Maschere protezione occhi; lenti a contatto

Regole da conoscere e rispettare per la propria e l'altrui sicurezza.
ATTENZIONE: Nella sezione potrebbero essere presenti immagini ritenute "forti e/o molto forti"
Rispondi
Beltra
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 8 febbraio 2015, 9:36
Località: Sondrio

Maschere protezione occhi; lenti a contatto

Messaggio da Beltra » giovedì 26 febbraio 2015, 19:10

Durante la smerigliatura ho sempre indossato maschere protettive integrali...
GuideLine_ImgA112.jpg
Cè chi usa occhiali tipo quelli per tagliare erba...ma li ho sempre ritenuti poco protettivi.
Un giorno stavo asportando della saldatura in eccesso da una marmitta, ero in una posizione un po contorta...anche se la marmitta era sul banco. L'elastico era teso normalmente.
Come fu, come non fu....una scheggia è riuscita ad infilarsi in un forellino di areazione della maschera (lateralmente), non ha beccato i miei occhiali da vista, e si è infilata nell'occhio!!
Non gli ho dato molto peso...anche se mi dava un po fastidio. Mi era già capitato quando usavo frese piccole sul contrangolo da dentista, dove non potevo indossare la maschera; ma alla sera andando a dormire passava tutto :)
Invece questa volta non è passato nulla...l'indomani sono andato al pronto soccorso...na marea di incompetenti...e, tralasciando un po di dettagli..la scheggia si è infilata proprio nella pupilla...dove non scorre sangue! Dunque nonostante mi hanno rimosso il possibile a fresa, sono rimasto con l'occhio bendato per 1 mese e mezzo!
Ora sono ritornato quasi come nuovo grazie a Dio :)

Subito dopo ho tappato quei maledetti buchi con la colla a caldo. E mi sono preso una maschera migliore..della 3M. Ha fessure di areazione piu grandi, ma fatte a labirinto...dicono che è impossibile che ci passi una scheggia.
22457_001.jpg
Ed ora ho capito perchè la sera quando andavo a letto mi passava il dolore di scheggie...anni fà portavo sempre le lenti a contatto! Facevano da barriera proteggendo l'occhio. Rimuovendole la sera, se ne usciva anche la scheggia. Direi che è una sicurezza in più
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: Maschere protezione occhi; lenti a contatto

Messaggio da mario mariano » giovedì 26 febbraio 2015, 20:01

Beltra, le lenti a contatto, perlomeno quelli che si usavano negli anni 80/90 avevano un grossissimo problema usando ripetutamente la saldatrice anche usata da altri avevi la concreta possibilità di restare cieco, in pratica si incollava e quando la toglievi cerano buone possibilità di restare cieco, mi ricordo, a quei tempi lavoravo per un ditta americana che ha inviato in tutti i paesi del mondo una circolare che vietava al personale di manutenzione di far uso di lenti a contatto durante le lavorazioni di saldatura, in alternativa ti dava la possibilità di entrare in produzione.
per quanto concerne poi gli occhiali di protezione quelli della 3 M sono ottimi gli altri lasciali stare, mi è capitato di adoperare per una quindicina di giorni l'idropulitrice per la sabbiatura di antiche volte in mattoni, non ci sono stati occhiali in grado di proteggerti gli occhi, alla fine ho risolto con la maschera subacquea

Beltra
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 8 febbraio 2015, 9:36
Località: Sondrio

Re: Maschere protezione occhi; lenti a contatto

Messaggio da Beltra » venerdì 27 febbraio 2015, 20:25

Spero che al giorno d'oggio i nuovi tipi di lenti non diano piu questi problemi....
Per ora le ho usate qualche volta mentre saldo...ma non ho avuto inconvenienti :roll:

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Maschere protezione occhi; lenti a contatto

Messaggio da harry potter » lunedì 8 giugno 2015, 23:03

per smerigliatura in assoluto le migliori sono le maschere integrali , il resto sono tutti paliativi
se vai dove ci sono i "negretti" che smerigliano 10 ore al giorno forgiati di occhiali non ne vedi manco l'ombra
ma solo elemetti con visiera (ovvio, le maschere costano troppo..)

