segnalazione CADCAM OPEN E FREE

Utilizzate questo spazio per segnalare, software free che considerate molto validi e che utilizzate abitualmente.
Rispondi
leta
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 18:40
Località: prov Cosenza
Contatta:

Re: segnalazione CADCAM OPEN E FREE

Messaggio da leta » domenica 26 febbraio 2012, 21:48

La tua idea non sembra male, ma è anche possibile che una volta sistemata la ciambella, gli stessi sviluppatori vorranno in qualche modo inserirlo in qualche reposity con una chiave aggiuntiva e a quel punto sarebbe già  tutto piu semplice. Comunque io ho trovato problemi con la 8.04 lts realtime ma con la 10.4 solo all'inizio poi da quando è stato messo a punto lo script va tutto bene fino alla fine.

j3n4
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2010, 11:00
Località: Roma

Re: segnalazione CADCAM OPEN E FREE

Messaggio da j3n4 » domenica 26 febbraio 2012, 22:52

Considerato che a quanto pare le donazioni che ha ricevuto non arrivano neanche a 300€ dubito che volerà  nello sviluppo... sicuramente a cose fatte qualcosina penso di donargliela.
E comunque preparare una distro con dentro tutto quello che serve già  configurato e funzionante è pur sempre una cosa utile, io ad esempio lo reputo un buon sistema... quando compro un nuovo pc mi rompo a dover rimettere tutto... ISO e via, non ci hai mai provato? E' una figata! ;)

Quindi a quanto ho capito fino ad ora tu hai compilato dai sorgenti giusto? Le deb non le hai provate?
In pratica hai lanciato lo scriptone che sta sul suo sito... ma a conti fatti è un automazione dei passaggi descritti prima... cioè voglio dire: Se non funziona un passaggio alla volta lo script automatizzato non può mica fare miracoli.

Comunque ormai sono in ballo e penso proprio che ballerò.

Ecco intanto cosa è successo questa sera:
Installato la 8.04
Installato tutte le dipendenze per heekscad... tutte tranne opencascade.
La chiave che viene fornita per scaricare dal loro repo non viene accettata, ho anche provato a forzare un pò la mano ma niente da fare... a questo punto eseguo un update (me lo ha proposto in automatico ubuntu) e passo alla 10.
Avrei potuto scaricare la deb di opencascade ma a naso... ho scelto di fare un up per non trovarmi a combattere con dipendenze varie.
Sta ancora facendo... vediamo domani se si sblocca qualcosa.

j3n4
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2010, 11:00
Località: Roma

Re: segnalazione CADCAM OPEN E FREE

Messaggio da j3n4 » lunedì 27 febbraio 2012, 1:18

Mi ha fatto sudare un pò... no macchè mi ha fatto sudare parecchio! :D
Ho eseguito lo scriptone ecco i warning e gli errori:

Codice: Seleziona tutto

WARNING HEEKSCAD:

