Precisione DESKCNC

Sezione dedicata a Deskcnc
Rispondi
Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Precisione DESKCNC

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 23 febbraio 2011, 15:08

:shock:
Loziaccio....se passi da qui ti porto in officine dove calibrano le macchine almeno una volta al mese (nel volume sferico, non solo linearmente), e che eseguono le verifiche dimensionali sui pezzi solo a temperatura controllata.

Se puoi trascurare queste cose forse non hai grandi esigenze di precisione, perche' per raggiungere certi risultati nessuno ti risponde "non esageriamo", al contrario....i migliori non danno nulla per scontato e non suppongono niente.
Tu hai chiesto come ottenere spostamenti precisi, quello e' il modo, non ci sono altri sistemi e nemmeno se spendessi 1 milione di euro in viti, chiocciole, motori etc avresti la garanzia di uno spostamento perfetto in una macchina senza feedback.

Sui parametri per regolare il rallentamento nelle curve su Deskcnc devi parlare con Ribaudo, o verificare il tuo CAM perche' magari e' lui a rallentare i percorsi...su Colibri' si varia direttamente dalle prefernze ma se il CAM ha prodotto un g-code con dei rallentamenti nessuna impostazione li puo' accelerare (tranne l'override sul feedrate totale).

rence
Junior
Junior
Messaggi: 188
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:49
Località: Piacenza

Re: Precisione DESKCNC

Messaggio da rence » mercoledì 23 febbraio 2011, 20:41

Ziaccio, non farti menate inutili, calcola in base al passo della vite e ai microstep che adotti il parametro da inserire in deskcnc e lavora. Se ad ogni sbalzo di temperatura ci mettiamo a ricalibrare la macchina stiamo freschi, non siamo mica alla nasa.
Utilizza sempre , quando fai contornatura , la compensazione utensile (G41) , e lavora in concordanza (G3 se interna).
Esempio :
T1
G90
G40
S3000 M3 F300
G0 X0 Y0
Z1
G1 G41 X23.5 Y0 Z0
G3 X-23.5 Y0 Z-0.5 R23.5
G3 X23.5 Y0 Z-1 R23.5
G3 X-23.5 Y0 Z-1.5 R23.5
G3 X23.5 Y0 Z-2 R23.5
G3 X-23.5 Y0 Z-2.5 R23.5
G3 X23.5 Y0 Z-3 R23.5
G3 X-23.5 Y0 Z-3.5 R23.5
G3 X23.5 Y0 Z-4 R23.5
G3 X-23.5 Y0 Z-4.5 R23.5
G3 X23.5 Y0 Z-5 R23.5
G3 X-23.5 Y0 R23.5
G3 X23.5 Y0 R23.5
G3 X0.5 Y23 Z1
G1 Z3
G40
G0 Z10
M30

Con questo esempio fai la tasca profonda 5mm e scendi
a spirale senza soluzione di continuità , setta il raggio utensile
nella tabella utensili al numero 1 (non ricordo se deskcnc chiede il raggio o il diametro)
e procedi, inizia settando il raggio un po' piu grande e poi correggi in base alla misura che viene.
E se la temperatura aumenta , mangia un ghiacciolo :D

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: Precisione DESKCNC

Messaggio da drago » mercoledì 23 febbraio 2011, 21:14

rence ha scritto:Ziaccio, non farti menate inutili, calcola in base al passo della vite e ai microstep che adotti il parametro da inserire in deskcnc e lavora. Se ad ogni sbalzo di temperatura ci mettiamo a ricalibrare la macchina stiamo freschi, non siamo mica alla nasa.
non la vedo tanto una menata inutile e non credo si parlasse di ricalibrare la macchina ad ogni sbalzo di temperatura :wink:
il concetto e' quello di verificare le cose nel modo piu' corretto possibile evitando casi fortuiti.
e' forse un caso che molte aziende utilizzino le camere calibrate per il collaudo?e' un caso che sugli strumenti di misura ci sia la scritta 20°?
forse la temperatura non sara' il suo problema,ma un controllo ben fatto ne deve tener conto soprattutto se si va per esclusione.
ciao
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Precisione DESKCNC

