spero) il conduttore percorso da corrente, crea un campo magnetico variabile intorno a se (se non ricordo male , legge di lenz)
l'altro conduttore immerso in quel debole campo magnetico a sua volta diventa sede di FEM.
in pratica si forma una tensione che il tuo sensibile multimetro rivela.
ma corrente disponibile non ne hai, al massimo qualche mA, ma sufficienti per farti accendere (poco)la lampada a led.
basta prendere una lampada a filamento da 3 watt e 220v e collegarla dove trovi tensione e vedere se si accende.
se si accende comincia a preoccuparti, se resta spenta vuol dire che quella che leggevi era solo tensione indotta.
in tal caso la cosa è normalissima, succede anche nei migliori impianti :badgrin:
il fenomeno delle lampade a led che si accendono apparentemente senza essere alimentate è gia' noto e se ne è parlato anche in altri forum
spero di essere riuscito a spiegarmi.

Rispondi

Torna a “Sicurezza”