/home/miller/heekscad/src/HDxf.cpp: In member function ‘bool HeeksDxfRead::IsValidLayerName(wxString) const’:
/home/miller/heekscad/src/HDxf.cpp:211: warning: comparison between signed and unsigned integer expressions
/home/miller/heekscad/src/DigitizeMode.cpp: In member function ‘virtual const wxChar* DigitizeMode::GetTitle()’:
/home/miller/heekscad/src/DigitizeMode.cpp:51: warning: enumeration value ‘DigitizeNoItemType’ not handled in switch
/home/miller/heekscad/src/DigitizeMode.cpp:51: warning: enumeration value ‘DigitizeCoordsType’ not handled in switch
/home/miller/heekscad/src/DigitizeMode.cpp:51: warning: enumeration value ‘DigitizeInputType’ not handled in switch
/home/miller/heekscad/src/DigitizeMode.cpp: In member function ‘virtual void DigitizeMode::OnKeyDown(wxKeyEvent&)’:
/home/miller/heekscad/src/DigitizeMode.cpp:137: warning: ‘long int wxKeyEvent::KeyCode() const’ is deprecated (declared at /usr/include/wx-2.8/wx/event.h:1017)
/home/miller/heekscad/src/Shape.h: In constructor ‘CShape::CShape()’:
/home/miller/heekscad/src/Shape.h:36: warning: ‘CShape::m_picked_face’ will be initialized after
/home/miller/heekscad/src/Shape.h:19: warning:   ‘bool CShape::m_volume_found’
/home/miller/heekscad/src/Shape.cpp:30: warning:   when initialized here
/home/miller/heekscad/src/Shape.h: In constructor ‘CShape::CShape(const TopoDS_Shape&, const wxChar*, const HeeksColor&, float)’:
/home/miller/heekscad/src/Shape.h:36: warning: ‘CShape::m_picked_face’ will be initialized after
/home/miller/heekscad/src/Shape.h:19: warning:   ‘bool CShape::m_volume_found’
/home/miller/heekscad/src/Shape.cpp:35: warning:   when initialized here
/home/miller/heekscad/src/Shape.h: In copy constructor ‘CShape::CShape(const CShape&)’:
/home/miller/heekscad/src/Shape.h:36: warning: ‘CShape::m_picked_face’ will be initialized after
/home/miller/heekscad/src/Shape.h:19: warning:   ‘bool CShape::m_volume_found’
/home/miller/heekscad/src/Shape.cpp:40: warning:   when initialized here
/home/miller/heekscad/src/HGear.cpp: In function ‘void tooth(int, bool, bool)’:
/home/miller/heekscad/src/HGear.cpp:206: warning: unused variable ‘angle2’

WARNING HEEKSCNC:
/home/miller/heekscad/heekscnc/src/Chamfer.cpp: In member function ‘Python CChamfer::AppendTextForProfileChildren(CMachineState*, double, HeeksObj*, CTool*)’:
/home/miller/heekscad/heekscnc/src/Chamfer.cpp:698: warning: comparison between ‘enum CChamferParams::eSide’ and ‘enum CContourParams::eSide’
/home/miller/heekscad/heekscnc/src/Chamfer.cpp:699: warning: comparison between ‘enum CChamferParams::eSide’ and ‘enum CContourParams::eSide’
/home/miller/heekscad/heekscnc/src/Chamfer.cpp:700: warning: comparison between ‘enum CChamferParams::eSide’ and ‘enum CContourParams::eSide’

Estrazione di heekscnc (da heekscnc_beta-0.18.0_i386.deb)...
dpkg: problemi con le dipendenze impediscono la configurazione di heekscnc:
 heekscnc dipende da python-wxgtk2.8; comunque:
  Il pacchetto python-wxgtk2.8 non è installato.
dpkg: errore nell'elaborare heekscnc (--install):
 problemi con le dipendenze - lasciato non configurato
Si sono verificati degli errori nell'elaborazione:
 heekscnc
rmdir: rimozione di ".libs/" non riuscita: File o directory non esistente
make: [clean] Errore 1 (ignorato)

AreaPocket.cpp:407: warning: unused variable ‘d’
AreaPocket.cpp: At global scope:
AreaPocket.cpp:426: warning: ‘bool feed_possible(const CArea&, const Point&, const Point&, double)’ defined but not used

In file included from /usr/include/python2.6/Python.h:8,
                 from PythonStuff.cpp:16:
/usr/include/python2.6/pyconfig.h:1031:1: warning: "_POSIX_C_SOURCE" redefined
In file included from /usr/include/c++/4.4/i486-linux-gnu/bits/os_defines.h:39,
                 from /usr/include/c++/4.4/i486-linux-gnu/bits/c++config.h:243,
                 from /usr/include/c++/4.4/bits/stl_algobase.h:60,
                 from /usr/include/c++/4.4/vector:61,
                 from Curve.h:7,
                 from Area.h:8,
                 from PythonStuff.cpp:7:
/usr/include/features.h:158:1: warning: this is the location of the previous definition
In file included from /usr/include/python2.6/Python.h:8,
                 from PythonStuff.cpp:16:
/usr/include/python2.6/pyconfig.h:1040:1: warning: "_XOPEN_SOURCE" redefined
In file included from /usr/include/c++/4.4/i486-linux-gnu/bits/os_defines.h:39,
                 from /usr/include/c++/4.4/i486-linux-gnu/bits/c++config.h:243,
                 from /usr/include/c++/4.4/bits/stl_algobase.h:60,
                 from /usr/include/c++/4.4/vector:61,
                 from Curve.h:7,
                 from Area.h:8,
                 from PythonStuff.cpp:7:
/usr/include/features.h:160:1: warning: this is the location of the previous definition

