Problemino con DeskCnc

Sezione dedicata a Deskcnc
Rispondi
rence
Junior
Junior
Messaggi: 188
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:49
Località: Piacenza

Problemino con DeskCnc

Messaggio da rence » venerdì 19 ottobre 2007, 18:44

Premetto che non so se questa sia la sezione adatta, a tal proposito penso che ce ne vorrebbe una dedicata a DeskCnc visto che molti utenti lo usano (mi sembra molto più, ad esempio, di Ninos).
Ma veniamo al dunque: Mi è capitato gia un paio di volte, e non so da cosa possa dipendere ma mi ha irritato moltissimo, soprattutto non capirne il motivo, parlo di un errore che la mia macchina ha commesso pregiudicando il lavoro che stavo facendo.
Allego un'immagine per capirci meglio, in pratica la macchina non ha perso passi ma ha compiuto una curva non corrispondente al prog., la cosa strana è che anche la visulizzazione di DeskCnc l'ha disegnata in tempo reale a schermo, sbagliata.
Nel proseguire poi il resto del prog. non ci sono stati errori ed il mio zero macchina corrispondeva perfettamente.Non è la prima volta che succede e questo mi lascia perplesso. Probabilmente si tratta di un errore di interpolazione che comunque mi è successo solamente quando processavo in formato GcodeArc, utilizzando pertanto g2 g3 e non punto punto.
Se qualcuno che utilizza deskcnc puo e vuole parlarne ne sarei molto contento.
Grazie, ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Messaggio da kalytom » venerdì 19 ottobre 2007, 19:03

detto..
Immagine

rence
Junior
Junior
Messaggi: 188
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:49
Località: Piacenza

Messaggio da rence » venerdì 19 ottobre 2007, 19:06

Beh devo dire che più solerti di così si muore :) :) :) .
Non ho fatto in tempo a chiedere che qualcuno (il grande valleca?)ha gia aperto una sezione dedicata. Spero che l'idea sia condivisa, non pretendevo tanto.

rence
Junior
Junior
Messaggi: 188
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:49
Località: Piacenza

Messaggio da rence » venerdì 19 ottobre 2007, 19:07

Scusa non avevo capito che eri stato tu :wink:

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Messaggio da kalytom » venerdì 19 ottobre 2007, 19:10

credo non ne abbia i "poteri"
Immagine

maximus051172
Senior
Senior
Messaggi: 632
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 17:52
Località: Massa (Carrara)
Contatta:

Messaggio da maximus051172 » venerdì 19 ottobre 2007, 20:09

Se non ho capito male la macchina fa un percorso diverso da quello che il cam crea e questo lo vedi anche a video ?

Se si il problema lo risolvi schermando i cavi dei finecorsa dove i disturbi entrano nell'ingresso emergenza.

Per prova vai nel software e disabilita l'emergenza

Se si risolve era quello
Maxcnc

registered Linux user number 458244

http://counter.li.org/

rence
Junior
Junior
Messaggi: 188
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:49
Località: Piacenza

Messaggio da rence » venerdì 19 ottobre 2007, 20:44

Ciao Maximus,
i cavi sono tutti schermati, anch'io ho pensato a quello, anche se non ho provato a disabilitare emergenza e pausa. Il problema si presenta molto saltuariamente (2 o 3 volte) ma mi sto un po' preoccupando perchè non ne capisco il motivo.
La stranezza è che punto di partenza e punto di arrivo sono esatti, altrimenti non si spiegherebbe il ritorno perfetto allo zero .
Per il resto totto Ok , niente da dire, ma a nessuno è mai capitata una cosa simile?

maximus051172
Senior
Senior
Messaggi: 632
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 17:52
Località: Massa (Carrara)
Contatta:

Messaggio da maximus051172 » sabato 20 ottobre 2007, 14:54

Bisognerebbe vedere se il problema sta nella gestione del file g-code da parte del controllo (in simulazione non ci sarebbe il difetto) oppure il programma stesso e' generato male da artcam.

Ma perche' non provi a farlo generare direttamente da Deskcnc?

Potrebbe anche essere un errore del file Cad , magari se puoi posta sia il file Cad che il file G-code fatto da Artcam,provo a vedere se l'errore mi si presenta anche a me.

Intanto prova a mettere "0" anzi che "1" alla voce "counturning" alla voce
-impostazioni / impostazione macchina / impostazioni velocita'.
Maxcnc

registered Linux user number 458244

http://counter.li.org/

lorisdag
Junior
Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:13
Località: treviso

Messaggio da lorisdag » sabato 20 ottobre 2007, 17:22

Ciao a tutti ho provato a caricare il file gcode in emc2 e mi da un errore alla riga 13 se puoi posta lo stesso in dxf e vedo se con sheetcam cambia qualcosa .
Ciao Loris

rence
Junior
Junior
Messaggi: 188
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:49
Località: Piacenza