se ti scoppia un disco con i soli occhiali la faccia non te la salvi , vedere l'effetto di un dischetto da 115 piantato sulla faccia ti assicuro che non è cosi bello :roll:

personalmente se lavoro parecchio metto quella con i filtri della 3m se son stupidate veloci o per tornire-fresare uso solo l'elmetto con visiera.. e a fine lavoro prima ti togliermela aria compressa a tutto spiano, il 99% delle schegge che mi son preso negli occhi erano o sugli occhiali o sul cappello :doubt:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

paverik
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 14:15
Località: Udine
Contatta:

Re: Maschere protezione occhi; lenti a contatto

Messaggio da paverik » martedì 9 giugno 2015, 18:32

Volevo portare un contributo di chiarezza a questo post:
Come adetto del settore vi posso garantire che le lenti a contatto non si sciolgono nell'occhio ne provocano alcun danno. I danni vengono fatti dalle radiazioni sia infrarosse che ultraviolette. Non dal presunto calore.
Le cellule che compongono i vari strati dove transita la radiazione vengono trapassate da alcune tipologie di radiazioni che le danneggiano.
Per quanto concerne le scheggie fisiche invece, dato che tolgo schegge praticamente una sett si e una no, la lente a contatto in certi casi protegge bene dalle schegge di smerigliatrice. (Spesso si conficca nella lente)
Se vi capita di beccarvene una,
la scheggia non provoca di norma grandi danni ameno che non sia di grandezza importante e si conficchi nel centro della cornea. L' epitelio corneale è fatto come tante piastrelline che si rigenerano in circa 80 ore .
I danni arrivano ( permanenti) se la scheggia non è tolta prima possibile.
Quindi se il fastidio, dolore, fotofobia, non passa nell'arco di un ora bisogna andare da un medicco oculista e farsela togliere, successivamente il professionista ovviamente associerà ad una terapia di copertura antibiotica, alfine di scongiurare l'infezione. Per far passare il dolore successivo ,che in certi casi può essere molto fastidioso , io metto sempre una lente a contatto speciale che funge da protezione delle ferita per così dire.

Per quanto riguarda la protezione, questo è una certezza, se nella maschera c'ė una fessura, di sicuro la scheggia passa.
Un saluto

Riccardo
per divertirsi un pò con delle letture "leggere" (no profit): http://www.icaos.it

@IGOR
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 21:39
Località: roma

Re: Maschere protezione occhi; lenti a contatto

Messaggio da @IGOR » martedì 9 giugno 2015, 19:35

se vedi i vecchi films americano anche di anni 50 portano casco, in Italia nemmeno se il capo usa la collante voi li portate, da noi con il comunismo, negli anni 70 ci obbligarono a potare casco guanti e la maschera io lavoravo in una falignameria industriale dove facevi mobili tutti uguale e giù usavi maschera per respirare pulito, ora lavoro per coperative per carico bagagli e devi indossare casco e cuffie quando stivi l'unico sono io ma se sbatti in centine di aereo la testa o in impianti ti tagli la testa e tanti si fanno male soprattutto quelli alti.
in Italia manca abitudine ma che ci vuole a capire che è per te io non capisco da me se ti fa male ti fanno multa qui fanno multa al padrone, se fosse padrone ti mandere via se fai male perchè non usi guanti.

AndreaMartini
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 6 luglio 2015, 16:10
Località: Milano

Re: Maschere protezione occhi; lenti a contatto

Messaggio da AndreaMartini » lunedì 6 luglio 2015, 16:18

Oltre a proteggere gli occhi, però, bisogna fare attenzione anche al corpo: sarebbe meglio indossare una tuta integrale che sia in grado di proteggere l'operatore. Molto spesso si ritiene che basti proteggere il viso, ma non è esattamente così. Durante la sabbiatura, che venga fatta con pistola sabbiatrice o altra macchina professionale, le schegge possono provocare gravi lesioni al corpo, e non soltanto agli occhi o al viso.

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Maschere protezione occhi; lenti a contatto

Messaggio da walgri » lunedì 6 luglio 2015, 18:20

Ciao Andrea, devi rimuovere dalla tua firma il link commerciale.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Rispondi

Torna a “Sicurezza”