Purtroppo ho pochissimo tempo libero e piuttosto che vederla abbandonata preferisco venderla.
E' una macchina che utilizza Machinekit (LinuxCNC) pronta all'uso: basta accenderla, caricare i file gcode e far partire la lavorazione.
Precisa, stabile e veloce, è ottima per legni di qualsiasi tipo, plastica, alluminio, ottone - ci ho lavorato con buoni risultati anche dell'acciaio C70 non temprato. L'area di lavoro è di 290mm sull'asse X, di 365mm su Y e di 85mm su Z.
Tutta l'elettronica è stata installata 2 anni fa ed è nuova, la scheda di controllo è una BeagleboneBlack con Machinekit (LinuxCNC) installato e configurato. Motori, cinghie e pulegge: tutto nuovo. Le viti degli assi non sono state sostituite ma sono tutte a ricircolo e sono in buono stato.
Da quando è in mio possesso ha lavorato per un totale di circa 40 ore.
Sull'asse Z è montato un collare per mandrini diametro 65mm (si può sostituire con uno di diametro maggiore).
Oltre alla parte meccanica, sono compresi i seguenti componenti:
- 3 motori Nema 23 da 3nm - 23HS11342-10mm montati sugli assi X, Y, Z
- 1 mandrino Vevor da 1,5 kW ad alta velocità (8000-24000 giri/min), 400Hz, con attacco ER11 e raffreddato ad acqua.
- Impianto di raffreddamento del mandrino realizzato con pompa OSCULATI 4 da 12DCV (è una pompa da camper, e l'alimentatore è compreso)
- 1 tastatore per l'asse Z
- 1 box 500x400x175mm IP65 contenente i seguenti componenti elettronici:
- 1 scheda BeagleboneBlack con Machinekit (LinuxCNC) installato e adeguatamente configurato
- 1 scheda di espansione CNC Necitec Panther optoisolata, già configurata per gli assi, il mandrino e il tastatore. La scheda supporta fino a 5 assi e ha diverse uscite per comandare il mandrino, circuiti di raffreddamento, lubrificazione ecc.)
- 1 schedina autocostruita per far partire il mandrino tramite comando Gcode M3
- 3 driver DM556
- 1 Inverter Minleaf AT1-2200X 2.2 kW, ingresso monofase, uscita trifase (per il mandrino)
- 1 alimentatore 48DCV 7.5A 360W per i driver
- 1 convertitore HDMI-VGA con relativo alimentatore 5DCV
- Uscite: 1 VGA, 1 USB, 4 connettori per i 3 assi e il mandrino
- Ingressi: 2 per il tastatore, 1 potenziometro per regolare la velocità del mandrino
- Tutta la documentazione cartacea e digitale in mio possesso (schemi di collegamento, manuali ecc)
- 1 Set di pinze ER11 da 1 a 7mm (con misure intermedie di 0.5mm), 1 pinza da 1/8 e 2 pinze per utensili gambo 8
- Varie frese per legno e metallo di diversi diametri (gambo 2-6, 8, 10), alcune usate, alcune nuove, alcune cinesi, altre di marca (Fraiser) mai usate
- 1 valigetta per frese, pinze, chiavi di serraggio, chiavi esagonali etc...
- Tastiera, mouse, monitor VGA 15 pollici
- HUB USB per collegare tastiera, mouse e pen drive per il caricamento dei Gcode
- 1 Morsa piccola CINESE per fresatrice 20 X 6 X 6 cm.
- 1 Mandrino Vevor NON FUNZIONANTE 2,2 kW alta velocità (8000-24000 giri/min), 400Hz, attacco ER15, raffreddato ad acqua. Se riuscite ad aggiustarlo buon per voi.
- Machinekit è già configurato e operativo, in memoria c'è anche qualche file Gcode per eseguire lavorazioni di base. L'interfaccia Axis è stata estesa con alcune funzionalità: Back to home su X Y e Z (separatamente e/o simultanei) e azzeramento automatico dell'asse Z tramite tastatore.
- L'impianto di raffreddamento del mandrino va attivato manualmente a inizio lavorazione, ma è possibile anche farlo attivare dalla scheda di controllo (necessaria configurazione a cura dell'acquirente).
- La macchina ha su tutti e tre gli assi degli interruttori di inizio e fine corsa che attualmente non sono collegati, ma che si possono comandare dalla scheda di controllo (necessaria configurazione a cura dell'acquirente).
- E' possibile anche installare un sistema di lubrorefrigerazione / aspirazione trucioli sul pezzo in lavorazione (non presente).
- Il piano di lavoro della macchina è interamente in alluminio con cave per staffaggio pezzi e vasca di raccolta del liquido refrigerante.
- Vanno sistemati i sistemi di protezione in gomma laterali per proteggere le viti dell'asse Z, i supporti ci sono ma vanno rivestiti con telo gommato o equivalente.
- Non è presente box di schermatura
- La macchina presenta alcuni punti di ruggine superficiali che non ne pregiudicano il funzionamento
Per il momento in vendita solo qui.
Il peso complessivo di tutto è intorno ai 100kg.
Il costo della spedizione è compreso nel prezzo, ma sarà cura dell'acquirente organizzare la spedizione e inviare un corriere di propria scelta a effettuare il ritiro (visto il peso è necessario transpallet e/o sponda idraulica).
Per un eventuale ritiro a mano, (può stare nel bagagliaio dell'auto) la macchina si trova in provincia di Avellino, a mezzora da Benevento e Caserta e ad un'ora da Napoli. In caso di ritiro a mano (preferibile) chiedo 2.500 euro.
Allego alcune foto