azzeratore utensili- sensori fine corsa

Sezione dedicata a Deskcnc
Rispondi
Avatar utente
destroide
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 14:01
Località: milano

azzeratore utensili- sensori fine corsa

Messaggio da destroide » martedì 15 settembre 2009, 12:32

Ciao a tutti,
visto che la mia macchina è sprovvista di azzeratori e fine corsa, ho deciso di farmeli o comprarli.
L'azzeratore mi serve perchè durante la lavorazione dello stampo cambio il tipo di utensile da end a ball.
Quindi vorrei un azzeratore utensili elettronico che collegato al controller, quindi a deskcnc, mi rilevi automaticamente lo zero dello strumento.
Ho visto che per Deskcnc c'è in vendita la sonda/tastatore ma costa veramente tanto.
Nel forum ho visto dispositivi home made, e sono veramente interessanti.
Però ho parecchie domande su come si fanno a collegare al controller e se lo stesso bisogna anche configurarlo? Magari non dipende neanche dal software che si usa?
L'altra necessità  è quella di centrare la fresa rispetto al pezzo grezzo da fresare.

Per quanto riguarda i fine corsa vorrei montarli perche la macchina sin da quando l'ho comprata non sono sicuro se gli hanno fatto la centratura, ma non solo io stesso nel collegamento ho confuso i cavi e devo averla disallineata. Anche se ho fatto diversi tentativi per riallinearla non ne sono ancora certo.
Ho visto che fischer ha costruito i sensori fine corsa ad effetto hall, questi possono essere implementati anche su Deskcnc?

Scusatemi se il post è magari fuori luogo, se si consigliatemi dove.
Vi ringrazio a tutti.
Enzo

Avatar utente
ddavidebor
Senior
Senior
Messaggi: 1846
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 15:23
Località: padova
Contatta:

Re: azzeratore utensili- sensori fine corsa

Messaggio da ddavidebor » giovedì 17 settembre 2009, 21:22

i sensori di fiser possono essere implementati anche per deskcnc, ma non so se serve ne cosa sia un pull-up.
tuttavia sono ottimi sensori di home, ma come finecorsa puoi usare benissimo dei microswitch a leveltta lunga o dei sensori reed
status cnc: mollata per il cavallo

Avatar utente
destroide
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 14:01
Località: milano

Re: azzeratore utensili- sensori fine corsa

Messaggio da destroide » sabato 19 settembre 2009, 21:07

Grazie davide,
ok se dovessi implementarli nella mia macchina che ne è sprovvista, mi aiuteresti?
Innanzitutto dove poterli comprare?
Come si collegano?
e come si usano, come si settano in Deskcnc?

Ti ringrazio.

enzo

Avatar utente
ddavidebor
Senior
Senior
Messaggi: 1846
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 15:23
Località: padova
Contatta:

Re: azzeratore utensili- sensori fine corsa

Messaggio da ddavidebor » sabato 19 settembre 2009, 21:43

allora hanno 3 fili.

due sono l'alimentazione che deve essere di 5v e uno è l'uscita.
l'uscita va inserita in uno degli imput(meglio il primo libero in ordine numerico).


puoi comprarli da fiser www.fisertek.it.
contattato mandandogli un pm.
sono 11euro a sensore e 3 euro la controparte magnetica. il cavo è di 2 metri.
una cosa sola, dato la particolare natura dei magneti che ha usato ti conviene prendere la controparte.

in desk cnc devi andare nelle impostazioni e settare il numero dell'imput (es 5) e a cosa corrisponde(es finecorsa asse x).
tuttavia io non sono pratico del programma e quindi se una volta acquistati puoi postare la schermata.

una cosa sola.
finecorsa e home sono mooooolto differenti.
i finecorsa sono come un tasto di emergenza, stoppano tutto nel caso si stia per un'errore superando il limite degli assi.
gli home invece servono per ritrovare sempre lo stesso punto se per esempio hai interrotto.
status cnc: mollata per il cavallo

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: azzeratore utensili- sensori fine corsa

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 25 novembre 2009, 8:54

come tastatore utilizza un nc in serie ai fine corsa, io lo faccio con un pezzo di basetta, ed un coccodrillo che collego all'utensile, questo contatto na, alla chiusura mi fa aprire il circuito dei fine corsa, (io lo realizzato con un fotoaccoppiatore e un transitor, ma va bene anche un relè) dopodiche riporti la misura nello zeta.

