segnalazione CADCAM OPEN E FREE

Utilizzate questo spazio per segnalare, software free che considerate molto validi e che utilizzate abitualmente.
Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2238
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: segnalazione CADCAM OPEN E FREE

Messaggio da VELLECA » lunedì 31 maggio 2010, 19:23

Grazie ... anche se non uso Linux ... penso possa servire a tanti che lo usano ...

leta
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 18:40
Località: prov Cosenza
Contatta:

Re: segnalazione CADCAM OPEN E FREE

Messaggio da leta » lunedì 31 maggio 2010, 22:21

Grazie a voi tutti, per me è un piacere.

Una precisazione X Donato: Anche se non usi Linux HeeksCAD non è solo x Linux :wink:

Saluti, Luigi

willy75
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 9 giugno 2010, 13:12
Località: Lombardia

Re: segnalazione CADCAM OPEN E FREE

Messaggio da willy75 » venerdì 11 giugno 2010, 12:53

Ho letto con molto interesse il post, tutto, e ho deciso di provare il programma.

Sto scaricando l'ultima versione del 27 maggio di HeeksCNC, ma volevo chiedere, visto che ho capito che fa sia da cad che da cam, se non erro, è giusta la verisone che sto scaricando?
Se volessi entrambi cioè cad e cam?
o devo scaricare HeeksCad e poi CNC?

Se così fosse, mi basterebbe HeeksCNC, e poi uso Autocad 2007 per fare i disegni?

Fabietto
Senior
Senior
Messaggi: 881
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 17:43
Località: Prov. Ve

Re: segnalazione CADCAM OPEN E FREE

Messaggio da Fabietto » venerdì 11 giugno 2010, 13:34

Scarichi Heeks cnc e hai tutto. Io uso per il momento la 13.0 ma tra poco aggiorno.
http://code.google.com/p/heekscnc/downloads/list
Ciao

willy75
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 9 giugno 2010, 13:12
Località: Lombardia

Re: segnalazione CADCAM OPEN E FREE

Messaggio da willy75 » venerdì 11 giugno 2010, 19:48

Ok perfetto, grasssie Fabietto!

Io ho già  scaricato la 13.1!

Stasera installo, e vediamo che succede! :D

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: segnalazione CADCAM OPEN E FREE

Messaggio da ken_ken2 » venerdì 11 giugno 2010, 19:52

interessante aspetto gli aggiornamenti :D

Fabietto
Senior
Senior
Messaggi: 881
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 17:43
Località: Prov. Ve

Re: segnalazione CADCAM OPEN E FREE

Messaggio da Fabietto » venerdì 11 giugno 2010, 21:08

Attenzione io ho provato a fare solo un test ma mi sono accorto che se lasciate la z in basso la macchina non si alza al clearence plane quando iniziate il gcode per il resto funziona perlomeno con emc.
Trovate maggiori info nel post nella sezione dedicata ad emc.
Leta che poi è lo scopritore del programma e ha collaborato con dan heeks per la traduzione in italiano segnalerà  il problema.
Se lo provate fateci sapere la vostra opinione.
Ciao

leta
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 18:40
Località: prov Cosenza
Contatta:

Re: segnalazione CADCAM OPEN E FREE

Messaggio da leta » giovedì 17 giugno 2010, 11:28

Scopritore proprio no, ho voluto continuare un lavoro appena iniziato e lasciato a metà  da Andrea (opensuse). Nel sito di Emc2, non mi ricordo precisamente dove vengono elencati vari programmi Cad, cam, cad cam 2d e 3d. E' da lì che trovato HeeksCAD in elenco l'ho voluto provare. MI è piaciuto e da li è continuata la storia... Ciao

b139168
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 21 novembre 2010, 13:39
Località: AO

Re: segnalazione CADCAM OPEN E FREE

Messaggio da b139168 » domenica 28 novembre 2010, 0:25

Grazie mille luigi!
Continuerai con la seconda parte della guida?