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 23 febbraio 2011, 21:41

Direi che abbiamo scritto a sufficienza per risolvere il problema....

rence
Junior
Junior
Messaggi: 188
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:49
Località: Piacenza

Re: Precisione DESKCNC

Messaggio da rence » mercoledì 23 febbraio 2011, 23:13

DRAGODELLAMECCANICA ha scritto: non la vedo tanto una menata inutile e non credo si parlasse di ricalibrare la macchina ad ogni sbalzo di temperatura :wink:
il concetto e' quello di verificare le cose nel modo piu' corretto possibile evitando casi fortuiti.
e' forse un caso che molte aziende utilizzino le camere calibrate per il collaudo?e' un caso che sugli strumenti di misura ci sia la scritta 20°?
forse la temperatura non sara' il suo problema,ma un controllo ben fatto ne deve tener conto soprattutto se si va per esclusione.
ciao
Lui ha uno scarto di 2 decimi su di una tasca diametro 47, e ci mettiamo a pensare alla temperatura?
Io do per scontato che lui abbia gia verificato eventuali cause banali (giochi e palle varie), non credo che
ziaccio sia uno sprovveduto, ha provato e riprovato, e sta cercando di capire quale puo essere il problema.
Parlare di temperature e calibrazioni che sballano al cambio delle stagioni, centra come i cavoli a merenda, tutto qui.
Anche io ho avuto problemi in passato con DeskCnc, di diverso tenore, ma non ho mai capito come risolverli, nonostante l'aiuto
di diversi utenti , li ho solo attenuati. Il software ha avuto comportamenti strani, e più di controllare le schermature e i settaggi
di accelerazione non mi è stato consigliato di fare.
Per la mia esperienza posso dire , come ho gia riferito a Ziaccio, che ho trovato un settaggio ottimale con 800 microstep giro
(prima andavo a 3200) e un adeguata rampa di accelerazione, detto questo comunque non penso che questo sia il
problema di Ziaccio.

Zebrauno, perchè pensi si sia gia detto abbastanza per aiutarlo? Non ho capito l'uscita.

Avatar utente
serclaudio
Member
Member
Messaggi: 348
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 23:57
Località: VERONA

Re: Precisione DESKCNC

Messaggio da serclaudio » mercoledì 23 febbraio 2011, 23:43

provo a dire qualche fesseria anch'io.... hai verificato se le coordinate visualizzate sono giuste considerando il diametro dell'utensile montato? penso che hai capito cosa intendo, comunque ti faccio un esempio: se fai una tasca quadrata di lato 100mm con fresa diametro 6mm hai verificato che le coordinate visualizzate siano di un quadrato 100-6=94mm ?, almeno si esclude la possibilità  che sia un problema di "G41"
ciao

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Precisione DESKCNC

Messaggio da Zebrauno » giovedì 24 febbraio 2011, 14:02

Rence...
Se gli si consiglia di calibrare la macchina e lui dopo averlo fatto rileva finalmente una tasca precisa entro 0.02mm allora non erano proprio "menate".

Se la macchina non ha mai avuto una calibrazione significa che gli spostamenti creano un errore proporzionale in funzione della distanza percorsa: 2 decimi su 47mm diventano 4 decimi di errore su 94mm e 8 decimi su 188mm.
Questo significa che usando solo la compensazione utensile non avrebbe mai risolto i problemi di precisione su una tasca, per ipotesi, rettangolare di 30x150mm.


Detto questo lascio a voi il proseguimento del discorso, visto che usate entrambi DeskCnc.
Al vostro posto (errori di calibrazione a parte) avrei direttamente cambiato controller al primo insorgere di problemi non logici...in garanzia possibilmente.

ciao

Rispondi

Torna a “DeskCnc”