Avatar utente
destroide
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 14:01
Località: milano

Re: azzeratore utensili- sensori fine corsa

Messaggio da destroide » martedì 5 gennaio 2010, 22:50

Grazie Salvatore,
però io non sono molto skillato sulle realizzazioni in elettronica e soprattutto non ho mai realizzato nulla di simile, devo confessarti che ho un pò di paura nel guastare l'elettronica della mia macchina.
Comunque l'azzeratore che dici tu mi interessa e voglio realizzarlo il prima possibile perchè ho un limite nelle lavorazioni.
Riassumendo vorrei prima capire la lista della spesa, cosa devo comprare per realizzare l'azzeratore?
L'altra dubbio è se devo configurare Deskcnc, quali parametri devo settare.
Infine com'è la procedura di azzeramento?
Scusami ma ne sarei veramente grado se mi seguissi nella realizzazione di questo azzratore.
Grazie Salvatore.

Auguri a tutti anche se in ritardo.

Enzo

airship
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 18:40
Località: giarre ct alle falde dell'etna
Contatta:

Re: azzeratore utensili- sensori fine corsa

Messaggio da airship » domenica 14 marzo 2010, 11:30

ciao enzo
se vuoi possiamo condividerne la realizzione sono agli inizi anch'io.

salvatore
scusami un informazione... la mia scheda ha tutti i finecorsa ed emergenza in parallelo tutti su solo due pin (gnd e pin parallela) ... per collegare anch'io il tastatore dovrei interrompere il cavo che và  al pin e metto lì il contatto normalmente chiuso del tastatore vero? e nello stesso modo potrei collegare una sonda per rilevare quote ?

scusate le domende sciocche
peppe

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: azzeratore utensili- sensori fine corsa

Messaggio da salvatore993 » martedì 30 marzo 2010, 7:54

per air:
se hai i collegamenti in parallela (vivamente sconsigliato) e non hai un ingresso dedicato al tastatore, anche quello va in parallelo.
per destroide:
non c'è nulla di complicato, ti spiego al volo.
procurati un relè a 12 o 24 volt (a secondo dell'alimentazione che hai disponibile) , collega lo scambio normalmente chiuso in serie all'ingresso lim, del deskcnc.
a questo punto collega il negativo ad un polo della bobina relè, e il positivo del relè lo fai passare per un pezzo di rame, o altro metallo, con l'altezza nota, e un cavetto con un coccodrillo che collegherai all'utensile che vuoi tastare. quest'ultimo scendendo toccherà  il pezzetto di metallo chiudendo il contatto del relè, dando l'impulso del tocco, e fermando l'asse. a questo punto dichiara in z l'altezza del pezzo di metallo che hai messo ed avrai l'utensile a posto.

giovim
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 24 dicembre 2009, 16:54
Località: roma
Contatta:

Re: azzeratore utensili- sensori fine corsa

Messaggio da giovim » mercoledì 21 aprile 2010, 22:47

salve, anch'io sono interessato, ma avrei bisogno se possibile di qualche foto per capirne meglio il funfionamento (parlo dell'azzeratore utensile).
grazie mille
è scientificamente provato che il calabrone non può volare, ma lui non lo sà...
è bello far cose impossibili perchè quelle possibili le fan tutti

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: azzeratore utensili- sensori fine corsa

Messaggio da massimomb » giovedì 22 aprile 2010, 13:22

Per la mia esperienza, i sensori di Fiser, non sono precisi, li ho dovuti smontare e montare quelli meccanici, non facevano MAI lo stesso azzeramento nell'homing, ora con quelli meccanici 100 volte su 100 mi fà  l'azzeramento di home preciso al centesimo.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Rispondi

Torna a “DeskCnc”