Zero macchina

Sezione dedicata a Deskcnc
Rispondi
andrea-breaker
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 12:47
Località: roma

Zero macchina

Messaggio da andrea-breaker » lunedì 16 agosto 2010, 13:45

Salve ragazzi... ho una fresa CNC 3assi della Alpitec (modello Primato Flex)... non è molto grossa, la superfice di lavora è di: 200x300x80mm

Diciamo che presenta alcune anomalie...perchè insieme mi è stato fornito DeskCnc e il manuale della macchina chiedeva di fare delle sostituzione di file presenti sul CD con i file di istallazione del programma. Questo comporta alcune "anomalie" in DeskCnc... ad esempio nel menù a tendina menù Setup-->Setup Macchina....dopo il cambio di file come suggerito da manuale diventa Setup-->Setup Primato
I file sostituiti apportano cambiamenti al software....inoltre una volta aperto i parametri macchina sono già  impostati. Se tento di istallare il software senza cambiare i file la macchina non mi si fila!! Avrà  un firmware interno?

Tutto questo però và  bene per imparare, dopo andrò a sostituire la scheda di controllo con una commerciale classica tenendo meccanica e tutto il resto.

Inoltre non capisco bene il discorso di "Zero Macchina"...premetto che la fresa ha 3 sensori di posizione posti su ogni asse. Come si fà  a settare l'origine degli assi? magari rispetto ai sensori già  presenti.

Spero nel vostro aiuto, Andrea.

Rispondi

Torna a “DeskCnc”