programmi per primi passi

Utilizzate questo spazio per segnalare, software free che considerate molto validi e che utilizzate abitualmente.
Rispondi
chitarra65
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 18 febbraio 2012, 15:49
Località: morrovalle

programmi per primi passi

Messaggio da chitarra65 » lunedì 26 marzo 2012, 21:53

ciao a tutti, quali programmi consigliate per muovere i primi passi (a tutti gli effetti)
con un pantografo preso per costruire chitarre,io stavo pensando ad il classico mach3 e per il cad / cam artacam , nel sito di artcam se non sbaglio mi sembra di averlo visto intorno ai 150 € e' possibile? oppure ho fatto confusione tra le varie opzioni? :idea:
il tempo é una tra le cose piu' preziose , non sprechiamolo

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: programmi per primi passi

Messaggio da drago » lunedì 26 marzo 2012, 22:27

artcam express a 125euro ...150 dollari.
potresti scaricare la demo per vedere se fa al caso tuo.Per il body non dovresti avere problemi,per il manico???bisogna testarlo per vedere fin dove arriva,cosa fa e cosa non fa....hai provato qualche cam gratuito,o qualche altro cam per capire le differenze?
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

chitarra65
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 18 febbraio 2012, 15:49
Località: morrovalle

Re: programmi per primi passi

Messaggio da chitarra65 » martedì 27 marzo 2012, 18:47

grazie drago , ma non capisco il dubbio sul manico , forse per via delle
dimensioni? (lunghezza) ?
comunque grazie.
il tempo é una tra le cose piu' preziose , non sprechiamolo

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: programmi per primi passi

Messaggio da drago » martedì 27 marzo 2012, 21:22

no,e' un dubbio che mi e' venuto guardando la galleria di artcamexpress e leggendo le potenzialita',i moduli aggiuntivi.Tu hai capito sul disegno 3d cosa si riesce a fare?che file 3d importa?esempio:il body se non hai un modello 3d lo puoi fresare comunque disegnando i vettori.La bombatura del manico con i vettori non la fai ,ti serve un modello o una superficie...non e' che bisogna comprare il modulo per importare certi file? e poi sembra povero di strategie e anche qui vendono un modulo....ho guardato alcuni filmati su youtube,ma sono sempre rilievi o incisioni di targhette...molto artistico e poco meccanico ovviamente :mrgreen: questo e' il mio dubbio (da perfetto ignorante del programma).
per questo dicevo,scaricare la demo prima di acquistare non sarebbe male.
ciao
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

chitarra65
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 18 febbraio 2012, 15:49
Località: morrovalle

Re: programmi per primi passi

Messaggio da chitarra65 » mercoledì 28 marzo 2012, 17:07

di nuovo grazie drago,io pensavo a questo programma , per la semplicita' d'uso,ed anche per il prezzo,
oppure che tu sappia c'è qualcosa di analogo come cifra ,ma' piu' efficiente , tenendo conto che per adesso
sto muovendo veramente i primi passi . per le bombature contiuero' come adesso , a mano !
grazie per il tuo interessamento.
il tempo é una tra le cose piu' preziose , non sprechiamolo

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: programmi per primi passi

Messaggio da drago » venerdì 30 marzo 2012, 19:33

E' difficile fare dei paragoni,artcam nel suo genere e' il migliore.E' piu' forse un discorso di strategia nell'acquisto o anche di mercato:delcam con artcam express ti offre il software a 125euro,piu' avanti ti rendi conto che hai bisogno del modulo per aprire certe estensioni (300 euro circa),poi un altro e poi un altro ancora e arrivi a piu' di 2000euro....con vectric invece se parti con photovcarve e compri cat2d hai uno sconto...cosi' fino ad arrivare ad aspire che, costa intorno ai 2000(ma che avrai lo sconto dell'acquisto precedente) e non ha tanto da invidiare ad artcam pro...io ho provato un anno fa la demo di aspire e mi e' sembrato buono,anche se in termini di intuitivita',velocita' e facilita' d'uso sono abituato a ben altro....della vectri cat3d(300 dollari circa)mi sembra il miglior compromesso....c'e' da valutare anche meshcam.
buona scelta :D
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

chitarra65
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 18 febbraio 2012, 15:49
Località: morrovalle

Re: programmi per primi passi

Messaggio da chitarra65 » venerdì 30 marzo 2012, 21:39

ciao ,
credo che tu abbia ragione , anche se per adesso ho scaricato solo la versione demo di artcam ,
ho provato a lavorarci un po' ,e mi e' sembrato che sia stato concepito piu' per lavori di incisioni
o simili, poco adatto a cio' che avevo in mente io (liuteria principalmente) comunque per adesso
mi prendero' altro tempo per decidere ,faro' altre prove con altri demo , forse autocad.
Grazie comunque.
il tempo é una tra le cose piu' preziose , non sprechiamolo

Avatar utente
rdsfast80
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 14:19
Località: genova

Re: programmi per primi passi

Messaggio da rdsfast80 » mercoledì 11 luglio 2012, 15:26

Ciao a tutti!

L'azienda vorrebbe mettere in produzione le palette turbina comprando un software cad cam adeguato e loro avevano pensato ad ALPHACAM o CIMATRONIC, ma secondo me OPEN MIND oppure DELCAM sono più adeguati. Delcam è adeguato secondo voi per questo tipo di lavorazio?


Ciao a tutti Roberto

Rispondi

Torna a “PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...”