marcatura CE macchina cinese

Regole da conoscere e rispettare per la propria e l'altrui sicurezza.
ATTENZIONE: Nella sezione potrebbero essere presenti immagini ritenute "forti e/o molto forti"
Rispondi
Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: marcatura CE macchina cinese

Messaggio da shineworld » lunedì 30 ottobre 2017, 9:25

TIRZAN ha scritto:mi stò occupando proprio stamattina di una marcatura CE che dobbiamo fare per un tornietto che stiamo regalando ad una scuola; c'è voluta la perizia timbrata e firmata di un ingegnere (esterno all'azienda).....andrà messo a norma di sicurezza con i dispositivi previsti dalle normative....ed a quanto ho capito ci vogliono circa 1000euro per avere poi la marcatura CE (senza la quale la macchina non può essere ceduta o venduta).
Forse esco dal seminato ma meccanica a parte con 1000E ti rifai l'elettronica motori compresi usando pacchetti (ditte vendono quadri con software/controllo/driver/motori) già certificati fino a 5 assi.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: marcatura CE macchina cinese

Messaggio da mgd966 » martedì 31 ottobre 2017, 4:21

il pacchetto sicuramente e' gia' certificato,pero' poi devi certificare l'applicazione del pacchetto certificato sulla macchina ed ecco che ci vuole di nuovo un certificatore certificato che dovra' essere pagato.... :mrgreen:
se non e' rotto non si puo' aggiustare

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: marcatura CE macchina cinese

Messaggio da TIRZAN » martedì 31 ottobre 2017, 12:19

và certificata l'intera macchina.....non i singoli pezzi...e per farlo serve un ingegnere abilitato che faccia la perizia tecnica.

ps quello di cui mi stò occupando è un tornio parallelo degli anni 80 che l'azienda dove lavoro deve dare ad una scuola e per farlo appunto và marcato CE....dopo averlo ripristinato e messo a norma di legge riguardo le sicurezze e l'impianto elettrico.
ora ho fatto tutto quanto....settimana prossima viene il consulente esterno, fà la relazione tecnica e quindi la marcatura.

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: marcatura CE macchina cinese

Messaggio da shineworld » martedì 31 ottobre 2017, 13:50

Si ok, va certificata tutta la macchina.
Ma se durante la certificazione ti trovi una scheda CNC o un driver che ti becca anche Radio Maria cosa fai ?

Ho portato qualche giocattolo cinese e NON cinese in camera test e mi viene da ridere....

Altro che Radio Maria....

Li ti tocca partire da zero zero

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: marcatura CE macchina cinese

Messaggio da SWL » mercoledì 1 novembre 2017, 7:36

shineworld ha scritto:Ho portato qualche giocattolo cinese e NON cinese in camera test e mi viene da ridere....
Non hanno passato il test di suscettibilità? Quale? Condotte o irradiate? Cosa era connesso lato PC e lato driver?

Rispondi

Torna a “Sicurezza”