Per le macchine costruite prima dell'entrata in vigore dalla marcatura CE si deve fare riferimento all'allegato V del decreto 81/2008 (testo unico sicurezza sul lavoro).
Il marchio CE certifica che il costruttore ha dichiarato che la macchina risponde alle norme comunitarie di settore, bisogna fare attenzione perchè ma tuttora esistono ancora attrezzature e macchine per cui non esiste una specifica norma, solitamente perché sono talmente di nicchia che nessuno si è preso l'onere di avviare la procedura per la redazione e l'approvazione di una norma comunitaria di settore.
Se in un'azienda ci sono macchinari privi di marchiatura CE il datore di lavoro ha l'obbligo diverificare se rispondono ai criteri contenuti nell'allegato V e in caso contrario di far adeguare la mecchina.
La differenza sostanziale tra una macchia pre marchiatura e una marchiata sta nel soggetto responsabile per la sicurezza della macchina in oggetto.
Per le macchine marchiate il soggetto responsabile è il produttore (produttori comunitari) , o l'importatore che ha machiato la macchina di produzione extra C.E.
Per le macchine non marchiate la responsabilità ricade sul datore di lavoro.
Occhio che sul mercato si trovano macchine ed attrezzature apparentemente marchiate, poi se ti prendi la briga di sfogliare la documentazione di corredo ti accorgi che la marchiatura non è valida.
Per essere commercializzate le attrezzature normate devono essere dotate di marchio CE ed essere corredate di tutta la documentazione nella lingua del paese di commercializzazione. Se compro in Italia un trapano e mi danno il libretto di uso e manutenzine in coreano, cinese mandarino, ed uzbeco la marchiatura non è valida.
Ovviamente deve essere in italiano tutta la documentazione, se il tornio che ho comprato ha un manuale di 5000 pagine in inglese ed in italiano ti ritrovi solo un frontespizio e ti rimandano alla documentazione in lingua straniera la marchiatura CE non è valida.
Ovviamente a questo punto si potrebbe dire che stiamo parlando del sesso degli angeli, peccato che se qualcuno si infortuna con suddetto tornio il magistrato di turno come minimo dispone una perizia tecnica per verificare se la macchina fosse a norma e il CTU il sesso degli angeli lo va a controllare.