make[2]: *** [algo/CMakeFiles/ocl_algo.dir/simple_weave.o] Errore 1
make[1]: *** [algo/CMakeFiles/ocl_algo.dir/all] Errore 2
make: *** [all] Errore 2
make: ***  Nessuna regola per generare l'obiettivo "doc".  Arresto.

make[2]: *** [algo/CMakeFiles/ocl_algo.dir/simple_weave.o] Errore 1
make[1]: *** [algo/CMakeFiles/ocl_algo.dir/all] Errore 2
make: *** [all] Errore 2
E già  mi stavo preoccupando... poi però ho visto che gli era sfuggita una libreria: python-wxgtk2.8
L'ho installata, ho ripetuto lo script e ha funzionato senza protestare troppo.
Ho lanciato il programma, ho provato subito a fargli fare un giro e ha funzionato perfettamente.

Domani vedo come si comporta emc2... mentre aspettavo ho già  installato anche gli altri soft.
Se non ci sono problemi e tutto funziona a regola a breve metto su il link per scaricare il tutto bello e pronto.

Un grazie a Luigi per la documentazione che ha messo a disposizione, gli indizzi per risolvere i miei problemi e il supporto morale :D

A presto
j3n4

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: segnalazione CADCAM OPEN E FREE

Messaggio da mecha » lunedì 27 febbraio 2012, 1:30

Sono qui che aspetto quella iso con ansia :D :D :D
Con le installazioni di emc2 ho avuto sempre qualche problema mentre con le iso le cose sono nettamente piu' facili.
Se poi ce' anche il cam (che onestamente e' una cosa che devo imparare da zero) e' veramente un grande lavoro.
Un grazie anticipato a tutti.

Mecha

j3n4
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2010, 11:00
Località: Roma

Re: segnalazione CADCAM OPEN E FREE

Messaggio da j3n4 » lunedì 27 febbraio 2012, 7:47

Ti capisco mecha,
personalmente ci ho perso una settimana a farlo funzionare come si deve... non mi piace vantarmi però mi rendo conto che se ho avuto enormi difficoltà  io, uno che sta proprio a zero con linux è spacciato! :D
Ecco perchè ho intenzione di fare questa iso, nella mia filosofia la tecnologia dovrebbe semplificare le cose e invece va quasi sempre a finire che aggiunge problemi a quelli che avevi già ... anzi... perdi proprio di vista il problema che stavi cercando di risolvere e quasi non ricordi più perchè sei alle prese con quello che stai facendo.

Questo pomeriggio rimetto su la configurazione di emc2 e provo a importare un lavoretto fatto con heekscad... se si comporta bene direi che siamo a buon punto... speriamo che non salta fuori qualche altro problema.

Sono sicuro che oltre a mecha salteranno fuori moltissimi nuovi utenti disposti a provarlo.

leta
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 18:40
Località: prov Cosenza
Contatta:

Re: segnalazione CADCAM OPEN E FREE

Messaggio da leta » lunedì 27 febbraio 2012, 14:55

Spero possiate utilizzare al meglio quello che il software al momento offre.
Voglio precisare però che la pagina delle donazioni non è aggiornata da tempo e penso sinceramente che le donazioni abbiano superato la cifra citata precedentemente. Certamente un aiuto in tal direzione garantirebbe implementazione e stabilità  in tempi + ragionevoli.
Ringrazio j3n4 per aver apprezzato il mio contributo, ma anche per la volontà  di voler integrare in una ISO bella pronta tutti i software che ruotano intorno alla cnc. Rimango disponibile per tutti coloro che trovano difficoltà  nell'uso del cad cam (sempre al limite delle mie conoscenze). Un saluto Luigi

j3n4
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2010, 11:00
Località: Roma

