Software per immagini Wireframe

Utilizzate questo spazio per segnalare, software free che considerate molto validi e che utilizzate abitualmente.
Rispondi
John_White
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 12 marzo 2019, 9:19
Contatta:

Software per immagini Wireframe

Messaggio da John_White » domenica 27 ottobre 2019, 15:21

Ciao a tutti...
Sono qui a scrivere perché veramente non riesco a trovare una soluzione. Chiedo scusa se ho sbagliato sezione.
Allora io ho realizzato una CNC fai da te attualmente finita e funzionante e da fare qualche miglioramento ma funziona perfettamente non vi sto a spiegare la macchina xche tanto il problema non e lei.

Io vorrei realizzare delle immagini tipo quelle che ho allegato cosi ci capiamo subito, sono riuscito solo a scoprire che si chiamano immagine WIREFRAME 3D.
Se qualcuno può aiutarmi se conosce un software capace di generare questo effetto a quadretti, sono settimane che cerco su internet ma non trovo nulla che mi faccia capire come posso fare. Quando cerco con la parola Wireframe 3D mi porta sempre su siti che vengono queste immagini.
Non so forse sbaglio il metodo di ricerca.
Grazie ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1716
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Software per immagini Wireframe

Messaggio da pela73 » domenica 27 ottobre 2019, 16:45

Wireframe solitamente é un modo di visualizzare le immagini nei programmi 3d , infatti come puoi vedere che praticamente viene nascosta la”pelle” e fa vedere solo il reticolo dei poligoni di cui è fatto il modello.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Software per immagini Wireframe

Messaggio da safe60 » domenica 27 ottobre 2019, 17:26

Come dice Pela, qualsiasi programma di modellazione 3D degno di questo nome prevede la visualizzazione del modello in modalita' wire frame dove sono mostrati solo i bordi delle superfici con o senza le linee nascoste.
A parte la prima immagine della moto che mi sembra un file STL, tutte le altre sono in modalita' wire frame (che una volta era tradotto con "filo di ferro") che fu il primo (e per molto tempo l'unico) modo di visualizzare forme in 3D agli albori della modellazione quando non c'erano acceleratori grafici.

Quindi anche con il tuo attuale programma di modellazione dovresti riuscire a ottenere quello che ti serve. Basta spulciare nelle opzioni di visualizzazione.
More Maiorum

John_White
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 12 marzo 2019, 9:19
Contatta:

Re: Software per immagini Wireframe

Messaggio da John_White » domenica 27 ottobre 2019, 21:45

Grazie ragazzi siete stati fantastici...io ho da poco che uso Fuscion 360 devo ancora prenderci mano ma uso da tanto tempo FreeCad per fare i disegni per la Stampante 3D e sinceramente ragazzi non mi sono mai accorto di questa tipo di visualizzazione oppure mi e sfuggita.
Grazie adesso so dove concentrare lo studio...vi aggiornerò.. grazie

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Software per immagini Wireframe

Messaggio da hellfire39 » domenica 27 ottobre 2019, 22:15

Fusion 360 è un cad meccanico che modella le superfici come fossero ideali.
Un cilindro, ad esempio, è l'estrusione di un cerchio.

La visualizzazione wireframe così come la vedi nelle immagini che hai postato si applica a quei modelli 3d che sono generati da un reticolo di triangoli.
Per fare un esempio, il sw Blender lavora in questo modo.

Quando esporti un modello 3d nel formato STL da Fusion, esso viene "triangolarizzato" ovvero la sua superficie esterna viene approssimata da tanti triangoli.

A parte il cuore, che non mi sembra un oggetto 3d a prima vista, gli altri sono sicuramente tutti modelli 3d rappresentati in wireframe.


Da notare che la seguente frase non ha molto senso:
A parte la prima immagine della moto che mi sembra un file STL, tutte le altre sono in modalita' wire frame
"Wireframe" è una rappresentazione grafica di un modello 3d
STL è un formato di file. Un immagine non è un file STL.

In ogni caso, se vuoi utilizzare la cnc per fare dei disegni/incisioni con quei disegni, devi trovare il modo di esportare tale rappresentazione in un file dxf o g-code o qualsiasi altro formato vettoriale che possa poi essere letto dal sw della cnc.

John_White
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 12 marzo 2019, 9:19
Contatta:

Re: Software per immagini Wireframe

Messaggio da John_White » domenica 27 ottobre 2019, 23:02

infatti avevo già fatto qualche prova al volo mi sono accorto subito che proprio come dice "hellfire39 nell'esportazione non funziona.

Blender lo scaricato però sinceramente faccio fatica a capirlo.
In ogni caso, se vuoi utilizzare la cnc per fare dei disegni/incisioni con quei disegni
E quello che voglio fare.
Infatti vorrei capire con quale software posso esportare il disegno in modo che con ArtCam me lo posso lavorare.

Avevo pensato addirittura di esportarlo o salvare immagine video per poi lavorarlo con Inkscape poi salvarlo in DXF.

Farò qualche tentativo vi farò sapere.

Intanto grazie delle risposte...

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Software per immagini Wireframe

Messaggio da hellfire39 » lunedì 28 ottobre 2019, 8:48

Ho visto dei video, su youtube, relativi a disegni architettonici in cui l'autore utilizzava SketchUp per modellare gli oggetti in 3d e poi li esportava come file vettoriali 2d da rielaborare con illustrator.

Quindi, sebbene non l'abbia mai usato, ti consiglierei di provare a partire da quel SW e poi procedere con inkscape come hai detto.

Qui c'è il link ad un esempio:
https://www.youtube.com/watch?v=jHZ5kKTvkto

flux
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2018, 10:13

Re: Software per immagini Wireframe

Messaggio da flux » lunedì 28 ottobre 2019, 20:19

Per la visualizzazione consiglio il software open source MeshLab

Rispondi

Torna a “PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...”