G2 e G3 domanda...

Sezione dedicata a Deskcnc
Rispondi
Avatar utente
pedernigher
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2007, 11:10
Località: Trentino

G2 e G3 domanda...

Messaggio da pedernigher » mercoledì 12 gennaio 2011, 13:03

Ciao a tutti, chiedo a voi gentilmente se poteta aiutarmi a risolvere un problema riscontrato con Deskcnc... premetto che il software lo uso solo per generare profili G-code (non è collegato direttamente alla macchina quindi) poi salvo i file sulla chiavetta e vado ad immetterli nel centro di lavoro.. il mio problema come ho già  scritto tempo fa in un post è il seguente:

-Il mio controllo (Visell) al gomando di G2 e G3 dice che la distanza del centro del cerchio (indipendentemente che si lavori in G90 o in G91) è sempre riferito allo zero pezzo in qualsiasi punto mi trovi...

-Deskcnc al comando G2 e G3 ragiona nel seguente modo: la distanza del centro (indipendentemente che si lavori in G90 o G91) del cerchio da eseguire è riferita sempre dall' ultimo punto raggiunto....

Quindi quando immetto il file in macchina finchè ci sono movimenti linerari va tutto ok ma se incontra un raggio va dove vuole...

Detto ciò volevo chiedere se in Deskcnc cè la possibilità  di cambiare qualche parametro per ovviare a questo mio problema

Ringrazio anticipatamente chiunque sappia aiutarmi, Ciao!

Avatar utente
onorino
Senior
Senior
Messaggi: 948
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 21:50
Località: Artena (Roma)
Contatta:

Re: G2 e G3 domanda...

Messaggio da onorino » mercoledì 12 gennaio 2011, 13:28

sulla mia siemens il g2 é la rotazione oraria e g3 antioraria , cioè la direzione in cui deve essere eseguito il cerchio , sicuro che il problema sia questo ? .
e poi mi sembra strano che la macchina nella costruzione del cerchio non tenga conto , o meglio e' indifferente , che si lavori in assoluto e incrementare ( io lo chiamo relativo , rende di più l'idea :mrgreen: ).
Mc mazzafrusten
il riparatore di riparazioni

ragazzino arrogante

http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php

Avatar utente
serclaudio
Member
Member
Messaggi: 348
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 23:57
Località: VERONA

Re: G2 e G3 domanda...

Messaggio da serclaudio » mercoledì 12 gennaio 2011, 13:34

devi trovare un post-processor per il tuo controllo, che riferisce il centro del cerchio al punto di origine e non all'inizio del cerchio.

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: G2 e G3 domanda...

Messaggio da drago » mercoledì 12 gennaio 2011, 20:45

E' come dici tu,le coordinate I e J del centro vengono prese in modi diversi.Esistono controlli (gloria bosh ad esempio) che non leggono le i e le j e devi programmare con R o -R....di solito quando puoi programmare un raggio con I e J puoi farlo anche con R...
Le soluzioni che mi vengono in mente sono 3:
-programmare i raggi con la R
-non processare archi di cerchio,ma eseguire i cerchi con G1 (tipo esplosione del ciclo)
-modificare il postprocessor (come diceva serclaudio)
Se non ricordo male il controllo heidenaim ragiona sui cerchi come nel tuo problema...
spero di esserti stato utile :mrgreen:
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

Avatar utente
pedernigher
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2007, 11:10
Località: Trentino

Re: G2 e G3 domanda...

Messaggio da pedernigher » venerdì 14 gennaio 2011, 12:56

Scusate la mia ignoranza.... ma non ho capito molto bene cos' è un "postprocessor", o meglio più o meno l ho capito ma se volessi cambiarlo dove lo trovo?? Come è fatto??

So che cè una "voce" nelle impostazioni di Desk cnc "Impostazioni Post processor" contenete i "Token" ma non ho capito molto a cosa servono..... non so se mettendo mano li riesco a risolvere....

In riferimento a quello che mi ha scritto "DRAGODELLAMECCANICA" Sul mio controllo ho la possibilità  di usare le "R" quindi dovrei cambiare qualche impostazione nei parametri di Deskcnc?? Se si qual è??