leta
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 18:40
Località: prov Cosenza
Contatta:

Re: segnalazione CADCAM OPEN E FREE

Messaggio da leta » martedì 7 dicembre 2010, 12:24

La mia intenzione è quella di continuare, ma al momento gli sviluppatori del programma stanno apportando svariate modifiche e mi tocca rifare anche il lavoro precedente. Molte voci dei menu sono state aggiunte e/o cambiate e non rispecchiano ormai del tutto la grafica introdotta a suo tempo nella guida. Altra considerazione non posso sapere in toto tutte le funzioni di heekscad/cnc per cui man mano perfeziono qualcosa cerco di includerla, tempo permettendo.
Grazie dell'interesse prestato.

leta
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 18:40
Località: prov Cosenza
Contatta:

Re: segnalazione CADCAM OPEN E FREE

Messaggio da leta » domenica 12 giugno 2011, 18:25

Dopo molto tempo di assenza mi sono fatto un giretto qui su questo meraviglioso forum, notando però che vi sono numerosi post di persone che cercano cad cam free. Probabilmente la funzione "cerca" non è ben visibile :? :?

Molti sono alla ricerca di software semplici che riescano a leggere i dxf e di creare successivamente il suo gcode, ma anche se hanno la soluzione sotto i propri occhi, non riescono a vederla. :(

Pensavo di trovare molte pagine di discussione su questo post o magari scambi di conoscenze tra gli utenti, acquisite con l'uso del software, invece niente di niente. La cosa sinceramente mi delude un pò.

Con l'occasione vorrei segnalarvi il post seguente, magari qualcuno potrà  commentare.
Un Saluto a tutti.

leta
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 18:40
Località: prov Cosenza
Contatta:

Re: segnalazione CADCAM OPEN E FREE

Messaggio da leta » venerdì 1 luglio 2011, 22:58

Ho inserito alcuni video tutorial sul mio sito per chi ha interesse.

j3n4
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2010, 11:00
Località: Roma

Re: segnalazione CADCAM OPEN E FREE

Messaggio da j3n4 » domenica 26 febbraio 2012, 11:44

Ciao Luigi,
ho letto la tua guida, ho visto i tuoi video... insomma ho studiato :D
Però devo fare alcuni appunti... anzi critiche.

Prima di farlo però voglio chiarire che se il programma funzionasse a dovere sarebbe veramente una cosa fantastica, personalmente ho preso confidenza con il cad, addirittura importo lavori fatti in blender e li accetta senza il minimo sforzo, anche la memoria non ne risente affatto, rispetto ad altri omonimi free sembra frullare in tutta tranquillità  anche cose complicate.

Ma i problemi sotto linux sono questi:
1) Le dipendenze spesso puntano a lib obsolete o che non sono nel repo ufficiale.
2) In base ai problemi del punto 1 il soft qualche volta crasha e si chiude (accettabile non è così frequente).
3) L'estensione CNC non riesco a farla andare, ho provato su varie distribuzioni di ubuntu... e proprio non va.

Detto in parole povere sotto linux sembra un BUG con il software intorno... na ciambella insomma :D

Sono molto amareggiato da questo perchè il soft mi è piaciuto davvero molto e non poterlo usare sotto linux è davvero deludente.
Ma siccome non demordo ho deciso di fare una macchina del tempo... ossia cercherò di replicare la distrubizione linux che ha usato lui e di ricompilare il kernel in realtime per farci convivere anche emc2.

Se ottengo qualche risultato degno di nota mi faccio vivo.

