Vendo Fresa trasformata a cnc Sieg X2

Area dedicata alla vendita di attrezzature, macchine ed accessori, utensili, strumenti vari e materiali, strettamente attinenti all'attività del Forum.
Sezione sottoposta a Moderazione Preventiva
Rispondi
graziano69
Senior
Senior

Vendo Fresa trasformata a cnc Sieg X2

Messaggio da graziano69 » venerdì 10 gennaio 2025, 1:59

Ciao a Tutti,
vendo fresa trasformata a cnc.Ottima per il modellismo dove servono pezzi piccoli in alluminio.Ottima anche per imparare.

Marca:Sieg acquistata da Axminster
-Modello: X2
-Corse: X220mm x Y90mm ca e circa 180/200mm in zeta
-Mandrino con trasformazione a cinghia con 2 rapporti: da 0 a 2500 giri e da 0 a 5000 giri/min.
-Portapinze ER32 per fresa con gambo fino a 20mm.
-Elettronica: Alimentatore toroidale 48 volt, Driver DM542 da 4.2A, Cavi lunghi schermati, connessione Usb con UC100 Originale di Cncdrive
-Peso circa 50/60 kg.

La macchina l'ho usata poco, funziona benissimo.Avendo le guide a coda di rondine è molto robusta e può fresare tranquillamente alluminio e acciaio se con passate leggere.Potete guardare molti video su youtube cercando Mini Mill cnc.

Inserzione presente anche su altri siti

Prezzo 1.150 Euro

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Vendo Fresa trasformata a cnc Sieg X2

Messaggio da kalytom » venerdì 10 gennaio 2025, 18:33

aggiungi le foto come da regolamento
Immagine

graziano69
Senior
Senior

Messaggio da graziano69 » sabato 11 gennaio 2025, 1:37

Eccole,grazie
Allegati
Sieg X2_1_1.jpg
Sieg X2_1_1.jpg (87.77 KiB) Visto 239 volte
Sieg X2_2_2.jpg
Sieg X2_2_2.jpg (102.79 KiB) Visto 239 volte
Sieg X2_3_3.jpg
Sieg X2_3_3.jpg (105.02 KiB) Visto 239 volte
Sieg X2_4_4.jpg
Sieg X2_4_4.jpg (77.6 KiB) Visto 239 volte

graziano69
Senior
Senior

Messaggio da graziano69 » mercoledì 15 gennaio 2025, 14:20

Ribasso a 1000 euro

routatore
Newbie
Newbie

Messaggio da routatore » domenica 19 gennaio 2025, 7:48

Ho cercato, viene fuori il mondo.
Non è che potresti mettere un link ad un video di una che si muove simile alla tua, o magari uno proprio della tua in funzione? Per capire gli avanzamenti che ha.
In ogni caso, sai che avanzamenti massimi ha e quanti microstep per ogni giro della vite di spostamento hai impostato?
Che giochi ha (backlash)?
Grazie se ti va di mettere queste info
Routatore
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che tace

graziano69
Senior
Senior

Messaggio da graziano69 » lunedì 20 gennaio 2025, 14:19

Ciao Routatore,
sotto incollo dei link trovati su youtube.

Cerco di risponderti :
X e Y: 1 giro vite=1,5 mm di spostamento
Z:1 giro vite=1 mm di spostamento

-Questi stepper che vedi montati Non possono andare oltre i 300 giri minuto sennò perdono passi, indipendentemente dai microstep che imposti ( se i lardoni della tavola sono ben serrati).Questo tipo di tavole non è adatto a spostamento rapidi come sulle guide a sfere.La tenuta in fresatura è di tutt'altro genere ma anche l'attrito.
-Il backlash dipende da quanto serri i lardoni; se li stringi molto hai un backlash sulla chiocciola (la macchina non ha nessun gioco meccanico) che arriva tranquillamente a 0,3 mm in inversione.Se fai la compensazione del backlash con Mach3 e non esageri nè con il serraggio lardoni nè con la velocità degli stepper penso che arrivi ad una compensazione reale di circa 5 centesimi che puoi cercare di recuperare con la passata finale di finitura a basso avanzamento.

Devi vedere questo tipo di fresatrice (corse xy 220x90) per fare lavori onerosi e per lavori brevi di qualunque necessità con una macchina di 50Kg. che sta su un tavolino.
Se vai piano piano ottieni dei bei risultati e impari, se vai forte perde passi.Viceversa bisogna passare alle viti con passo 5mm/giro , a dei motori stepper oppure servo più veloci e ad un voltaggio superiore.Poi però avrai il limite della potenza mandrino oppure della necessità di avere più giri.

Io l'ho usata poco per imparare più che altro la fresatura dei metalli, ho fatto chiavette su alluminio,su acciaio, fresatura di interno pulegge, lavoretti piccoli precisi che non richiedono molto tempo, ho spianato sia alluminio che acciaio dolce (se vai piano fresa qualunque materiale).
Per la scontornatura e la fresatura di tasche di grandi dimensioni su alluminio Non la vedo adatta, è meglio un pantografo che però Non può assolutamente andare piano, Non può fresare pezzi alti e altri limiti.
La fresatrice a ginocchio è un all around, va piano e fresa un po' di tutto ma devi andar piano sennò ci vuole un investimento di motori elettronica e viti abbastanza impegnativo.

https://www.youtube.com/watch?v=oZt7VHcwuUE
https://www.youtube.com/watch?v=BzqS3W_mWRc
https://www.youtube.com/watch?v=ep3-tsRlwWE
https://www.youtube.com/watch?v=KwXoBxm57yE

Comunque per evitarti acquisti non adatti se mi contatti in privato con una chiaccherata al telefono capisci subito se può servirti oppure no.

Ciao
Graziano

Rispondi

Torna a “Vendo”