segnalazione CADCAM OPEN E FREE

Utilizzate questo spazio per segnalare, software free che considerate molto validi e che utilizzate abitualmente.
Rispondi
leta
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 18:40
Località: prov Cosenza
Contatta:

segnalazione CADCAM OPEN E FREE

Messaggio da leta » lunedì 19 ottobre 2009, 11:26

Saluti a tutti. Non ho esperienza alcuna, ma sto muovendo i miei primi passi sul mondo cnc. Anche se ancora legato a win, paralellamente cerco di utilizzare e prendere confidenza con linux. Si deduce che muovo la mia macchina con Emc2 e come cam stavo cercando di usare Gcam (perchè multipiattaforma, GNU, esporta il gcode per emc2 ed e semplice).Intanto però la su piattaforma win non funziona su linux sono riuscito ad installarlo solo su debian (no ubuntu no kubuntu no mint ecc..).Non sono riuscito neache a compilarlo per la mia inesperienza. L'esportazione del gcode va rittocata con un editor di testo vanno sostituite tutte le virgole ad es G0 X 134,992 Y 598,000 deve essere scritto G0 X 134.992 Y 598.000). Oltrettutto anche se sembra un software semplice per fare una riga richiede molto tempo, cosi giorni fa girando in rete trovo e decido di installare un software alternativo
Si tratta di un Cad cam opensurce che gira su win e su Linux
Avviato, graficamente è gradevole, di facile uso (io che sono zero sono riuscito a fare qualcosina con facilità ), avevo letto che addiritura era supportata anche la lingua italiana, ma non sono ancora riuscito a cambiare la GUI. Il postprocessore è configurabile
Quindi alla ricerca di qualche guida manuale o tutorial ma in italiano nulla di nulla. Anche su questo sito, dopo aver girato e letto svariati post e usato la funzione cerca, niente. Da qui la mia segnalazione a questo forum sperando che qualche anima esperiente si faccia avanti.
Il link http://celer.oni.biz/~celeron55/heekscad/ in questa pagina ci sono altri link per approfondimenti.
Spero che possa essere utile.

leta
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 18:40
Località: prov Cosenza
Contatta:

Re: segnalazione CADCAM OPEN E FREE

Messaggio da leta » domenica 25 ottobre 2009, 15:26

Speravo che qualcono oltre che a leggere avrebbe lasciato qualche commento.
Ho letto vari post con richiesta di aiuto e alla ricerca di cam/cad liberi ma purtroppo quando invece si hanno queste risorse nessuno preferisce adottarle.
Forse però (come io del resto) si preferisce programmi in italiano, ed è per questo che ho deciso di collaborare con l'autore Dan Heeks per la traduzione italiana, purtroppo non portata a termine da Andrea Florio.
Be.. il risultato è che già  stato compilato il file di installazione, anche se nella traduzione vi sono svariati errori di battittura, interpretazione e distrazione. Penso a giorni la versione definitiva.

se qualcuno è disposto alla prova ecco il link http://code.google.com/p/heekscad/downloads/list

A Voi la parola.

Avatar utente
Cesarino
Senior
Senior
Messaggi: 1427
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 17:04
Località: Valdarno Aretino (Chianti)

Re: segnalazione CADCAM OPEN E FREE

Messaggio da Cesarino » domenica 25 ottobre 2009, 15:40

Cad e Cam ce ne sono un bel po' in giro, credo che tu debba avere pazienza se vuoi che qualcuno lo provi a tempo perso e ti faccia sapere come la pensa.

:roll: Poi è logico che se uno si trova bene con Autocad o Rhino o 3DMax o .... non sia molto curioso di ripartire da 0 con un'altro softw che non conosce per dirti come va'.

