Software per CNC MasterWood

Utilizzate questo spazio per segnalare, software free che considerate molto validi e che utilizzate abitualmente.
Avatar utente
carmine968
Member
Member
Messaggi: 413
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 10:32
Località: Napoli

Re: Software per CNC MasterWood

Messaggio da carmine968 » giovedì 9 dicembre 2010, 21:16

E un errore strano, se lo fa di frequente contatta l'assistenza, non è normale.
Ma tu hai il controllo industriale o il pc collegato alla macchina?
Potrebbe essere un parametro di time out troppo basso a un cavo di collegamento che lento.
Pensa che lavoro in un cantiere nautico lavoriamo 90% dei pezzi sagomati e non riposizionabili quindi un eventuale blocco della macchina durante la lavorazione potrebbe rendere inutilizzabile il pezzo.
Che cam hai scelto?
Stai attento al problema della direzione dell'asse z,in pratica per poter procedere devi piazzare, nel cam,l'origine sopra il pezzo da lavorare e poi una volta generato il gcode con word pad sostituisci Z- con Z.
Bada che così facendo dalla macchina uscirà  il pezzo speculato in Y,tienilo presente nel caso di lavorazioni con testo o asimmetriche.
Buon lavoro
Carmine

katanes
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 21:42
Località: Venaria Reale

Re: Software per CNC MasterWood

Messaggio da katanes » domenica 12 dicembre 2010, 23:58

Diciamo che non fa sempre lo stesso errore, spesso si blocca il software mentre lavoro con il masterwork.
Io lavoro direttamente sul pc che è fornito con la macchina.
Mi sono scaricato il rinocam 2.0 e il visualmill, non ho avuto molto tempo per provare a lavorarci un po, ma da quello che ho visto sembra un po complicato e poi tutti i termini sono in inglese....
L'ultimo passagio che mi hai spiegato non l'ho capito molto bene, ma devo prima capire meglio come funziona il tutto.
Grazie ancora

Francesco

Avatar utente
carmine968
Member
Member
Messaggi: 413
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 10:32
Località: Napoli

Re: Software per CNC MasterWood

Messaggio da carmine968 » lunedì 13 dicembre 2010, 14:41

Appena posso cerco di fare un tutorial
Carmine

katanes
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 21:42
Località: Venaria Reale

Re: Software per CNC MasterWood

Messaggio da katanes » mercoledì 15 dicembre 2010, 1:12

Grazie, mi sarebbe molto utile. Fai con calma, non ti preoccupare.... Io in questi ultimi giorni non ho avuto tempo, non ho fatto progressi.....
Ma tu questi procedimenti li hai imparati al corso che hai fatto dalla Masterwood?




Francesco

Avatar utente
carmine968
Member
Member
Messaggi: 413
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 10:32
Località: Napoli

Re: Software per CNC MasterWood

Messaggio da carmine968 » mercoledì 22 dicembre 2010, 21:58

Scusa se ti rispondo solo adesso ma sono impegnato a studiare un nuovo programma, il tutorial lo preparerò al più presto.Per rispondere alle tue domande sono autodidatta al 90% il corso alla masterwood e stato comunque utile anche se alla fine sono stati 20 ore durante le quali abbiamo approfondito solo il masterwork. Per quel rigurada il cam un amico mi dimostrò che la macchina poteva lavorare il 3d dandomi un prg della testa di un coccodrillo fatto con mastercam. Proprio in quei giorni in azienda si cercava il modo di realizzare un modello di un particolare della coperta di un nuovo modello (Le prese d'aria) complicate da esegure secondola tecnica di allora per sezioni. Su internet trovai Free mill riuscii a editare un post processor eseguendo una semisfera ed iniziò cosi la mia avventura lavorativa nel 3d, dopo qualche anno si sono decisi ad acquistare rhinocam ma per l'uso che ne facciamo hanno ritenuto non necessario un corso quindi mi sono arrangiato con i vari tutorial che si trovano in internet.Spero di non averti annoiato con le mie "chiacchiere",colgo l'occasione per agurarti buone feste apresto con il tutorial.
Carmine

katanes
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 21:42
Località: Venaria Reale

Re: Software per CNC MasterWood

Messaggio da katanes » sabato 25 dicembre 2010, 15:12

ciao

no non mi hai assolutamente annoiato, anzi è interessante per capire come ci si arriva a certi risultati, perchè per ora certi passaggi mi sembrano quasi impossibili senza avere una guida. Ma mi rendo conto che studiandoci sopra ci si può arrivare....
Ti auguro buone feste anche a te, a presto

Francesco

fonzyweb
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 26 marzo 2011, 13:25
Località: italiana

Re: Software per CNC MasterWood

Messaggio da fonzyweb » domenica 27 marzo 2011, 18:51

Ciao inanzitutto complimenti per la vostra bravura... Lavoro sporadicamente in una falegnameria con una masterwork 315 solo in dxf con il software masterwork mw310. Siccome non so come creare dxf perchè sono un po bianco in materia uso un programma che si chiama vector magic per vettorizzare le immagini dxf in 2d che mi occorrono importandole nel programma stesso. Il problema è che a volte prende tranquillamente le immagini, a volte quando le importo sul piano le immagini sono di colore rosa invece che nero, e non mi aggancia nessuna fresa non potendo fare la lavorazione. Per farlo devo seguire i singoli vettori con lo strumento apposito ma è un lavoraccio. Voi sapete come mai?

