programmi modellazione 3d

Utilizzate questo spazio per segnalare, software free che considerate molto validi e che utilizzate abitualmente.
Rispondi
sandro63
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 15 luglio 2014, 9:46
Località: roma

programmi modellazione 3d

Messaggio da sandro63 » martedì 15 luglio 2014, 10:26

Buongiorno a tutti, tra poco mi arriverà la mia prima "fresina" cnc e non so minimamente che programma usare per la modellazione 3d. Ho scaricato rhino cam che dite?
Una volta fatto il disegno, se non ho capito male la procedura, devo salvarlo in formato dtx e caricarlo su mach 3 che poi lo trasmetterà al controller della cnc il quale farà fare il lavoro alla macchina giusto? :?

grazie mille in anticipo

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: programmi modellazione 3d

Messaggio da progress » martedì 15 luglio 2014, 13:53

la stai facendo un po' troppo semplice.

Il cad ti permette di modellare in 2D o 3D un particolare meccanico, quindi se è un 2D devi esportare un vettoriale DXF, se è un 3D allora un file tridimensionale tipo IGES o STEP.

In entrambi i casi poi devi usare un programma CAM per generare un percorso utensile 2D o 3D dipendente dal file che hai creato in modo che poi si generi un codice ISO con un post processor. Il codice ISO viene letto da Mach3 come Gcode per poi guidare gli assi nelle corrette direzioni e velocità.

La parte CAM (ammesso che tu sappia usare un CAD) non è da trascurare perchè se sbagli sul CAM puoi fare disastri anche importanti alla meccanica.

Quindi sceglerai diametro fresa, numero di giri mandrino, profondità delle passate, velocità di passata, tutto in base a quello che devi fare e in base al materiale usato.

Ti consiglio di leggere questo forum prima di fare prove e nel dubbio chiedi.

Un consiglio.... scaricare un programma demo non è un reato, scaricare un programma pirata si, quindi regolati di conseguenza.

sandro63
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 15 luglio 2014, 9:46
Località: roma

Re: programmi modellazione 3d

Messaggio da sandro63 » martedì 15 luglio 2014, 16:56

immaginavo la stessi facendo un tantino semplice..
comunque.. per quanto riguarda il programma di modellazione 3d ora sto usando sketchup per mac in versione demo e sto facendo le varie modellazioni di oggetti..
quindi se ho capito bene dopo devo caricare il disegno in un programma cam il quale , spero in automatico dopo l'impostazione di fresa e quant'altro, genererà un percorso utensile che poi devo "dare in pasto a mach3 che lo legge e lo invia alla macchina.
giusto?

Rispondi

Torna a “PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...”