Io sono Filippo, mini-ingegnere elettronico appassionato di meccanica e in procinto di divenire ingegnere elettronico appassionato di meccanica!

Mi sono avvicinato al mondo delle macchine utensili praticamente da che ho memoria di avere un piccolo laboratorio ma la mancanza cronica di fondi mi ha sempre impedito di attrezzarmi come avrei voluto. Al momento possiedo poco e per di più tutti i miei attrezzi sono cineserie di vario livello: ho un utensile rotativo simil-dremel marcato Ferm, un trapano a colonna sempre marcato Ferm, un trapano Walker e una miriade di attrezzi comprati in giro, sempre con un occhio al risparmio!

A mia discolpa posso dire di avere un grande spirito di inventiva e di adattamento: sono sempre riuscito a rimediare alle piccole grandi magagne di tutti gli strumenti che ho comprato nel tempo, arrivando addirittura ad utilizzare questi ultimi per scopi per i quali non sono proprio nati. Basti dire su tutto che spesso uso il trapano a colonna come una sorta di minuscolo tornio, adottando la morsa come una torretta porta utensili e adeguando lame da tagliabalsa per le varie lavorazioni su pezzi plastici.
Adesso ho deciso di saltare il fosso: voglio comprare un tornio ed entrare nel magico mondo delle vere lavorazioni meccaniche. Inutile precisare che il mio primo tornio sarà sicuramente cinese... ma di questo ne parliamo in un altro post.
Ciao a tutti. Ci vedremo nelle varie pagine del forum!