Scusatemi se vi sembro ignorante ma mi sta facendo impazzire.... Deskcnc che "va da una parte" e la macchina che va in Tilt quando incontra un Comando G2/G3.... :(

Avatar utente
MAX-ASP
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 17:04
Località: Torino
Contatta:

Re: G2 e G3 domanda...

Messaggio da MAX-ASP » venerdì 14 gennaio 2011, 14:34

Nei linguaggio ISO, nei codici G2 e G3, ove si usano le coordinate del centro e il raggio, il centro del cerchio è dato il più delle volte in incrementale, cioè quotato rispetto al punto in cui si è, e non quotato rispetto allo zero pezzo.
Normalmente sui CNC esiste un parametro ove si definisce come viene interpretata la coordinata del centro dei cerchi, se in assoluto o incrementale.
Sui CNC Visell non lo so, se esiste questa possibilità , dal manuale parametri non mi risulta, però nel manuale programmazione scrivono che nei cicli G2 - G3 valgono sempre le impostazioni G90-G91 .
Per darti qualche suggerimento in più mi servirebbe il modello del tuo CNC Visell.

La cosa dovrebbe valere anche per il tuo CAD/CAM, il postprocessor, cioè quella funzione che ti permette di trasdurre il disegno nel percorso macchina, dovrebbe avere un parametro relativo ai centri dei cerchi, in assoluto o incrementale.

Ti lascio un estratto del manuale di un CNC Visell 1020M:
1.1.2 Movimento circolare degli assi (G2-G3-G4-G5)
Le istruzioni per eseguire una movimento circolare su due assi sono:
G2 Movimento circolare con verso ORARIO (conoscendo il centro)
G3 Movimento circolare con verso ANTIORARIO (conoscendo il centro)
G4 Movimento circolare con verso ORARIO (conoscendo il raggio)
G5 Movimento circolare con verso ANTIORARIO (conoscendo il raggio)
I comandi G2-G3-G4-G5 sono subordinati all’impostazione di assoluto e incrementale (vedi G90-
G91)
e sono sempre eseguiti con la velocità  di LAVORO.
G2 - G3
I dati necessari per programmare la G2 e la G3 sono ad es:
Coordinate del punto di arrivo
Coordinate del centro della circonferenza
G2 X10 Y0 I5 J0
ad es. X10 e Y0
ad es. I5 e J0
NOTA: Il punto di partenza è uguale alla posizione in cui si trovano gli assi in quel momento
Supponendo quindi che gli assi si trovino a X0 e Y0, il CNC muoverà  gli assi X-Y con un arco di
cerchio in modo tale da arrivare a quota X10 e Y0 con centro di rotazione a I5 e J0.
NOTA: Se il punto finale è uguale al punto di partenza viene eseguito un cerchio completo.


Consiglio: per capire meglio come ragiona il CNC fai delle prove a vuoto con piccole parti di programma,
e se proprio impazzisci una piccola telefonata alla Visell ti risolve il problema, in genere sono molto disponibili.
Max

Avatar utente
pedernigher
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2007, 11:10
Località: Trentino

Re: G2 e G3 domanda...

Messaggio da pedernigher » venerdì 14 gennaio 2011, 19:33

Infatti è vero....nei linguaggio ISO, i codici G2 e G3, ove si usano le coordinate del centro e il raggio, il centro del cerchio è dato il più delle volte in incrementale, cioè quotato rispetto al punto in cui si è, e non quotato rispetto allo zero pezzo ma Visell no... il mio controllo è il 1020M.... non so se cè la possibilità  di mettere mano ai parametri riguardanti G2 e G3...

Il Cad/Cam che (vorrei usare per il momento) è DeskCnc ma dovrei vedere se si può far in modo che ragioni come Visell.... come funzionano i comandi G2 e G3 l ho capito.... sono già  4 anni ormai che programmo su Visell non è quello il problema.... quello che mi fa arrabbiare è che per esempio siemens ragiona in incrementale dall' ultimo punto raggiunto appunto come DeskCnc... e loro no in un altro modo... per fortuna che dovrebbero essere ISO!!