Messaggio da rence » sabato 20 ottobre 2007, 19:21

Grazie per le risposte
La voce Conturing è naturalmente gia impostata a 1.Il file Gcode l'ho gia postato sotto all'immagine, a me non da errori di nessun genere.
Non uso il cam di DeskCnc in quanto mi trovo bene con ArtCam e Visualmill. Vi posso assicurare che non ci sono errori ne nel disegno ne nel file Gcode. Ho gia fatto diverse prove, e tutte sono andate a buon fine senza errori di nessun genere.
Il mio intervento era mirato a capire se qualcuno aveva gia incontrato problemi del genere o problemi di perdita di passi.
Vi faccio un esempio: il file che ho postato è generato utilizzando G2 e G3 per i percorsi raggiati, e questo secondo mè è più che corretto, generandolo invece senza G2 G3 cioè con una programmazione punto punto ho paradossalmente notato che l'aumento della veocita di lavorazione portato all'eccesso non produceva il minimo errore contrariamente al file sopra. Parlo naturalmente di velocità  di F3000, utilizzate al solo scopo sperimentale.
In definitiva, sto cercando di capire quali sono i limiti del sistema e fin dove ci si può spingere con sicurezza 100%.
Da DeskCnc , dopo qualche mese d'utilizzo, mi è sembrato di capire,si possa ottenere ottimi risultati, ma solo dopo un'accurata impostazione dei parametri di motori ecc.
Io personalmente non sono affatto sicuro di averlo impostato nei migliore dei modi .
Se qualcuno vuole scambiare pareri e consigli mi farebbe molto piacere.
Ciao, Enzo

Avatar utente
franc
Senior
Senior
Messaggi: 1152
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:10
Località: Ponte S.Giovanni-PG

Messaggio da franc » sabato 20 ottobre 2007, 20:50

Ciao rence,

non uso i tuoi programmi, ho dato un'occhiata al tuo logo e trovo un sacco di cose che non capisco, ho preso due blocchi e li ho esaminati confrontando i dati del file con il relativo grafico, come da allegati.

Dal punto A al punto B si deve tracciare un arco con centro in C, ma partendo da A e centrando in C, l'arco non passa per B.

Non so se ci sono delle ragioni particolari ma a me non risulta corretto.

Seguirò con interesse l'evolversi della discussione per capire l'arcano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
franc
cerco sempre di fare tutto con entusiasmo, ma a volte non è sufficiente.

rence
Junior
Junior
Messaggi: 188
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:49
Località: Piacenza

Messaggio da rence » domenica 21 ottobre 2007, 19:31

Ciao Franc
innanzitutto grazie per l'interessamento, credo che per una svista, non hai fatto bene i conti nell'immagine postata. Il vettore va da A a B con il centro dell'arco spostato dei valori I e J in incrementale da A.
Anche io come molti, credo , mi troverei meglio con la prog. dei raggi con X Y R .
Comunque il mio post voleva indagare soprattutto alla ricerca di esperienze del genere che magari altri avevano avuto.
Io ad esempio, programmando manualmente non sono mai riuscito ad utilizzare g41 e g42 in quanto DeskCnc mi da strani messaggi di errore nonostante sia , secondo mè, tutto a posto (tabella utensili compresa).
Ma sono convinto che , l'errore lo commetto io,di sicuro.
Se qualcuno avesse un esempio funzionante al riguardo da postare, lo proverei volentieri.

Avatar utente
franc
Senior
Senior
Messaggi: 1152
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:10
Località: Ponte S.Giovanni-PG

Messaggio da franc » domenica 21 ottobre 2007, 19:49

Sono caduto in un banale errore e avrei dovuto accorgermi, ma non ho visto all'inizio un g91, per cui sono stato indotto in errore.
Deduco che quando non c'è niente le quote debbano intendersi incrementali. Mi puoi confermare ?

Per quanto riguarda la correzione raggio utensile, sono riuscito a farla solo su polilinee. Quando ci sono archi la cosa, per me, è risultata molto complessa e non ne sono venuto fuori. Quindi se voglio farla in automatico sono costretto a trasformare gli archi in polilinea. La cosa è ancora in buona evidenza e spero sempre di riuscirci.

Quando risolverai il tuo problema daccene cenno.

ciao
franc
cerco sempre di fare tutto con entusiasmo, ma a volte non è sufficiente.

rence
Junior
Junior
Messaggi: 188
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:49
Località: Piacenza

Messaggio da rence » domenica 21 ottobre 2007, 20:24

Te lo confermo, a tal proposito allego un doc. Pdf che può servire anche a molti, che non usano DeskCnc (credo di non violare nessuna regola sui diritti intellettuali dell'autore).
Anche se il mio inglese è molto più di pessimo, praticamente nullo.

Sinceramente pensavo che il problema G41 G42 riguardasse solo mè,invece... . Sulle polilinee non ho mai provato, ma lo faccio appena possibile, poi farò sapere.
Mi confermi la difficoltà  iniziale, e non solo, a trovare impostazioni macchina ottimali ? (motori, accelerazioni, ecc.)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
franc
Senior
Senior
Messaggi: 1152
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:10
Località: Ponte S.Giovanni-PG

Messaggio da franc » domenica 21 ottobre 2007, 20:43

Non posso aiutarti per quanto mi chiedi poichè, mi pare di averlo detto, non uso deskcnc.

ti ringrazio per il pdf, ne ho diversi altri, ma ogni volta trovo qualcosa di nuovo. Su uno allegato ad una macchina professionale, ho trovato l'uso invertito dei g41_g42. e quella macchina rispetta questa inversione. Alla faccia dell'ISO.

ciao
franc
cerco sempre di fare tutto con entusiasmo, ma a volte non è sufficiente.

Rispondi

Torna a “DeskCnc”