:idea: Casomai posta qualche disegno e strategia per stuzzicare la curiosità  di provare :wink:
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

velleca55

Re: segnalazione CADCAM OPEN E FREE

Messaggio da velleca55 » domenica 25 ottobre 2009, 15:55

Ti avevo aggiunto al nostro elenco, che è disponibile a tutti ... https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =35&t=4153

Comunque fai conto che sono pochi quelli che ricercano nell'area ... per lo piu è come dice Cesarino, le scelte si fanno per quei software dove si trovano riferimenti didattici e scambio informazioni in rete, facilitando cosi il primo approccio di molto ...

leta
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 18:40
Località: prov Cosenza
Contatta:

Re: segnalazione CADCAM OPEN E FREE

Messaggio da leta » martedì 27 ottobre 2009, 11:39

Intanto grazie a Velleca per aver segnalato il post in altro loco.

Riguardo a quanto afferma Cesarino Va tutto bene tranne l'ultima affermazione:
La segnalazione l'ho voluta fare pensando a quelle persone che usano software molto macchinosi per fare cose molto semplici, figuriamoci altro (e non mi va di evidenziare nessun nome) o altri software limitati di varia natura tipo licenze e relativi costi.

Una segnalazione la si fa per mettere al corrente la comunità  di un qualcosa di valido o quantomeno promettente, sta poi al buon senso di ogniuno scegliere se dedicare del tempo per incominciare a conoscerlo e valutarlo (qui di certo non mi riferisco a persone che lavorano quotidianamente e devono produrre, anche se a volte sono le prime ad investire del tempo).
Penso che se in un forum si ci scambia delle informazioni questo e per far crescere "il sepere di tutti" con le esperienza che purtroppo a volte "paga solo un individuo".

L'Open source e identico, piu gente dedica tempo, tanto piu il software verrà  conosciuto e apprezzato oltre al fatto che, lo stesso software crescerà  giorno dopo giorno.

Purtroppo non mi va di stuzzicare la gente con link e dimostrazioni varie. Chi vuol travare info ed altro sa come fare. ( certo al momento non in lingua)

Oltretutto le persone che gia conoscono svariati software probabilmente non ci mettono poi tanto ad usare altri simili, magari con molto meno difficoltà . Sono proprio le stesse persone esperienti che sanno fare un valutazione attendibile, non di certo io che di esperienza ancora sono a 1.

"credo che tu debba avere pazienza se vuoi che qualcuno lo provi a tempo perso e ti faccia sapere come la pensa": Io non aspetto il giudizio di qualcuno. Intando dedico del tempo e cerco di contribuire in qualche modo con la comunità  opensource per tutto quello che mi ha messo a disposizione

Se poi Cesarino sei stato abituato a trovare il piatto oltre che cotto, caldo e servito continua cosi non so che dirti.

leta
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 18:40
Località: prov Cosenza
Contatta:

Re: segnalazione CADCAM OPEN E FREE

Messaggio da leta » giovedì 29 ottobre 2009, 21:47

Saluti a tutti.
Visto che il numero dei download del programma sta aumentando, sicuramente molti frequentatori del forum magari vorranno vederlo in veste italiana, ho pensato di dare a chi ne farà  richiesta con mp il file della traduzione italiana, ancora non completamente finito (75%).
Ricevuto il file lo si dovrà  depositare all'intreno della cartella "C:\Programmi\HeeksCAD\it" sovrasrivendolo.
Per chi invece lo vorrà  invece completo dovrà  pazientare ancora un po. A lavoro completato invierò detto file all'autore che provvederà  a compilarlo con il resto e rendero disponibile per i download futuri.
Ovviamente siccome non è proprio facile (almeno per me) tradurre tutte le terminologie, se trovate qualcosa di anormale o anche un suggerimento migliore per tradurre alcuni termini non esitate a comunicarmelo. Cosi rettificheremo in corso d'opera senza ricorrere a nuovi download.