Il problema resta far andar bene DeskCnc con il mio controllo Visell 1020M... o dite che non è proprio possibile????

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: G2 e G3 domanda...

Messaggio da drago » venerdì 14 gennaio 2011, 20:00

pedernigher ha scritto:Scusate la mia ignoranza.... ma non ho capito molto bene cos' è un "postprocessor", o meglio più o meno l ho capito ma se volessi cambiarlo dove lo trovo?? Come è fatto??

So che cè una "voce" nelle impostazioni di Desk cnc "Impostazioni Post processor" contenete i "Token" ma non ho capito molto a cosa servono..... non so se mettendo mano li riesco a risolvere....

In riferimento a quello che mi ha scritto "DRAGODELLAMECCANICA" Sul mio controllo ho la possibilità  di usare le "R" quindi dovrei cambiare qualche impostazione nei parametri di Deskcnc?? Se si qual è??

Scusatemi se vi sembro ignorante ma mi sta facendo impazzire.... Deskcnc che "va da una parte" e la macchina che va in Tilt quando incontra un Comando G2/G3.... :(
ciao
il postprocessor trasforma le entita' linee,archi,spline,cicli etc in codici macchina..tutti i cam hanno un postprocessor,e questo deve essere modificabile perche i controlli non ragionano alla stessa maniera...come nel tuo caso
Ora,devi fare un po' di prove come ha detto MAX-ASP...ma prima di tutto puoi verificare che non ci sia gia' un post che fa per te nella libreria
standard di deskcnc (ci sono quasi 30 controlli differenti)
Apri SETUP-postprocessor-general-name (cambia controllo ISO G CODE o ABS G code..o altri),prova a processare e guarda la differenza...
Se non dovesse funzionare,crea un post tuo facendo prove:
prova a spuntare l'opzione Rt(radius),salva e processa e vedi se utilizza le R al posto delle I e delle J..oppure
prova a spuntare le opzioni It(center x) Yt(center y)...
...intanto penso a qualcos'altro,ma fammi sapere :mrgreen:
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

Avatar utente
MAX-ASP
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 17:04
Località: Torino
Contatta:

Re: G2 e G3 domanda...

Messaggio da MAX-ASP » venerdì 14 gennaio 2011, 20:13

Personalmente non ho mai usato DeskCNC, ma ho scaricato il manuale dal loro sito, cotrolla a pag.13-14 ci sono dei settaggi del postprocessore, ad una prima occhiata direi che è possibile fare in modo che il centro degli archi sia in assoluto, verifica i tuoi settaggi, e leggi il manuale, dovresti avere la paossiblità  di settare le coordinate del centro in assoluto con Cx e Cy, in teoria sul tuo cad dovrebbero essere settati come Jx Ix (pag.14).

Un piccolo consiglio se cambi qualche parametro seganti sempre cosa hai cambiato e il vecchio valore, in modo da tornare sempre indietro, e fai pochissimi cambiamenti per volta.

Di più non so dirti, auguri, certo che sul Visell non si possa cambiare la coordinata del centro dei cerchi mi suona molto strano !!!
Max

Avatar utente
pedernigher
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2007, 11:10
Località: Trentino

Re: G2 e G3 domanda...

Messaggio da pedernigher » sabato 15 gennaio 2011, 12:04

Grazie a tutti voi... penso che le varie soluzioni possibili me le avete suggerite ora non mi resta che provare a fare quanto...

Riguardo a Visell per quanto sia possibile fare a bordo maccchina da un operatore penso non si possa proprio metter mano a tali parametri... solo i tecnici Visell in caso lo sanno fare... anche perchè occorrono delle password per entrare in determinati menù di comando.... oltretutto il modo cè di sicuro... (ma magari loro dicono che non è possibile poichè sono "affiliati" ad una ditta che distrubuisce un Cam apposito per Visell....) bah..... :?

Rispondi

Torna a “DeskCnc”