Grazie per l'aiuto, ho già trovato un paio di siti molto interessanti..
Voi non sapete che travaglio sia stato per me avvicinarmi a questo mondo.. Appena fatto l'acquisto a causa di qualche bug ho perso ore e ore notturne per capire dove sbagliavo, il perchè dopo aver fatto un cambio utensile l'asse z partiva a tutta birra verso il piano conficcando l'utensile nel materiale...
All'inizio sembrava un problema di pc poi sostituito quello il fenomeno si ripresentava e allora giu' bestemmie e quant'altro (il paradiso ormai mi sa di essermelo giocato

)
Finalmente arriva il Firmware nuovo e sparisce il problema.. mi rimetto a studiare e faccio una fatica della madonna per fare qualsiasi cosa, mi si impastano gli utensili su materie plastiche, sul plexiglass non ne parliamo finchè scopro dei monotaglienti della rahart (che non riesco a trovare da nessuna parte tra l'altro) e risolvo anche il problema plastica.
Poi mi sono demoralizzato al punto di lasciare la mia cnc in parcheggio per quasi un anno... finchè ho deciso di riprovarci e stavolta voglio "fare truccioli" a nastro

Ho cambiato software uso artcam8 prima usavo il galaad software che mi ha dato veramente poche soddisfazioni..
ed ecco un po' della mia storia sul cnc e qui la chiudo per non annoiarVi ulteriormente.. (scusate la sola)