LEZIONI di BackUp dati ...

Utilizzate questo spazio per segnalare, software free che considerate molto validi e che utilizzate abitualmente.
Rispondi
velleca55

Messaggio da velleca55 » lunedì 16 giugno 2008, 13:48

Non dirlo ad alta voce ... :wink: ... :D ...



.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Messaggio da Pedro » lunedì 16 giugno 2008, 13:51

:wink:


no, chiano chiano.....

velleca55

Messaggio da velleca55 » lunedì 16 giugno 2008, 14:01

... :D ... si perché nel vecchio il Virus Fighter non si installa a dovere ... non funge anche con gli aggiornamenti che sono riuscito a fare ieri ... comunque sono proprio il mio "archivio" di programmi in prova ... che non devo trasferire il blocco, ma uno ogni tanto per installarlo e prima di farlo (ma dopo trasferito, ahimè) lo scansione per benino ...

Quindi dovrò aspettare la formattazione per trasferire l'hardisk ...

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Messaggio da Pedro » lunedì 16 giugno 2008, 14:20

8)


allora lezione N1 per capire cosa è un virus, o affine

Siccome chi scrive i virus non è scemo, lo è per altri motivi ma è in gamba, la prima cosa che fa ovviamente è perrmettere al "malizioso", malicious o malaware, di fare 2 cose importanti: 1) proteggere se stesso da morte certa per un antivirus. 2: replicarsi. Poi il resto dipende da cosa vogliono fare. O infestare, o dare back doors ad altri attacchi, cercare password o informazioni personali insomma, in poche parole rompere i coglioni. :lol:

Detto ciò bisogna considerare che la battaglia tra virus ed antivirus è strana. E' fatta di velocità  in primo luogo, chi per primo becca l'altro lo blocca. La seconda è lo storico su cui agire. Quindi se il virus è noto l'antivirus ha più probabilità  di secccarlo (e lo deve fare in fretta), viceversa se l'antivirus non è sempre rinnovato (e non solo aggiornato) il figlio di buona donna lo disabilita o almeno fa in modo di disabilitare gli aggiornamenti.

Che succede; in primo uno si accorge di un probabile attacco perchè il pc non aggiorna più le definizioni dei virus. Poi il pc rallenta in modo inspiegabile e normalmente accade anche che il traffico di rete aumenti in modo anomalo. Per questo conviene ogni tanto, diciamo ogni paio di giorni, chiudere i programmi P2P, se no non ti accorgi del traffico di rete perchè loro ne fanno tanto, resettare l'adsl (così l'IP it da un nuovo indirizzo e cadono i socket di connessione) e riavvii il PC.

Ripeto e dirò sempre, i sistemi antivirus non sono mai sicuri al 100% per i motivi sopradetti. Ma abbassano di molto la possibilità  di riuscita dell'attacco. Tra le altre cose, parrebbe un nosense, un antivirus ben diffuso è quello che i virus "staccano " più facilmente perchè riconoscono la tracciatura, d'altronde un antivirus di buona qualità  è quello diffuso...perciò...nulla, pregare il proprio santo protettore :lol: :lol: (è un metodo stocastico ma funge).

Usare i programmi P2P è la porta migliore per i virus, ma basta fare attenzione ed avere "il profilattio" infilato o almeno in saccoccia :wink:
Ultima modifica di Pedro il lunedì 16 giugno 2008, 14:42, modificato 2 volte in totale.

Mangusta

Messaggio da Mangusta » lunedì 16 giugno 2008, 14:27

Oppure ove possibile, utilizzare Linux. Almeno per il mentre. :wink:

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Messaggio da Pedro » lunedì 16 giugno 2008, 14:30

avrei da ridire. Vero che linux è meno diffuso e quindi "appare" meno attaccato, ma in percentuale di attacchi non è inferiore ad altri operativi. Anche simbian è attaccato da virus, figuriamoci.

La fregatura, almeno per come la penso io, è che su windows poi alla fin fine tovi 30000 routines che ti aiutano. Se ti becchi schifezze su simbian, per dirne solo uno, ti ammazzi.

Figurati se i creatori di virus si fanno problemi a crearne qualcuno per open source.....lo saprebbe scrivere anche un bambino come tesina di terza media

velleca55

Messaggio da velleca55 » lunedì 16 giugno 2008, 14:57

Adesso volete che impazzisca proprio ... anche Linux ... :lol: ...

Ancora non ho neanche installato EMC per visionarlo da CD ... figurarsi imparare tutto da capo ... :D ...

Comunque so che prima o poi dovrò provare Linux (o solo Ubuntu) ma ci vuole tempo ... mi sono promesso di farlo prima della fine del anno ... :roll: ...

Ma anche rimanendo in Windows devo ancora fare di strada ...

Meno male che in compagnia ... :wink: ...