Fabietto
Senior
Senior
Messaggi: 881
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 17:43
Località: Prov. Ve

Re: segnalazione CADCAM OPEN E FREE

Messaggio da Fabietto » venerdì 30 ottobre 2009, 14:07

Ciao Leta io sono uno di quelli che ha scaricato il programma l'ho installato e ci ho dato un occhio appena posso lo valuto ma a prima vista senza nessun manuale mi sembra un pochino difficile ma lo ammetto non sono un mostro anche perchè è da poco tempo che cerco di capire qualcosa di cam.
Come cad uso autocad ma questo sembra un parametrico e non mi sono molto interessato a questo tipo di cam anche se dicono tutti che sono migliori ma non ho tanta voglia e questa è il solo motivo.
Mi potresti indicare a parte i video su youtube e la descrizione dei comandi se esiste una qualche forma di manuale oppure visto che lo conosci a quale programma di disegno si ispira?
Ho installato la versione Windows ma il mio scopo è quello di installarlo su linux non sò se riesco oggi ma nel fine settimana lo farò e poi ci giocherellò un pò spero di capirci qualcosa.
Io e l'inglese non andiamo d'accordissimo se non ti scoccia mi passeresti la traduzione e se non ti è di peso mi indichi con quale programma fai la modifica della lingua?
Ciao
P.S. si trovano post processori già  pronti oppure bisogna farselo?

Avatar utente
Cesarino
Senior
Senior
Messaggi: 1427
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 17:04
Località: Valdarno Aretino (Chianti)

Re: segnalazione CADCAM OPEN E FREE

Messaggio da Cesarino » venerdì 30 ottobre 2009, 19:01

La pappa me la sono sempre cucinata da solo, e sono un assiduo degli open source (Open Office in primis) ho provato molti cad e cam in rete e lo faccio quando posso, se non sai con chi parli stai zitto. Perdonami lo sfogo ma ad attaccare sei stato tu :) saluti.
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

leta
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 18:40
Località: prov Cosenza
Contatta:

Re: segnalazione CADCAM OPEN E FREE

Messaggio da leta » venerdì 30 ottobre 2009, 20:24

Sai Cesarino, il mio non voleva essere assolutamente un attacco: era solo una constatazione alla tua risposta tutto qui.
E comunque ti informo che una affermazione del tipo "stai zitto" a me personalmente non me lo mai detto neanche mio padre.
Per il resto accetto tutto e chiudo la spiacente parentesi aperta.

Per Fabietto siamo entrambi sulla stessa barca, anchio con la conoscenza di cam e cad sono quasi a zero comunque posso dirti che:
L'unico cam cad che ho cercato di imparare un pochino, è stato Gcam, per spingermi sul 3d atrimenti ho usato inkscape poi trsformavo in dxf e quindi in gcode (ma tutto per incominciare a farmi un po di esperienza sono all'inizio). Con Gcam però non riuscivo a fare quasi niente perche lui si che è parametrico(almeno io intendo questo) qualsiasi cosa dovevo fare ad esempio una linea dovevi digitare i parametri della linea da creare, inizio coordinate fine coord, altezza z, e se volevi modificarla non potevi contare sul mouse e grafica ma cambiare nuovamente i parametri una rottura..Il giorno che invece o visto Heekscad in video mi sono reso conto che gia era molto piu performante del precedente, si poteva gestire graficamente quindi ho deciso di scaricarlo e da li la storia. Ancora ho tutto da imparare sono riuscito a fare un primo percorso utensile, ma poi lasciando per alcuni giorni non riesco piu perche devo decifrare alcuni messaggi di errore che escono fuori quando si fa il test rule (icona con il pollice sollevato).Guide o tutorial non ho travato neanche in lingua inglese (neanche io con l'inglese vado d'accordo) quindi volevo a tutti i costi cercare di installare il pacchetto lingua visto che sul sito era nominato. Quando pero ho scaricato il source mi sono reso conto che di tradotto c'era solo 0,5% e cosi ho deciso di proseguire un lavoro lasciato a metà .
Anchio comunque ora l'ho installato su win e conto di farlo anche su ubuntu ma non per ora.
Per la traduzione invece posto il file qui cosi lo puoi scaricare subito.
Per modificare la lingua l'autore mi ha suggerito TortoiseSVN merge ma poi devi compilare e non so che cosaltro io mi sono fatto compilare il tutto da Dan e l'ho riavuto indietro.
rigurdo i postprocessori quello per emc2 ma anche altri sono gia selezionabili si possono aggiungere anche altri ma bisogna saperli fare (io nin sò). Per quel po che so se hai altri dubbi chiedi pure.Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Cesarino
Senior
Senior
Messaggi: 1427
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 17:04
Località: Valdarno Aretino (Chianti)

