Sicurezza??????

Regole da conoscere e rispettare per la propria e l'altrui sicurezza.
ATTENZIONE: Nella sezione potrebbero essere presenti immagini ritenute "forti e/o molto forti"
Rispondi
dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Sicurezza??????

Messaggio da dmoglianesi » venerdì 19 ottobre 2018, 14:41

Ciao, stavo leggendo il post per la construzione di un paranco quando mi sono reso conto che era stato chiuso perche il lavoro non sarebbe stato a norma, mi domando come mai questo sito sia ancora aperto sllora?, Qualsiesi cnc construita, progettata modificata, qualsiesi quadro elettrico assemblato montato ecc qualsiesi macchina collegata in garage abitazione ecc ecc tutto e fuori norma, allora non capisco l’utilita di chiudere un post per questo motivo, dovrebbero essere chiusi tutti, suvvia un po di elasticita altrimenti ..... Meglio tenerlo aperto e dare consigli di cosa non fare, spero che non mi cacciate per questo mio intervento hahaha :badgrin:

turbina

Re: Sicurezza??????

Messaggio da turbina » venerdì 19 ottobre 2018, 17:39

Sul sito arduino basta solo che nomini 220v che ti chiudono il thread, vedi te...

Mangusta

Re: Sicurezza??????

Messaggio da Mangusta » venerdì 19 ottobre 2018, 19:49

@dmoglianesi: Se fai riferimento alla realizzazione di un braccio girevole di sollevamento, la chiusura del topic si è resa necessaria perchè l'uso di tale braccio con molta probabilità non era destinato ad un uso strettamente personale ma in locale destinato ad attività. L'autore, tra l'altro, non era nuovo a costruzioni ed autocostruzioni che definire "spericolate" è dire poco.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Sicurezza??????

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 19 ottobre 2018, 19:55

Se non ricordo male un moderatore (ingegnere strutturista civile di professione) evidenziò gravi criticità nella struttura e le sue osservazioni furono minimizzate dall'autore del 3D.
Benchè nessuno qui risponda penalmente se, copiandogli un progetto, qualcuno si fa male; io credo che il Forum, essendo pubblico, ha una "responsabilità morale" nonchè una buona reputazione e per questo non può fornire consigli tecnicamente errati o, peggio, palesemente pericolosi.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Sicurezza??????

Messaggio da gino » venerdì 19 ottobre 2018, 19:59

..@ m@ngusta ; ... "spericolate" è dire poco ..;
..Si e`e dir poco !!

Mangusta

Re: Sicurezza??????

Messaggio da Mangusta » venerdì 19 ottobre 2018, 20:12

Fiveaxis ha scritto:
venerdì 19 ottobre 2018, 19:55
Se non ricordo male un moderatore (ingegnere strutturista civile di professione) evidenziò gravi criticità nella struttura e le sue osservazioni furono minimizzate dall'autore del 3D.
Quello era un altro topic... credo una pergola in ferro o qualcosa del genere.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Sicurezza??????

Messaggio da brunart » domenica 21 ottobre 2018, 9:13

Fiveaxis ha scritto:
venerdì 19 ottobre 2018, 19:55
Benchè nessuno qui risponda penalmente se, copiandogli un progetto, qualcuno si fa male; io credo che il Forum, essendo pubblico, ha una "responsabilità morale" nonchè una buona reputazione e per questo non può fornire consigli tecnicamente errati o, peggio, palesemente pericolosi.
è proprio questo il punto
a prescindere dai doveri e dalle norme di sicurezza si deve sempre segnalare e censurare (da parte del moderatore) un progetto o una realizzazione chiaramente pericolosa

ho lavorato per 12 anni in una grande sede INAIL e ne ho visti di tutti i colori, anzi mi sono nauseato a tal punto che me ne sono andato quando ne ho avuto l'opportunità
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Sicurezza??????

Messaggio da dmoglianesi » domenica 21 ottobre 2018, 13:20

Io vivo in un paese dove le norme canbiano da un isolato all’altro, passando dalle piu rigorose a inesistenti, anche io ho reslizzato una specie di paranco, ma solo io lo utilizzo e in un locale privato e vi posso assicurare che non sto sotto al pezzo sollevato, chi vuol realizzare qualcosa cosi comunque lo fara, non sarebbe meglio non chiudere il post ma dare consigli di non farlo o cancellarlo completamente visto che comunque lasciato li da spunti come farlo, comunque io porto i segni dell’incoscienza in ambito lavorativo, i punti nella mano sinistra sono aumentati a 20 senza contare all’orologio incandescente che quasi me la taglia, ieri per poco assisto ad una folgorazione, per fare una misura elettrica su una 10kv collegarono la referenza massa del probe al livello 10k, ho gridato appena in tempo

Rispondi

Torna a “Sicurezza”