Pcb --> Cnc

Utilizzate questo spazio per segnalare, software free che considerate molto validi e che utilizzate abitualmente.
Rispondi
Calamaro
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 14:36
Località: Pistoia
Contatta:

Pcb --> Cnc

Messaggio da Calamaro » martedì 23 marzo 2010, 22:44

Buona sera a tutti, da un paio di giorni sto facendo ricerche e test su vari programmi per la realizzazione di pcb con una cnc.
Ho a disposizione una Roland MDX40, (un gioiellino di cnc :P) con un bulino a v da 10° :D
I software che ho utilizzato fino ad ora sono
Lato cad PCB - Lato cad 3d per cnc
Capture + layout -> Rhinoceros + Roland 2.5D -> problemi dimensioni non rispettate nell'esportazione/importazione
Capture + layout -> ArtCam -> problemi dimensioni non rispettate nell'esportazione/importazione
Eagle (che non esporta in dxf :()
KiCad (che non ha le librerie che voglio)
WinQCad (non sono riuscito a capirlo :()

La mia domanda è questa, voi con che programma fate i vostri pcb e con quali pilotate la cnc? ho visto dei lavori veramente belli... sto cercando disperatamente una direzione da seguire per farli. Il tempo che ho per usare questa cnc non è tanto e devo ottimizzare. Quindi mi piacerebbe fare tutto sul mio pc, collegarcela, mettere le basette di vetronite e fare i pcb :D Fatemi sapere :D
Ultima modifica di Calamaro il martedì 23 marzo 2010, 22:52, modificato 1 volta in totale.

David
Member
Member
Messaggi: 328
Iscritto il: martedì 28 aprile 2009, 19:11
Località: Perugia

Re: Pcb --> Cnc

Messaggio da David » martedì 23 marzo 2010, 22:48

Sono ancora un novellino ma mi sono trovato abbastanza bene con diptrace che è disponibile anche in versione free limitata a 250 pin (mi sembra)

Ciao

David

Calamaro
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 14:36
Località: Pistoia
Contatta:

Re: Pcb --> Cnc

Messaggio da Calamaro » martedì 23 marzo 2010, 23:15

grazie mille mi metto subito all'opera, per quanto riguarda il numero dei pin 200 bastano, tanto devo realizzare delle board per pilotare alcuni stepper.

David
Member
Member
Messaggi: 328
Iscritto il: martedì 28 aprile 2009, 19:11
Località: Perugia

Re: Pcb --> Cnc

Messaggio da David » martedì 23 marzo 2010, 23:19

Facci sapere come è andata, ok

Ciao

David

Calamaro
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 14:36
Località: Pistoia
Contatta:

Re: Pcb --> Cnc

Messaggio da Calamaro » mercoledì 24 marzo 2010, 22:24

ottimo programma, ho avuto modo solo di fare il circuitino. Sembra che esporti in modo giusto... grazie mille :D

David
Member
Member
Messaggi: 328
Iscritto il: martedì 28 aprile 2009, 19:11
Località: Perugia

Re: Pcb --> Cnc

Messaggio da David » giovedì 25 marzo 2010, 18:27

Anch'io il mio primo circuito l'ho fatto oggi ed è andato abbastanza bene, ciao e buona permanenza nel forum.

Ciao

David

Calamaro
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 14:36
Località: Pistoia
Contatta:

Re: Pcb --> Cnc

Messaggio da Calamaro » venerdì 2 aprile 2010, 23:35

Beh l'altro giorno sono andato in lab per cercare di realizzarlo, il problema è stato fisico. Ovvero in lab ci sono mandrini per la roland da 1, 2, 3, 4, 5 ecc ecc le punte per pcb erano di 3.12 qualcosa -> nulla di fatto. In compenso si è rotto un utensile cercando di fresare la punta in carbonio :lol:.
Ora come ora sono in attesa delle nuove punte, poi vedremo. Comunque diptrace è figo perchè esporta anche il layout del percorso dell'utensile, mentre con orcad non sono riuscito a farlo. e poi esporta alla grandezza giusta! è perfetto e 500 pin sono più che sufficienti per quello che devo fare. Ha ottime librerie.
Ma un coppercam free esiste?

Rispondi

Torna a “PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...”