asole a 120 gradi

Utilizzate questo spazio per segnalare, software free che considerate molto validi e che utilizzate abitualmente.
Rispondi
deascagnis
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 15:59
Località: Bologna

asole a 120 gradi

Messaggio da deascagnis » giovedì 8 novembre 2012, 15:15

Buongiorno,
devo realizzare varie asole su diversi diametri con vari angoli.
es.
3 asole di d.9 a una lunghezza di 60° a 120°l'una dall'altra su un diametro di 80.
oppure
6 asole di d.8 a una lunghezza di 20° a 60°l'una dall'altra su un diametro di 100.

Io fino a oggi mi faccio il mio bel disegno su autocad e mi vado a prendere i vari punti x e y, poi con g2 o g3 mi faccio le mie asole.

La domanda è:
esiste una magro o simile che ti fa perdere meno tempo di quello che impiego adesso.
Come programma ho un fanuc di 18 anni fa, quindi molto vecchio.

Scusate se la domanda puo essere stupida ma sono alle prima armi con fresa cnc...

OhomoFresusnoSapiens
Member
Member
Messaggi: 244
Iscritto il: domenica 16 maggio 2010, 1:47
Località: Friuli (UD)

Re: asole a 120 gradi

Messaggio da OhomoFresusnoSapiens » giovedì 8 novembre 2012, 20:42

Hai già  provato con le coordinate polari?
Ing. Giacomo Augusto Pignone : non serve un calibro per misurare una balla di paglia

badade
Junior
Junior
Messaggi: 166
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 11:45
Località: Varese

Re: asole a 120 gradi

Messaggio da badade » sabato 10 novembre 2012, 10:10

Esistono innumerevoli macro in giro, alcune realizzate dal costruttore macchina, altre realizzate dalla Fanuc, altre ancora da terzi (noi programmatori o società  che svolgono questo lavoro). Le cose in generale stanno cosi: quando compri una macchina ti viene fornita delle funzioni base più le funzioni aggiuntive richieste, tra cui programmi specializzati (macro). Se la tua cnc non possiede una simile macro devi cercare un modo per averla: richiedendola al costruttore oppure da qualcuno che già  la usa (non è detto che funzioni sulla tua cnc) oppure la realizzi. Di solito si percorre questo ultimo passo dato che si risparmia qualche soldino, e si ha la sicurezza che l'implementazione è specifica per la propria cnc (ma non solo, la macro può essere estesa a tutte le cnc che usi), senza quindi dover apportare modifiche ad una macro realizzata per altro controllo.
La realizzazione di una macro per eseguire asole su un diametro generico non è difficile, puoi lavorare in coordinate cartesiane oppure polari (come ti è stato suggerito) o ambedue.... certo bisogna avere un minimo di conoscenza relativa alla sintassi macro, alle regole che la governano; per il resto una macro è un semplice sottoprogramma capace di accettare argomenti (valori per eseguire le tue asole).
Se desideri un aiuto per la realizzazione sono sempre disponibile, se cerchi una macro già  pronta... buona fortuna!

Rispondi

Torna a “PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...”