Mangusta

Messaggio da Mangusta » lunedì 16 giugno 2008, 21:18

Pedro ha scritto:avrei da ridire. Vero che linux è meno diffuso e quindi "appare"
Figurati se i creatori di virus si fanno problemi a crearne qualcuno per open source.....lo saprebbe scrivere anche un bambino come tesina di terza media
La tua considerazione su Linux in qualche modo l'avevo già  anticipata, anche se molto "compressa" tanto per restare in tema, in quelle 4 parole che avevo scritto "almeno per il mentre".
Devo aggiungere però che poichè le versioni sono diverse e un programma fatto per una versione non gira facilmente su un'altra, i creatori di virus dovrebbero fare diverse versioni dello stesso virus, visto e considerato che in fondo è un file eseguibile che cerca di nascondersi negli anfratti più oscuri del sistema operativo, inoltre su Linux si può accedere come utente normale senza particolari privilegi (cosa che tra l'altro è possibile anche con Windows ma quanti lo fanno?) e questa è già  un'ulteriore barriera contro i virus, inoltre la particolarità  del codice aperto rende più difficile il loro occultamento, e si potrebbe continuare. Comunque è chiaro che nessun sistema operativo è immune dall'attacco dei vari tipi di virus, diciamo che allo stato attuale delle cose considerando ancora la bassa diffusione di Linux, mettersi a fare dei virus per detto sistema non paga. :wink:

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Messaggio da Pedro » lunedì 16 giugno 2008, 23:17

credimi paga e paga bene anche :wink:

non è più tempo come una volta dove gli attacchi si facevano per anarchia contro il fondatore della microsoft. Adesso con moltissimi utenti connessi alla rete gli attacchi sono più "mirati". A cosa? soldi, semplicemente soldi. Come? truffe informatiche di ogni dove. Perchè? per soldi, l'ho detto. Come? intanto i semplici e spesso innoqui virus subito trovati dagli antivirus hanno il tempo, tramite mail calls dedicate e poco tracciabili, di fornire a chi vuole banche dati enormi di indirizzi IP ed e-mail validi, nomi utente (anche se non immediatamente collegati alle passwords, ma in caso di necessità  la cavalleria può arrivare in aiuto con attacchi più mirati se ne valesse la pena). Ma anche e molto semplicemente "vendendo " queste banche dati a promoter pubblicitari

Perchè credete di ricevere tanti spam....che cosa può divertire un pazzo a mandare cose senza senso così spesso?

Sono crowler alla ricerca di indirizzi emal validi...tutto il giorno, non fanno altro e creano banche dati grandi, ma grandi.

Linux è scevro da queste cose? l'open source permette ad ogni singolo utente di fare il tracing di quello che i propri programmi eseguono? mmmmh, mi sa di no. SI, più facili ad essere scoperti? mi sa neanche visto che un virus in media dura pochi giorni, ovvio che poi rimane "dormiente" su qualche computer in giro e prima o poi lo si becca.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Messaggio da Pedro » mercoledì 18 giugno 2008, 17:34

Vellecaaaaaaaa!!!!


ma qui non ci aggiorni...che hai fatto, hai risolto, no...dicci :wink:

velleca55

Messaggio da velleca55 » mercoledì 18 giugno 2008, 18:19

Ei ei ... :D ... :D ... :D ... pensavo che avevo detto che tutto funziona alla grande (nel nuovo) e ancora non ho potuto trasferire il resto dei files del vecchio per formattarlo (tempo) ...

Adesso sto un po fermo, nel senso che sto riprendendo i miei esercizi con il CAM ...

Oggi magari ri sistemo il posizionamento del computer per poter fare delle scansione laser ...

Comunque tutto procede ...

Dopo, fra qualche giorno devo pensare ad un anti virus professionale e installarlo ...

Per il momento su questo computer funziona il Virus Fighter alla grande ...

Per il backup devo ancora finire con il vecchio ... e a quel punto vi chiederò consiglio ...

velleca55

Messaggio da velleca55 » mercoledì 18 giugno 2008, 19:39

Per il momento devo solo dire ...


GRAZIE ...

.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Messaggio da Pedro » mercoledì 18 giugno 2008, 20:27

sono felice che funzioni tutto alla grande :)

velleca55

Re: LEZIONI di BackUp dati ...

Messaggio da velleca55 » giovedì 7 maggio 2009, 1:39

Attualmente sto con Avira Antivir Premium Guard, consigliatomi da mio figlio e devo dire mi fa tutto benone ...

Costa 19 euro l'anno ... comunque dopo tutto mi sono "precauzionato" ... e ricordo che l'ultima mi è successo perché ho installato un EXE per sbaglio ...

Non ho potuto fare immagini e backup vari, anche se sono arrivato ad un terabite (1.000 giga) di spazio, con 600 giga in uso ...

PS: ... faccio l'aggiornamento del topico perché l'ho linkato ad un amico che deve informarsi come fare una copia di backup, immagini e altre cosette ...

Mangusta

Re: LEZIONI di BackUp dati ...

Messaggio da Mangusta » giovedì 7 maggio 2009, 6:29

Ricordati che il miglior Antivirus in assoluto è quello che sta tra il monitor e la sedia....... :mrgreen:

Rispondi

Torna a “PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...”