Re: segnalazione CADCAM OPEN E FREE

Messaggio da j3n4 » lunedì 27 febbraio 2012, 15:21

Luigi io penso che questo software per uno che inizia è una manna dal cielo.
Sicuramente non è ancora in grado di competere con applicazioni professionali e precise... anche se obbiettivamente in questo momento non ti so dare un giudizio obbiettivo.
Ma secondo il mio modesto parere rimane comunque un soft molto valido, proprio per questo motivo sto facendo la ISO.
E sono io che ringrazio te, perchè senza il tuo valido contributo probabilmente adesso non avrei fatto questa cosa.

Colgo l'occasione per annunciare che la prima ISO è già  stata fatta, ora sto testando se ci sono problemi di installazione e che tipo di risultato esce fuori dopo una installazione da zero.
Se tutto va bene per questa sera è già  in linea... ah dimenticavo, sono ripartito dalla lucyd perchè mi sono accorto che gli aggiornamenti avevano sostituito il kernel realtime e emc2 era sparito :D

Nella distro che ho preparato troverete tutto quello che uso io di solito (visto che la stavo facendo... tanto vale...)
E' presente:
Netbeans FULL (per programmare java/c/c++)
Eagle (per il disegno e il cam di circuiti elettronici)
OpenOffice
Piklab (per la programmazione dei pic)
Meshlab
Blender 2.6
Inkscape
Gimp
HeeksCad (+cnc)
gCam
PyCam
TrueCrypt
Emc2

Più altre utility tipo screenrecorder e roba varia.... la iso è circa 1.5Gb.

Datemi ancora qualche ora e vi faccio sapere.
Ciao

leta
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 18:40
Località: prov Cosenza
Contatta:

Re: segnalazione CADCAM OPEN E FREE

Messaggio da leta » lunedì 27 febbraio 2012, 15:28

Non dimenticare però di farci sapere da dove scaricarla.... un bel link. Buon lavoro

j3n4
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2010, 11:00
Località: Roma

Re: segnalazione CADCAM OPEN E FREE

Messaggio da j3n4 » lunedì 27 febbraio 2012, 16:40

Ma ceeeerto! Hahahaha ci mancherebbe altro! :D
In questo momento vi sto scrivendo dal live CD, pare tutto ok... solo che si è perso un paio di cose... ad esempio netbeans e il link sulla barra dei menu di gCam :doubt:
Boh... mi deve essere sfuggito qualcosa, provo a rifarla.
A parte questo l'installazione sembra che va bene.

Non so ditemi voi se volete la mettiamo qui su cncitalia oppure la metto sul mio sito... tanto il server è mio non ho problemi 8)

Inoltre se a qualcuno viene in mente un MUST che proprio deve essere incluso nella distro sarò felice di includerlo.

A dopo.

j3n4
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2010, 11:00
Località: Roma

Re: segnalazione CADCAM OPEN E FREE

Messaggio da j3n4 » lunedì 27 febbraio 2012, 21:48

La ISO si comporta bene, manca netbeans e la personalizzazione del menù è partita... in compenso c'è tutto.
Non sono pratico a fare le distro... mi riescono meglio i backup :D
Cmq la iso è qui: http://hitechfree.com/easycnc.iso

Credo che sia a me che a Luigi farebbe molto piacere che venga lasciato un feedback su questo thread... giusto per sapere quanti di voi hanno scaricato e cosa ne pensano... io teoricamente lo so uguale con le statistiche del sito... ma penso che un minimo di soddisfazione ce la meritiamo no?

Buon lavoro a tutti ;)

Saluti
j3n4

Rispondi

Torna a “PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...”