Re: segnalazione CADCAM OPEN E FREE

Messaggio da Cesarino » venerdì 30 ottobre 2009, 20:57

OK ora è chiaro... io ho provato un po' di tutto per poter fare a meno di programmi costosi di cui si usa un 20% fra il si e il no ma poi ti confronti con clienti e fornitori che ti mandano file in DXF o DOC o .... e tu allora a cercare filtri e convertitori per adeguarli al tuo progr. un po' ci stai poi... insomma non so' se mi sono spiegato ma di tempo ne ho poco e la voglia comincia a mancarmi (ho cominciato a disegnare con il VIC20) dopo tutti questi anni...

Mio padre me lo ha detto qualche volta, ora pagherei qualsiasi cifra per risentire la sua voce, e qui chiudo.

Ciao e a presto, Cesarino.
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

leta
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 18:40
Località: prov Cosenza
Contatta:

Re: segnalazione CADCAM OPEN E FREE

Messaggio da leta » venerdì 30 ottobre 2009, 22:13

So a cosa ti riferisci.. purtroppo queste sono le evuluzioni della tecnologia, certo con carta e penna non si sentiva costretti alla morsa. Un disegno fatto anche male dava il senzo della chiarezza in assoluto, comunque stiamo dietro a tutta sta roba cercando di arrampicarci fin dove è possibile.

Allego qualche prova fatta stasera, niente di che ma è giusto per far vedere qualcosa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Cesarino
Senior
Senior
Messaggi: 1427
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 17:04
Località: Valdarno Aretino (Chianti)

Re: segnalazione CADCAM OPEN E FREE

Messaggio da Cesarino » venerdì 30 ottobre 2009, 22:32

Bel lavoro, mi sono permesso di ridimensionare e allegare l'immagine del file per fare cosa gradita a chi ne vuol sapere di più (bravo Luigi) :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

Fabietto
Senior
Senior
Messaggi: 881
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 17:43
Località: Prov. Ve

Re: segnalazione CADCAM OPEN E FREE

Messaggio da Fabietto » venerdì 30 ottobre 2009, 22:42

Innanzitutto grazie dei consigli e del file, ho provato ad installare su ubuntu nel primo pomeriggio ma poi sono stato richiamato a lavoro e stasera ho giocato una mezz'ora ma non sono riuscito ad installarlo sono arrivato ad installare rapidsvn e fargli scaricare il file ma mi sono incasinato subito dopo con la riga di comando riprovo domani forse.
Io qualcosina sono riuscito a fare con Visualmill ma vorrei trovare una soluzione basata su linux per il discorso del costo dei programmi mi metterò sotto.
Ciao

Avatar utente
Cesarino
Senior
Senior
Messaggi: 1427
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 17:04
Località: Valdarno Aretino (Chianti)

Re: segnalazione CADCAM OPEN E FREE

Messaggio da Cesarino » venerdì 30 ottobre 2009, 22:58

Fabietto, domani sera sono a MIRA per un paio d'ore, fai conto che ti ho fatto visita, quando ho più tempo ci vedremo davvero, ti va?
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

Fabietto
Senior
Senior
Messaggi: 881
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 17:43
Località: Prov. Ve

Re: segnalazione CADCAM OPEN E FREE

Messaggio da Fabietto » sabato 31 ottobre 2009, 14:14

Si può organizzare tranquillamente da Mira sono a soli 30 Km.
Ciao

Rispondi

Torna a “PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...”