Questo è il mio problema principale, poi in futuro mi piacerebbe fare un 3d mi postate un file a vostra scelta sempre se posso usarlo sul mio software...

Grazie mille.

aggiorna la residenza nel tuo profilo, grazie
girasole

katanes
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 21:42
Località: Venaria Reale

Re: Software per CNC MasterWood

Messaggio da katanes » martedì 29 marzo 2011, 0:00

Ciao, per il discorso delle linee rosa non saprei dirti, purtroppo non sono molto pratico nemmeno io nell'importazione di file dall'esterno sulla macchina. La uso di più per lavorazioni come foratrice o per fresate lineari, anche se so che una macchina del genere è "sprecata" solo per questo, dovrei perderci molto più tempo e imparare cose nuove anch'io. Ora provo a scaricarmi il programma che dici tu e faccio qualche prova, magari ci possiamo aiutare a vicenda.
Per quanto riguarda il 3d ho solo fatto una prova con dei file già  che mi ha mandato carmine 968, ma non vorrei farti sbagliare qualcosa e fare danni sulla macchina. Tu che versione usi dell'MW310?

fonzyweb
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 26 marzo 2011, 13:25
Località: italiana

Re: Software per CNC MasterWood

Messaggio da fonzyweb » martedì 29 marzo 2011, 13:18

Ciao se devo essere sincero non mi ricordo della versione dovrei controllare, magari è vecchia....ma il 3d l'hai scolpito col mw310 giusto?


aggiorna la residenza nel tuo profilo, grazie
girasole

katanes
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 21:42
Località: Venaria Reale

Re: Software per CNC MasterWood

Messaggio da katanes » mercoledì 30 marzo 2011, 0:17

in pratica quei 3 file che mi ha mandato carmine, sono già  dei file eseguibili, li ho solo dovuti mandare in esecuzione.... Me li ha adattati lui in base al tipo di fresa e alla versione del software che usa la macchina.

Avatar utente
carmine968
Member
Member
Messaggi: 413
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 10:32
Località: Napoli

Re: Software per CNC MasterWood

Messaggio da carmine968 » sabato 30 aprile 2011, 19:03

Ciao ritorno a frequentare il forum dopo una pausa dovututa a problemi personali,
per katanes non ho dimenticato la promessa per quel tutorial, pazienta ancora un po di tempo.
Per fonzyweb il colore rosa e dovuto al fatto che il dxf non è una polilinea quindi sei costretto
a trasfomarla in polilinea chiusa usando l'apposito strumento.Prova a modificarei vettori in polilinea in vector magic prima di esportare.
Per le lavorazioni il masterwork permette solo di fare piccole cose tipo variare un pò la z per fare qualche rampa ma per il 3d devi usare il gcode.
Spero di esserti stato utile.
Carmine

Baldo_VTB
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 21:34
Località: CESENATICO

Re: Software per CNC MasterWood

Messaggio da Baldo_VTB » martedì 17 aprile 2012, 22:37

Ragazzi, fatevelo dire da un novellino praticamente.... FATE PAURA! :shock:
Lavoro con una project 310 e nessuno mi aveva mai detto che si poteva utilizzare la suddetta macchina anche con un altro programma evitando il masterwork che ahimè ha parecchie limitazioni! scusami se te lo chiedo Carmine : ma poi hai fatto quel famoso tutorial??? Non è che sapreste indicarmi quale versione di rhino devo scaricare, una guida per utilizzarlo e una per riuscire a far girare il programma realizzato con quest'ultimo sulla macchina???

Grazie
B.

Avatar utente
carmine968
Member
Member
Messaggi: 413
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 10:32
Località: Napoli

Re: Software per CNC MasterWood

Messaggio da carmine968 » giovedì 19 aprile 2012, 11:28

No, no sono ancora riuscito a realizzare il tutorial, sto attraversando un periodaccio, spero di mantenere al più presto la promessa fatta.Per quanto riguarda la tua domanda l'ultima relese dovrebbe essere la 9
Ciao Carmine
Carmine

Baldo_VTB
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 21:34
Località: CESENATICO

Re: Software per CNC MasterWood

Messaggio da Baldo_VTB » domenica 22 aprile 2012, 15:22

Mi sto cimentando con Artcam ,alla masterwood mi hanno detto che sono a conoscenza di solo un altro cliente che ne faccia uso (in argentina :shock: )sai per caso dirmi se il postprocessor che hai inserito è adatto anche per la mia project 310 del 2006/2007 ?

Avatar utente
carmine968
Member
Member
Messaggi: 413
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 10:32
Località: Napoli

Re: Software per CNC MasterWood

Messaggio da carmine968 » lunedì 23 aprile 2012, 21:14

Il postprocessor che ho postato e valido per tutte le macchine masterwood recenti (mW310) ma solo per rhino cam e visual mill. Il post l'ho ulteriormente modicato (non quello scaricabile dal sito) per ovviare al problema dell'iso speculare rispetto al disegno. (Ho aggiunto un G152 in testa al programma), non conosco art cam ma se il postprocessor e editabile non dovrebbe essere impossibile adattarlo alle macchine masterwood.
Carmine

Rispondi

Torna a “PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...”