segnalazione CADCAM OPEN E FREE

Utilizzate questo spazio per segnalare, software free che considerate molto validi e che utilizzate abitualmente.
Rispondi
leta
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 18:40
Località: prov Cosenza
Contatta:

segnalazione CADCAM OPEN E FREE

Messaggio da leta » lunedì 19 ottobre 2009, 11:26

Saluti a tutti. Non ho esperienza alcuna, ma sto muovendo i miei primi passi sul mondo cnc. Anche se ancora legato a win, paralellamente cerco di utilizzare e prendere confidenza con linux. Si deduce che muovo la mia macchina con Emc2 e come cam stavo cercando di usare Gcam (perchè multipiattaforma, GNU, esporta il gcode per emc2 ed e semplice).Intanto però la su piattaforma win non funziona su linux sono riuscito ad installarlo solo su debian (no ubuntu no kubuntu no mint ecc..).Non sono riuscito neache a compilarlo per la mia inesperienza. L'esportazione del gcode va rittocata con un editor di testo vanno sostituite tutte le virgole ad es G0 X 134,992 Y 598,000 deve essere scritto G0 X 134.992 Y 598.000). Oltrettutto anche se sembra un software semplice per fare una riga richiede molto tempo, cosi giorni fa girando in rete trovo e decido di installare un software alternativo
Si tratta di un Cad cam opensurce che gira su win e su Linux
Avviato, graficamente è gradevole, di facile uso (io che sono zero sono riuscito a fare qualcosina con facilità ), avevo letto che addiritura era supportata anche la lingua italiana, ma non sono ancora riuscito a cambiare la GUI. Il postprocessore è configurabile
Quindi alla ricerca di qualche guida manuale o tutorial ma in italiano nulla di nulla. Anche su questo sito, dopo aver girato e letto svariati post e usato la funzione cerca, niente. Da qui la mia segnalazione a questo forum sperando che qualche anima esperiente si faccia avanti.
Il link http://celer.oni.biz/~celeron55/heekscad/ in questa pagina ci sono altri link per approfondimenti.
Spero che possa essere utile.

leta
Junior