quadro elettrico

Regole da conoscere e rispettare per la propria e l'altrui sicurezza.
ATTENZIONE: Nella sezione potrebbero essere presenti immagini ritenute "forti e/o molto forti"
Rispondi
forrest
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 13 maggio 2010, 13:46
Località: bergamo

quadro elettrico

Messaggio da forrest » giovedì 1 febbraio 2018, 11:58

Buongiorno,
lavoro presso una azienda che costruisce macchine CNC. Mi occupo di assistenza telefonica, e vorrei porre un paio domande, riguardo le fasi di diagnostica guasti che spesso accadono:
- posso io, non avendo mai fatto corsi specifici, mettere mano al quadro elettrico in tensione per ricerca di eventuali guasti?
- ma soprattutto, quando sono al telefono con un cliente per la ricerca del problema, posso chiedergli di fare delle prove nel quadro elettrico in tensione, se nemmeno io facilmente posso farlo? Come faccio a sapere se lui è abilitato? Dovrei richiedere qualche certificazione? Ma anche così, chi mi dice che non ci siano altre persone insieme, oppure commetta un grave errore e poi magari cerchi di far ricadere la colpa sulle mie richieste di controlli vari?

Grazie

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: quadro elettrico

Messaggio da TIRZAN » giovedì 1 febbraio 2018, 14:06

dove lavoro quando si chiama l'assistenza di solito lo fà proprio il manutentore che è addetto a tale compito (e pertanto ha l'abilitazione a farlo); a te teoricamente non deve importare chi fà il lavoro....tu dai tutte le indicazioni previste....stà poi a chi è dall'altra parte prendere le dovute misure per far eseguire i lavori in sicurezza e da personale competente ed abilitato.

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: quadro elettrico

Messaggio da Innaig » giovedì 1 febbraio 2018, 16:18

Buongiorno,
faccio il Tuo stesso lavoro ma ho tutte le abilitazioni facendo anche service presso il cliente.
Puoi indicare le misure da effettuare e specificare che devono essere eseguite da personale qualificato.
L' eventuale errore loro non può ricadere su di Te.
Attenzione però, indicazioni chiare e, in caso di misurazioni su 380 volt preferibilmente scritte via email.


Saluti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: quadro elettrico

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 1 febbraio 2018, 18:00

Al di là delle misurazioni elettriche che possono essere pericolose/dannose...Anche quando il cliente si vuole sollevare una tavola da 600Kg, va fatto presente che è pericoloso metterci sotto le unghie! O sbaglio? :wink: ...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: quadro elettrico

Messaggio da Innaig » giovedì 1 febbraio 2018, 18:09

Giusto, ricorda che la Tua pesa circa così :-D

Rispondi

Torna a “Sicurezza”