programma simulazione CNC legno

Utilizzate questo spazio per segnalare, software free che considerate molto validi e che utilizzate abitualmente.
Rispondi
davidecrippa
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 24 marzo 2020, 10:20

programma simulazione CNC legno

Messaggio da davidecrippa » martedì 24 marzo 2020, 11:02

buongiorno,
sono un falegname e progettista di mobili, complementi e interni. (nuovo nel forum)
sto valutando l'acquisto (entro l'anno) di una MACCHINA CNC, ma prima di fare il grande passo e investimento, vorrei esercitarmi un po con un programma di simulazione.
sapete se esiste qualcosa di gratuito, anche per un tempo limitato o ad un prezzo ragionevole (dato che per il momento è solo una prova).
sono nuovo al mondo delle CNC, ma sto cercando in informarmi il più possibile per capire quanto veramente possa essere utile questo acquisto.
grazie molte

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: programma simulazione CNC legno

Messaggio da safe60 » martedì 24 marzo 2020, 11:34

I programmi di simulazione sono molto complessi e richiedono molte risorse per essere sviluppati e mantenuti. Questo spiega perche' non ci sono programmi gratuiti ma al massimo versioni di prova dei programmi di simulazione piu' blasonati come Vericut o Eureka.

Detto questo, mi ricordo di cncsimulator che richiedeva solo un file di abilitazione che periodicamente scadeva e occorreva rinnovare. A suo tempo l'operazione era gratuita. Forse e' ancora cosi'. Credo che per imparare le basi vada bene. Cerca cncsimulator e dovresti trovarlo subito.
More Maiorum

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: programma simulazione CNC legno

Messaggio da Junior73 » martedì 24 marzo 2020, 12:38

Ciao Davide,
puoi provare camotics

https://camotics.org/

oppure anche il software di controllo della scheda RosettaCnc (funziona anche senza scheda) che dovrebbe essere usabile per 45 giorni nelle ultime versioni. Le vecchie versioni invece non avevano limiti di tempo.

Saluti

davidecrippa
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 24 marzo 2020, 10:20

Re: programma simulazione CNC legno

Messaggio da davidecrippa » martedì 24 marzo 2020, 14:48

grazie mille ad entrambi,
mi metto subito alla ricerca

Rispondi

Torna a “PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...”