Saluti
j3n4

P.S. Ho visto nei tuoi filmati che anche tu hai usato ubunti... e non sai quanto ho rosicato :D
Ultima modifica di girasole il lunedì 27 febbraio 2012, 15:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile

leta
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 18:40
Località: prov Cosenza
Contatta:

Re: segnalazione CADCAM OPEN E FREE

Messaggio da leta » domenica 26 febbraio 2012, 17:20

@j3n4.
Come chiaramente specificato dagli autori del software il lavoro non è completamente finito ma in continuo miglioramento.
Personalmente sotto linux mi funziona tutto da come hai potuto notare dai video. Hai ragione sul fatto che alcune librerie non sono sui repo ufficiali ma questo non toglie che possono essere aggiunte comunque. Riguardo ai crash non posso che essere in linea con la tua affermazione, anzi alcune volte mi viene voglia di spaccare il tutto. Il software è cresciuto tanto ma forse molto ma molto lentamente, Che possiamo fare! forse questo è il prezzo del free.
Sarei anche in linea con la tua affermazione di: "ciambella con software intorno", ma anche se di ciambella trattasi, è l'unica che al momento mi tiene a "galla".
Mi sento di dirti di non complicarti la vita creando una nuova distribuzione personalizzata in realtime, ma di sfruttare la 10.04 già  in realtime messa a disposizione sul sito di Emc2 e di compilarti Heekscad al suo interno usando lo script messo a disposizione che provvede in automatico a fare tutto il necessario.
E' sottinteso che se cerchi software più produttivo e professionale dovrai andare oltre ad heekscad. Un saluto

j3n4
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2010, 11:00
Località: Roma

Re: segnalazione CADCAM OPEN E FREE

Messaggio da j3n4 » domenica 26 febbraio 2012, 21:27

La prima installazione l'ho fatta su:
Ubuntu 10.04 Lucid Lynx
I deb non hanno funzionato e cmake . non ne ha voluto sapere.
E infatti era la versione che uso con la mia CNC presa direttamente dal sito di emc2.

La seconda su una backtrack che avevo a lavoro e nemmeno lì... poi ho provato su una 11.10 che ho in salotto...
In pratica ho provato a mettere heekscad su tutti i pc che mi capitavano a tiro :D

Sul sito di emc2 ho notato che c'è la Ubuntu 8.04 Hardy Heron quindi pensavo di usare quella.
Dai filmati che hai publicato sul tuo sito pensavo che era proprio quella che avevi usato tu.

Ecco perchè avevo detto che volevo fare "una macchina del tempo" :D

Cioè... non è da poco che uso linux... eppure questo soft non riesco proprio a farlo funzionare.
Anche quando tutto sembrava ok, debuggando quello che faceva mi sono accorto che punta a dei moduli python mancanti... eppure ho installato di tutto di più, librerie e dipendenze varie.
Ora ti sto già  scrivendo dalla 8.04 Hardy Heron e mentre scrivo il sistema si sta scaricando i suoi bei 240 aggiornamenti :S

Calcola che avevo pure pensato di contattarti dal tuo sito perchè volevo proprio capire come cavolo avevi fatto, poi fortunatamente sono capitato qui, magari riportando informazioni utili, può tornare comodo a chiunque decida di provarlo.

Mi ci sono intestardito per 2 buoni motivi:
1) Sotto linux non accetto sconfitte!
2) Il soft mi piace è semplice e per farci piccole cose a casa va benissimo.

Sicuramente è una ciambella, però mi sta simpatica... unico limite 3 assi... ma ce lo facciamo andare bene no?
Ti faccio sapere come va a finire sta storia.

Ciao e grazie per aver risposto.
j3n4

P.S. Se riesco a far funzionare tutto, prometto che metto la ISO della distro personalizzata sul mio sito, così risparmiamo fatica a tutti ;)
Ci metto emc2 aggiornato (come da howto sul loro sito), blender 2.5 (o 2.6 vediamo come va), driver nvidia precaricati e ovviamente la heekscad funzionante, più inkscape e gimp.
Una distro semplice semplice da novizio delle CNC che ne pensate?

Rispondi

Torna a “PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...”