Postazione saldatura e tubo metano caldaia

Regole da conoscere e rispettare per la propria e l'altrui sicurezza.
ATTENZIONE: Nella sezione potrebbero essere presenti immagini ritenute "forti e/o molto forti"
Rispondi
_marlboro_
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 20 luglio 2021, 16:19

Postazione saldatura e tubo metano caldaia

Messaggio da _marlboro_ » venerdì 20 agosto 2021, 19:12

Buonasera a tutti. Stavo ragionando sul fatto di spostare la postazione saldatura nel mio garage anziché in un altra stanza.

Il garage è piccolo e ho un problema: su una parete che dista circa 2 metri dall altra opposta ho il tubo del gas metano della caldaia che passa orizzontale al pavimento e va fino alla caldaia che sta a 3 metri.

Coprendo opportunamente questo tubo con del materiale tipo trucciolato, posso saldare in tranquillità dando le spalle al tubo stesso o è troppo pericoloso?

Non penso che durante la saldatura del materiale si possa introdurre tra il trucciolato e il tubo... Ma chiedo consigli a riguardo visto che sono un po' troppo prudente :D

Avendo ora pure l aspiratore e un foro con presa d aria nel garage, potrei installare l aspiratore stesso e dirigere i fumi all esterno...

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Postazione saldatura e tubo metano caldaia

Messaggio da torn24 » sabato 21 agosto 2021, 8:20

Meglio saldare all'aperto se possibile.
Ogni materiale infiammabile è una possibile fonte di incendio o esplosione, il tubo del metano è pericolo in caso di perdita, il truciolato è un pericolo di incendio, cosi tutti i materiali che possono "bruciare" ecc..
Fattore di rischio non vuol dire che succeda, potrebbe non succedere mai, io ho una bombola di gas in garage, solo il fatto che è li è un fattore di rischio :D
In una fabbrica in seguito a scintille di saldatura, si è incendiato il cartongesso, con intervento dei pompieri, per dirti che pur improbabile è possibile :D
CIAO A TUTTI !

_marlboro_
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 20 luglio 2021, 16:19

Re: Postazione saldatura e tubo metano caldaia

Messaggio da _marlboro_ » sabato 21 agosto 2021, 12:21

È quasi improbabile che una scintilla cada sul tubo protetto... Non è che saldo pezzi lunghissimi.
Ho comprato l aspiratore apposta per non pipparmi tutto il fumo della saldatura.

Il tubo non ha perdite perché non sento odori strani ..

_marlboro_
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 20 luglio 2021, 16:19

Re: Postazione saldatura e tubo metano caldaia

Messaggio da _marlboro_ » sabato 21 agosto 2021, 12:23

torn24 ha scritto:
sabato 21 agosto 2021, 8:20
Meglio saldare all'aperto se possibile.
Ogni materiale infiammabile è una possibile fonte di incendio o esplosione, il tubo del metano è pericolo in caso di perdita, il truciolato è un pericolo di incendio, cosi tutti i materiali che possono "bruciare" ecc..
Fattore di rischio non vuol dire che succeda, potrebbe non succedere mai, io ho una bombola di gas in garage, solo il fatto che è li è un fattore di rischio :D
In una fabbrica in seguito a scintille di saldatura, si è incendiato il cartongesso, con intervento dei pompieri, per dirti che pur improbabile è possibile :D
Certo pure io ho benzina nel garage, ma se la metto a 10metri di distanza non succedera mai un esplosione

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Postazione saldatura e tubo metano caldaia

Messaggio da maufedro » sabato 21 agosto 2021, 13:16

Con i vapori della benzina salti in aria, sono pericolosi anche all'aperto
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

_marlboro_
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 20 luglio 2021, 16:19

Re: Postazione saldatura e tubo metano caldaia

Messaggio da _marlboro_ » sabato 21 agosto 2021, 13:36

Beh allora spostero la benzina. Ma volevo sapere appunto per questo tubo caldaia che non è dentro il muro ma fuori, se corro qualche rischio

Questo è il tubo


https://www.resizepixel.com/it/download

_marlboro_
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 20 luglio 2021, 16:19

Re: Postazione saldatura e tubo metano caldaia

Messaggio da _marlboro_ » sabato 21 agosto 2021, 16:05

Ecco la foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Gianni55
Senior
Senior
Messaggi: 751
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 11:46
Località: Sassari

Re: Postazione saldatura e tubo metano caldaia

Messaggio da Gianni55 » lunedì 23 agosto 2021, 1:30

Il tubo del gas. Nel mio caso aria propagata che passa all'interno del garage è in rame( tutto l'impianto è in rame), e in più hanno usato come protezione aggiuntiva un tubo in acciaio zincato da 1 pollice e mezzo. Hai voglia mandargli scintille
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile

_marlboro_
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 20 luglio 2021, 16:19

Re: Postazione saldatura e tubo metano caldaia

Messaggio da _marlboro_ » lunedì 23 agosto 2021, 13:13

Da me non hanno usato il tubo di rame all interno, perché vedo che questo tubo ha pure un rubinetto e sui filetti hanno messo la canapa ... Quindi presumo che non è a protezione :roll:

Mentre vicino alla caldaia hanno usato tubi di rame.

_marlboro_
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 20 luglio 2021, 16:19

Re: Postazione saldatura e tubo metano caldaia

Messaggio da _marlboro_ » lunedì 23 agosto 2021, 13:17

Gianni55 ha scritto:
lunedì 23 agosto 2021, 1:30
Il tubo del gas. Nel mio caso aria propagata che passa all'interno del garage è in rame( tutto l'impianto è in rame), e in più hanno usato come protezione aggiuntiva un tubo in acciaio zincato da 1 pollice e mezzo. Hai voglia mandargli scintille

Rispondi

Torna a “Sicurezza”